Problema taglio indice e impostazione mani e corpo

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Ixgber
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Problema taglio indice e impostazione mani e corpo

Messaggio da Ixgber » 29 lug 2011, 17:19

Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe e ho quindici anni, suono la chitarra elettrica da un anno e qualcosa (francamente non ho tenuto il conto preciso anche perché per un certo periodo iniziale ho avuto poca costanza, però da qualche mese mi ci sto mettendo d'impegno).

Ieri stavo provando un riff di power chord tricordi sul MI basso (precisamente quello con lo slide SOL5/SI5 nel ritornello di "Mouth For War "dei Pantera) e ho notato del dolore al lato sinistro dell'indice sinistro; in seguito dopo essermi esercitato per un altro po' ho visto un piccolo taglio sempre in quella zona.

Il taglietto è nella terza falange dall'alto verso il basso, ed è circa a metà fra il dorso e il palmo.
Immagine
(Mi scuso per la scarsa qualità della foto, fatta con la webcam, comunque è nella zona cerchiata.)

La ferita in sè è piccola e non fa neanche male, però dev'essere legata a una mia impostazione sbagliata nel suonare, perché non credo che quella parte del dito debba essere interessata; inoltre non era un errore del momento dato che esercitandomi ancora sul riff continuo a sfregare quella parte del dito sul manico.
Ora, premetto che io i power chord li eseguo come se stessi facendo un barrè, ovvero premo con l'indice l'ultima corda e muto, sempre con lo stesso dito, tutte le altre; e penso sia una maniera comune e normale di farli.
Quindi c'è qualcosa che non va nella posizione della mano sinistra o della chitarra quando suono?
A voi questa posizione sembra corretta o no?
Immagine
E l'impostazione della mano?
Immagine

Inoltre, pensate che il taglio possa provocare delle infezioni nel caso le corde fossero un po' vecchie?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Re: Problema taglio indice e impostazione mani e corpo

Messaggio da sugopaciugo » 29 lug 2011, 23:14

Ixgber (giuseppe), innanzitutto benvenuto! :welcome:

Poi, se non hai ricevuto risposte per ora mi sa che la maggior parte di noi Neeskiani è rimasta letteralmente BASITA dalla tua esposizione dei fatti. Cacchio, sembra un referto medico degno dei più pignoli "CSIani"!!! :paura:

Diamine... quindici anni e butti lì un super-post con tanto di foto ben ordinate, con didascalia e tutto... complimenti! Io a 15 anni cercavo di finire Super Mario al Nintendo o Street Fighter in sala giochi!!!

Scherzi a parte, purtroppo dal basso della mia esperienza, credo che qualche calletto tu te lo debba fare, è normale... Oppure: hai mai provato chitarre con altre tipologie di manici? Perchè mi sa tanto che, meticoloso come sei (ed è un complimento, intendiamoci, mica uno sfottò) la tua impostazione è molto buona, lo si capisce pure dalle foto, e quindi una eventuale soluzione potrebbe essere nel cambiar tipologia di manico, boh!

Rinnovo il benvenuto, e spero che qualcuno possa aiutarti più di quanto abbia fatto io! :wink:

EDIT: Boh, forse... guardando meglio le foto, l'indice SX non riusciresti a tenerlo un pelo più bassino? Verso il polso, intendo...
Se devi tirare un bullone, non penso che andrai ad usare un cacciavite. Idem con una vite, mica serve una chiave inglese, no?

Ixgber
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da Ixgber » 31 lug 2011, 12:14

Allora, innanzitutto grazie mille per la risposta.
La meticolosità è un po' una "necessità", perché facendo una ricerca su Google riguardante un mio problema con la chitarra non mi capita quasi mai di trovare thread che riguardano PROPRIO il mio caso, ma anzi in generale cose più generiche; e io, vista anche la "stranezza" della situazione, volevo una risposta precisa. :Very Happy:
Per il resto, sto cercando di tenere l'indice un po' meno sporgente come mi hai detto tu, e possibilmente anche leggermente arcuato per mutare meglio le corde, come mi ha consigliato un mio amico.
Ancora grazie! :)

Mapam
Esperto
Esperto

Messaggio da Mapam » 31 lug 2011, 20:40

Capitava anche a me che si irritasse quella zona dell'indice quando ero agli inizi, e come dice Sugo è probabilmente solo questione di farsi il callo. Dico probabilmente perchè i fattori possono essere anche altri, e il primo che mi viene in mente è una non perfetta finitura dell'estremità dei frets e del binding (o del bordo della tastiera, nel caso non ci fosse un binding). Questo mi è capitato non molti mesi fa con una Vintage V6 (chitarra economica): suonando accordi in barrè o power chords la parte di indice di cui parli mi si infiammava rapidamente, cosa che non mi succedeva da anni. Per risolvere il problema mi è bastato rifinire i frets con una lima di precisione e pasta abrasiva (non ho ritoccato la tastiera perchè era in acero verniciato, ma anch'essa era piuttosto spigolosa).
Nel caso prova una soluzione del genere, è un intervento poco impegnativo (basta andarci piano e proteggere il legno della tastiera con dello scotch di carta) e potrebbe evitare il fastidio che hai riportato :ciao:
Un buon assolo è come un buon discorso; non servono tante parole, ne bastano poche ma...d'effetto.

La funzione "Cerca" è tua amica!! :esatto:

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Messaggio da sugopaciugo » 31 lug 2011, 20:45

E' vero, ha ragione Mapam... può essere che la chitarra abbia qualche fret rifinito maluccio!
Se devi tirare un bullone, non penso che andrai ad usare un cacciavite. Idem con una vite, mica serve una chiave inglese, no?

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio