Qualche consiglio su accessori da comprare per studio

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
fabiuscom
Apprendista
Apprendista

Qualche consiglio su accessori da comprare per studio

Messaggio da fabiuscom » 01 lug 2013, 19:07

Ciao a tutti, dopo aver abbandonato per circa un paio di mesi la chitarra, ho deciso che è arrivato il momento di riprenderla in mano e mettermi sotto a studiare. Come già avevo detto in miei vecchi thread, mi esercito sempre con le cuffie ed un pocket pod. Dato che vorrei registrarmi con il pc, avevo visto alcune schede usb per pc http://www.strumentimusicali.net/produc ... -link.html secondo voi potrebbe andar bene? Inoltre, avendo il pocket pod, per switchare in distorsione devo effettuare una pausa per poter ruotare la manopola della distorsione e questo mi spezza molto il ritmo: avevo pensato quindi ad un pedale, che ne dite? Quale mi consigliate? Per quanto riguardo invece lo studio, come mi suggeriste tempo fa, mi sto dedicando a qualche brano (Iron maiden - Wasting Love al momento) e sono quasi riuscito a completarla, tranne per l'assolo ma ci siamo quasi... qualche altra dritta? Grazie ancora.

fabiuscom
Apprendista
Apprendista

Re: Qualche consiglio su accessori da comprare per studio

Messaggio da fabiuscom » 03 lug 2013, 07:03

nessuno?

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 03 lug 2013, 10:28

Consiglio classico: Marshall Jackhammer. Fa sia da overdrive sia da distorsore, suona molto bene e costa molto poco, se ti serve un pedalino economico secondo me è l'ideale.
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

fabiuscom
Apprendista
Apprendista

Messaggio da fabiuscom » 03 lug 2013, 11:40

mamasa ha scritto:Consiglio classico: Marshall Jackhammer. Fa sia da overdrive sia da distorsore, suona molto bene e costa molto poco, se ti serve un pedalino economico secondo me è l'ideale.
Grazie, per quanto riguardo la scheda per pc cosa sai dirmi?

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 03 lug 2013, 11:47

Purtroppo niente :senzasperanze:
Però nel forum se n'è parlato spesso, se fai un po' di ricerca dovresti trovare parecchi thread sull'argomento.

Siccome Piove
Podcast Immagine

fabiuscom
Apprendista
Apprendista

Messaggio da fabiuscom » 03 lug 2013, 13:01

mamasa ha scritto:Purtroppo niente :senzasperanze:
Però nel forum se n'è parlato spesso, se fai un po' di ricerca dovresti trovare parecchi thread sull'argomento.
Grazie ancora, come percorso di apprendimento vado bene studiando qualche brano e lasciando da parte teoria ed altro?

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 03 lug 2013, 13:57

Studiare sui brani è utile, però secondo me non ti conviene lasciare da parte il resto. Non è che devi ammazzarti di teoria ed esercizi eh, però, anche solo per pochi minuti al giorno, cerca di farli. Altrimenti tra un po' di tempo rischi di trovarti impantanato e doverti sbattere come un pazzo per colmare mille lacune che, con un minimo di metodo e costanza, ti saresti potuto evitare (te lo dico per esperienza personale).

Siccome Piove
Podcast Immagine

fabiuscom
Apprendista
Apprendista

Messaggio da fabiuscom » 03 lug 2013, 14:06

mamasa ha scritto:Studiare sui brani è utile, però secondo me non ti conviene lasciare da parte il resto. Non è che devi ammazzarti di teoria ed esercizi eh, però, anche solo per pochi minuti al giorno, cerca di farli. Altrimenti tra un po' di tempo rischi di trovarti impantanato e doverti sbattere come un pazzo per colmare mille lacune che, con un minimo di metodo e costanza, ti saresti potuto evitare (te lo dico per esperienza personale).
Quali esercizi, teoria intendi?

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 03 lug 2013, 14:18

Scale, arpeggi, scomposizioni melodiche, accordi, ritmiche, smanicamenti vari, eccetera. Non so che esercizi fai (se li fai) né quale sia il tuo livello quindi è un po' difficile essere più precisi.
Anche sulla teoria non posso che essere vago: studio delle varie scale, armonia, cadenze, intervalli, (eventualmente) lettura dello spartito e così via.

Siccome Piove
Podcast Immagine

fabiuscom
Apprendista
Apprendista

Messaggio da fabiuscom » 03 lug 2013, 14:51

mamasa ha scritto:Scale, arpeggi, scomposizioni melodiche, accordi, ritmiche, smanicamenti vari, eccetera. Non so che esercizi fai (se li fai) né quale sia il tuo livello quindi è un po' difficile essere più precisi.
Anche sulla teoria non posso che essere vago: studio delle varie scale, armonia, cadenze, intervalli, (eventualmente) lettura dello spartito e così via.
Ad ottobre comprai l'elettrica e mi misi a fare i classici 1-2-3-4 rivisti anche secondo il metodo begotti, poi andai a fare una lezione (altre 2 le avevo già fatto qualche mese prima con la classica) ed il maestro mi fece fare delle scale... Poi ultimamente per vari motivi ho lasciato la chitarra ed ora la sto riprendendo in mano. Sto eseguendo il brano degli Iron Maiden - Wasting Love e devo dire che il risultato non è proprio malvagio, certo la strada per perfezionarlo è ancora molta, ma comunque questo mi annoia meno di stare li a fare sempre i soliti esercizi. Come mi consigli di procedere? Vorrei far si che non mi salga la noia, calcolando anche il poco tempo a disposizione (1h / 1h e mezza a sera più o meno) grazie.

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 04 lug 2013, 20:35

In un'ora ne fai di roba! Tipo 15 minuti di esercizi, 5 di teoria, 40 di studio sui brani. O 30, 10, 20. O 20, 20, 20. O 20 di esercizio, 40 sui brani e la teoria te la spulci quando sei in bagno a "meditare". Dipende un po' da quanto ti annoi e affatichi. La cosa più importante secondo me è avere costanza.

Siccome Piove
Podcast Immagine

fabiuscom
Apprendista
Apprendista

Messaggio da fabiuscom » 07 lug 2013, 16:30

mamasa ha scritto:In un'ora ne fai di roba! Tipo 15 minuti di esercizi, 5 di teoria, 40 di studio sui brani. O 30, 10, 20. O 20, 20, 20. O 20 di esercizio, 40 sui brani e la teoria te la spulci quando sei in bagno a "meditare". Dipende un po' da quanto ti annoi e affatichi. La cosa più importante secondo me è avere costanza.
Ciao, oggi approfittando del brutto tempo, mi sono dedicato per circa due ore alla chitarra: ho fatto un'oretta e poco più di esercizio (quello che hai postato nel topic dell'utente Gabriele) poi ho eseguito 4-5 volte un brano ed infine ho fatto di nuovo l'esercizio precedente per una decina di minuti. Durante la settimana ho circa un'ora da dedicare, cercherò di mantenere un impegno costante, tra l'altro domani vado a lezione dal maestro e avrei quasi intenzione di ricominciare daccapo (abbiamo fatto solo tre lezioni al momento)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio