Problemi posizionamento mignolo

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Crucio
Principiante
Principiante

Problemi posizionamento mignolo

Messaggio da Crucio » 30 mar 2012, 15:07

Ciao a tutti, sto seguendo un corso di chitarra(nello specifico quello di musida), ma sono arrivato ad un punto che per forza devo usare le dita dal indice al mignolo sulla tastiera. Solo che sono letteralmente impedito a tenere in posizione il mignolo, appena passo da una corda a un altra spostando un altro dito tipo passo con l'anulare dalla seconda corda alla terza, il mignolo irrimediabilmente si ritrae e si attacca all'anulare oppure si "arrotola" su se stesso fino a toccare la mano(non so se mi spiego). Il problema è che inizio a demoralizarmi perchè non capisco se sono io che ho problemi alla mano o cosa. :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto:
Potete darmi un consiglio o qualche esercizio per riuscire finalmente a tenere le dita a posto?

Grazie :ciauz:

blacky123
Maestro
Maestro

Re: Problemi posizionamento mignolo

Messaggio da blacky123 » 30 mar 2012, 15:51

Ciao Crucio.
IL problema è che il mignolo molte volte ha scarsa indipendenza rispetto all'anulare, per via della sua debolezza.
Direi che devi esercitarti lentamente, "studiando" il movimento che deve fare il mignolo e sforzandoti di farlo bene e come richiesto dall'esercizio. NAturalmente questo ti comporterà un rallentamento nella progressione degli esercizi, però sino a che il mignolo non si sarò rafforzato a dovere la strada è questa. Potrebbe essere necessario anche tanto tempo, però temo che tu non possa fare a meno di fare così. Non scoraggiarti. :ciauz:

Crucio
Principiante
Principiante

Messaggio da Crucio » 30 mar 2012, 16:29

Ah grazie mille
:venerato:
...pensavo fosse la mia mano che era fatta su male e che non potessi suonare :Very Happy:

Potresti suggerirmi qualche esercizio da fare?

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 30 mar 2012, 16:43

Lo farei volentieri. Fammi conoscere il tuo livello e ciò che stai facendo adesso.
In generale: se non riesci a fare un movimenti devi fare dei movimenti più semplificati che gli si avvicinano. Oppure fai (solo) quel movimento che non riesci, molto lento (e preciso), ripetendolo diverse volte (senza arrivare a farti male). Questo solo in generale. Se mi dai altre indicazioni provo ad indirizzarti meglio.

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 30 mar 2012, 17:16

Per migliorare l'indipendenza del mignolo i primi esercizi che mi vengono in mente sono questi:

--------------------1-4-1-4-----
-----------1-4-1-4--------------
-1-4-1-4------------------------

poi stessa cosa a salire:

-4-1-4-1----------------------
-----------4-1-4-1------------
---------------------4-1-4-1--

etc, su tutto il manico con indice e mignolo. Poi stessa cosa con le altre dita + il mignolo (medio-mignolo, anulare-mignolo). Puoi farlo anche usando hammer on e pull off, facendo sempre attenzione alla pulizia.

Partendo da qui puoi fare diverse varianti, tipo salti di corda, fare tutto l'esercizio su una corda sola prima a scendere e poi a salire etc.

Buon divertimento :Very Happy:

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 30 mar 2012, 17:21

Puoi trovare qualcosa anche qui:

consigli-utili-f26/esercizi-per-il-mignolo-t571.html

che compendia ciò che ti ha detto Avanzo.

Crucio
Principiante
Principiante

Messaggio da Crucio » 30 mar 2012, 17:47

Grazie mille....speriamo di svegliare un po' il mio mignolo, altrimenti passerò all'amputazione, e mi farò ricucire quello di hendrix, anche se stonerà col colore della mia pelle e sarà leggermente fossilizzato :rocken:

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 31 mar 2012, 14:40

Quoto gli altri! Ti consiglio anche il classico 1234 magari non sui primi 4 tasti che sono più larghi ma sul 5-6-7-8.., a me ha aiutato parecchio a suo tempo! In un mio vecchio topic qui in didattica trovi qualche esercizio..
Non preoccuparti se all'inizio ti sembra tutto impossibile, è più che naturale.

Ps: Il corso che stai seguendo è "l'enciclopedia multimediale della chitarra"?

Keep on :rocken:

Crucio
Principiante
Principiante

Messaggio da Crucio » 01 apr 2012, 12:53

Sisi stò seguendo quel corso...a dire il vero ho trovato esercizi per il mignolo anche li, e ad essere sinceri dopo 1:30h inizio già a vedere i miglioramenti :rocken: , il problema era che li sopra ti fanno fare un piccolo brano dove però ci sono 2 note da fare col mignolo (se non si vuole passare in II° posizione e farle con l'anulare) il problema risiedeva che il loro percorso guidato, ti fà fare prima quel brano, rispetto agli esercizi col mignolo e quindi non capivo se ero io incapace o cosa :Confuso:

Comunque adesso vedo già i miglioramenti :rulez: con gli esercizi che stò facendo...e a vedere i miei progressi su quel brano mi fanno capire quanto io stia avanzando :Very Happy: quindi la mia autostima verso i miei progressi sale a vista d'occhio :dance:

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 01 apr 2012, 20:51

Capito! A che lezione sei arrivato? Io ho seguito sia il corso ritmica/accordi che rock/fusion.. Ma dopo la 5a lezione ho mollato e seguito altri "corsi".. Però mi piacrebbe completare il tutto.. beh vedremo eheh

Crucio
Principiante
Principiante

Messaggio da Crucio » 01 apr 2012, 21:30

io sono arrivato a fine della 4° lezione rock/fusion e mi trovo molto bene fino ad ora. Speriamo vada bene xD

Scusate l'OT :otalarm:

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 14 apr 2012, 18:01

Fai esercizi tipo: 1-4,1-4,1-4,1-4,2-4,2-4,2-4,2-4,3-4,3-4,3-4,3-4, su e giù per tutte le corde, magari anche tenendo appoggiata una delle dita della sinistra che non usi nell'esercizio a una nota fissa. Per esempio metti il medio sul sol del mi basso, e l'indice e il mignolo si muovono indipendentemente tra il secondo tasto e il quinto per tutte le altre corde. Con calma e pazienza. :ciao:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

Cherpitel
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cherpitel » 15 apr 2012, 22:47

Crucio ha scritto:io sono arrivato a fine della 4° lezione rock/fusion e mi trovo molto bene fino ad ora. Speriamo vada bene xD

Scusate l'OT :otalarm:
Scusa l'ennesimo OT :ot: ma mi son confuso era arrivato sino al 5 livello della prima sezione! Eheh

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio