Problemi con plettrata alternata

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
jimgilsh
Apprendista
Apprendista

Problemi con plettrata alternata

Messaggio da jimgilsh » 21 dic 2013, 14:49

Ciao a tutti, diciamo che suono la chitarra elettrica effettivamente da settembre (l'acquistai a giugno però per un mese non feci nulla perchè avevo problemi con il cavo jack e non avevo possibilità di acquistarne un altro visto che il negozio di strumenti musicali è molto lontano da casa mia e fino ad agosto ci suonai pochissimo, il giusto per dire "ho suonato" ma nulla di particolare tipo 20 minuti) e da novembre mi ho iniziato a cimentarmi con la plettrata alternata facendo esercizi come i cromatismi su tutta la tastiera (minimo 90 minuti al giorno) però in gran parte di molte canzoni faccio molta fatica a cambiare corda per esempio durante un assolo di moderata/alta velocità (sulla stessa corda non ho problemi a raggiungere velocità piuttosto elevate , ma credo che la velocità sia soggettiva). Dite che è l'ora di iniziare a suonare le scale pentatoniche? O ci sono esercizi ancora più mirati per migliorare il passaggio di corde con la plettrata alternata?

Domenic
Apprendista
Apprendista

Re: Problemi con plettrata alternata

Messaggio da Domenic » 21 dic 2013, 21:58

Le scale pentatoniche a prescindere dal fatto di migliorare con la plettrata le devi fare perchè così acquisti più confidenza con la tastiera,migliori la postura della mano sinistra e sciogli anche le dita.la plettrata alternata per migliorarla dovresti partire col metronomo a bassa velocità,per poi aumentarla pian piano gradualmente.fai gli esercizi senza fretta,così migliori anche la pulizia del suono e acquisti sicurezza :esatto: ..direi che l'unica soluzione sia questa :Very Happy: :ciauz:
"La tecnica deve essere invisibile.Tutto può fare musica, ma senza tecnica non puoi fare la vera musica" by Tommy Emmanuel

jimgilsh
Apprendista
Apprendista

Re: Problemi con plettrata alternata

Messaggio da jimgilsh » 23 dic 2013, 12:03

Ok, grazie mille adesso inizio a fare anche le pentatoniche :)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio