punti deboli! :)

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
manu7bo
Esperto
Esperto

punti deboli! :)

Messaggio da manu7bo » 07 mag 2008, 11:50

ciao a tutti!!
in questo argomento vorrei affrontare tutti i noatri "punti deboli", ovvero ciò in cui riusciamo peggio postando i nostri esempi e i nostri eventuali metodi di studio per migliorarci, in modo da dare a tutti una mano a fare un passo avanti, che ne dite? :beer:

Inizio con i miei punti deboli:

- teoria musicale: la mia è un pò "acerba" ancora, molto legata alle pentatoniche classiche. vorrei studiare nuove scale

- velocità: in alcuni sleghi sono un pò "legato". sto facendo esercizi non di espressività ma passo con le 4 dita su 4 tasti (1-2-3-4) per ogni corda su tutta la tastiera, arricchendo ciò con dei piccoli salti (1-3-2-4)

e voi? postate, postate e ripostate!! :band:

darkfender
Maestro
Maestro

Re: punti deboli! :)

Messaggio da darkfender » 07 mag 2008, 13:19

Le pentatoniche sul rock...
Se ho poche scale da usare fatico parecchio....non è un caso se suono sempre modale se posso.

Tralaltro meno note si hanno a disposizione e più è difficile creare melodie sia dal punto di vista tecnico che da quello armonico.

Fortunatamente i pezzi dove si può suonare solo una pentatonica sono pochissimi...anche nel blues almeno almeno una dorica ci entra sempre.

Per la questione tecnica....beh ho problemi con le diteggiature verso il ventesimo tasto per una rigidità mentale nello studio che fortunatamente sto superando...non mi veniva proprio naturale di abbandonare il mignolo nelle diteggiature strette, ma con qualche esercizio ci sto saltando fuori.

Poi rimane la velocità, averne di più fa sempre piacere e io no nsono certo uno shredder...ma si studia e si migliora.

manu7bo
Esperto
Esperto

Messaggio da manu7bo » 07 mag 2008, 13:55

darkfender ha scritto: Poi rimane la velocità, averne di più fa sempre piacere e io no nsono certo uno shredder...ma si studia e si migliora.
quoto, anch'io sposo la tua filsofia! :beer:

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 07 mag 2008, 13:58

Faccio prima a dire quali non lo sono...però in questo caso non mi viene in mente niente... :dubbioso:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

manu7bo
Esperto
Esperto

Messaggio da manu7bo » 07 mag 2008, 15:03

:lollol: :Ok:
ma su che metodo di studio ti stai concentrando?

Matt
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Matt » 07 mag 2008, 18:15

La velocità..non mi reputo uno velocissimo in effetti XD

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 07 mag 2008, 20:45

ne ho troppi...intanto la conoscenza superficiale (eufemismo) della teoria, ma sto rimediando piano piano...questo è il più grave, perchè è il più limitante...

per il lato tecnico...ho un po' tutto da migliorare, più che un punto debole in particolare

al momento sto lavorando molto sui bendings e sugli arpeggi, sull'apertura delle dita e un po' anche sulla velocità...ma ci sarebbero un sacco di altre cose su cui dovrei esercitarmi...

Ji ji
Esperto
Esperto

Messaggio da Ji ji » 10 mag 2008, 20:30

il mio punto di gran lunga più debole è la velocità.

Metal Mike
Esperto
Esperto

Messaggio da Metal Mike » 10 mag 2008, 20:58

.Teoria: ne so un po', ma motlo meno di quanto vorrei

.Dito mignolo: é monco, e spesso mi "scappa via", nel senso che non rimane vicino alla tastiera con conseguenti disagi in alcuni passaggi

.Pennata alternata: nei passaggi di corda vado SEMPRE di Economy-picking... non che la cosa mi turbi oltemodo, ma é pur sempre una lacuna

.Uso della leva: vorrei variare un po' dal solito "Dive-Return"...

basta, penso

__Ory92__
Principiante
Principiante

Messaggio da __Ory92__ » 10 mag 2008, 21:42

Teoria: purtroppo ne so molto poco sulla teoria musicale, ma sto cercando di risolvere con il mio maestro.
Sweep picking: non sono ancora capace di eseguire questa tecnica se non a velocità limitate...
Armonici artificiali sulle corde alte: non so perchè gli armonici artificiali su sol-si-mi non riesco a farle suonare molto spesso.
Infine preferirei accellerare un po'... beh, verrà anche quello!!!
darkfender ha scritto:Per la questione tecnica....beh ho problemi con le diteggiature verso il ventesimo tasto per una rigidità mentale nello studio che fortunatamente sto superando...non mi veniva proprio naturale di abbandonare il mignolo nelle diteggiature strette, ma con qualche esercizio ci sto saltando fuori.
Mi sono sempre chiesto perchè la maggior parte dei chitarristi fa uso opzionale del mignolo sui capotasti più alti, io mi trovo bene usandolo perchè ho le dita abbastanza sottili: faccio male o è equivalente? Scusate se vado un po' OT

manu7bo
Esperto
Esperto

Messaggio da manu7bo » 12 mag 2008, 09:06

__Ory92__ ha scritto: Mi sono sempre chiesto perchè la maggior parte dei chitarristi fa uso opzionale del mignolo sui capotasti più alti, io mi trovo bene usandolo perchè ho le dita abbastanza sottili: faccio male o è equivalente? Scusate se vado un po' OT
Io non lo uso molto il mognolo nei tasti alti, avrà le dita ciccione? :Very Happy:
In realtà credo sia solo una qiestione di abitudine.
Anzi, forse ci sono 2 tipi di chitarristi, quelli con e quelli senza migolo...

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 12 mag 2008, 09:19

io ho le dita sottili, ma il mignolo non lo si usa a distanze brevi si usa solo per aperture di 6-7 tasti (quindi raramente).

Io ero abituato a usarlo su 4-5.

Metal Mike
Esperto
Esperto

Messaggio da Metal Mike » 12 mag 2008, 10:43

manu7bo ha scritto:
__Ory92__ ha scritto: Mi sono sempre chiesto perchè la maggior parte dei chitarristi fa uso opzionale del mignolo sui capotasti più alti, io mi trovo bene usandolo perchè ho le dita abbastanza sottili: faccio male o è equivalente? Scusate se vado un po' OT
Io non lo uso molto il mognolo nei tasti alti, avrà le dita ciccione? :Very Happy:
In realtà credo sia solo una qiestione di abitudine.
Anzi, forse ci sono 2 tipi di chitarristi, quelli con e quelli senza migolo...
Ecco, io sono della seconda categoria :pianto:
maledetto dito mondo :Confuso:
Vabbè, non influisce in maniera determinante, ma certe volte porta, se non utilizzato (anche sui tasti alti) ad utilizzare delle ditteggiature alquanto impossibili, onde per cui io dire che, manu7bo, non fai affatto male ad usarlo anche sui tasti alti... alla fine é "sintomo" di completezza, anche se non usarlo non significa per forza essere chitarristi incapaci...
Lo stesso Petrucci (che ultimamente trovo alquanto sopravvalutato) non lo usa(va) spessissimo

Forse qui si vede meglio:

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 12 mag 2008, 11:20

ma infatti nei tasti alti si va a perdere quella rigida (e comoda :pianto: ) impostazione geometrica che si ha fino al tasto 15.

Usando il mignolo in diteggiature con aperture di 4 tasti nelle note alte della tastiera si perde in efficenza, quindi siccome quasi nessuno ha regole fisse/geometriche per questa situazione, bisogna trovarne di proprie...perchè fermarsi a pensare quale dito usare a metà assolo non è proprio il massimo.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio