Problema con l'accordo di G Maj!!

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

autior
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Problema con l'accordo di G Maj!!

Messaggio da autior » 28 ago 2011, 23:17

Salve ragazzi!! Ho finalmente deciso di affrontare lo studio della chitarra in maniera seria, con almeno 1 o 2 ore di studio al giorno. Vorrei studiare da autodidatta, e per questo ho acquistato il Manuale di Chitarra di Massimo Varini. Tutto bene, fino alla lezione 7, dove viene mostrato l'accordo di Sol Maggiore: cioè, a me risulta impossibile suonare quest'accordo!! Bisognerebbe posizionare il medio al secondo tasto della corda LA, l'anulare sul terzo tasto del MI basso e il mignolo sul terzo tasto di Mi cantino.. il punto non è tanto il fatto che non riesco a passare dagli altri accordi a quest'ultimo (cosa vera, tra l'altro), ma che non riesco proprio a posizionare la mano sinistra in modo da far suonare tutte le corde. :pianto: Se premo bene con il mignolo, l'anulare mi blocca la 2a corda, se riporto su l'anulare il mignolo fa cilecca.. Avete qualche consiglio? Tipo qualche esercizio per aumentare la flessibilità delle dita?

Sarebbe molto più facile fare quest'accordo con indice, medio ed anulare. :sad:

pinkfreud
Apprendista
Apprendista

Re: Problema con l'accordo di G Maj!!

Messaggio da pinkfreud » 28 ago 2011, 23:28

aspetta, :dubbioso:
la posizione corretta è con l'indice sul Si della 5a corda, il medio sul Sol della sesta e l'anulare sul sol della prima corda( mi cantino)!
"La pazzia è come il paradiso. Quando arrivi al punto in cui non te ne frega più niente di quello che gli altri possono dire... sei vicino al cielo."

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 29 ago 2011, 00:19

Sono corrette tutte e due ma dipende da quello che si deve fare successivamente a quell'accordo. Forse in via teorica è meglio la prima perché ti permette di fare una scala di sol maggiore con tutte le corde aperte, oppure prendere un do maggiore senza praticamente sconvolgere le posizioni delle dita.
Comunque ti devi solo esercitare, poi ti viene...la cosa buffa è che negli arpeggi di Giuliani, quindi cose per principianti, i primi arpeggi hanno una successione do maggiore e sol7 (X20031) che è una cosa diffffffficilissima, sulla classica poi è roba da pronto soccorso. Insomma, sembrano fatti per scoraggiare chi inizia. :twisted:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

Giaguaro93
Maestro
Maestro

Messaggio da Giaguaro93 » 29 ago 2011, 01:10

Ne ho tirate di bestemmie sul Giuliani, ma quanto è utile, soprattutto per la mano destra :Very Happy:

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 29 ago 2011, 02:42

Io uso la diteggiatura di pinkfreud, in alcuni casi sostituendo il mignolo all'anulare sul 3° tasto del mi cantino. Rispetto alla prima dovrebbe essere più semplice...

ps: una variante del Sol maggiore, che molti usano, è con l'aggiunta del 3° tasto della 2° corda (SI); in pratica togli un Si e metti un Re, in questo caso si usa il mignolo sulla 1° corda e l'anulare sulla 2° corda.

Immagine

autior
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da autior » 29 ago 2011, 09:21

silente ha scritto:Sono corrette tutte e due ma dipende da quello che si deve fare successivamente a quell'accordo. Forse in via teorica è meglio la prima perché ti permette di fare una scala di sol maggiore con tutte le corde aperte, oppure prendere un do maggiore senza praticamente sconvolgere le posizioni delle dita.
Comunque ti devi solo esercitare, poi ti viene...la cosa buffa è che negli arpeggi di Giuliani, quindi cose per principianti, i primi arpeggi hanno una successione do maggiore e sol7 (X20031) che è una cosa diffffffficilissima, sulla classica poi è roba da pronto soccorso. Insomma, sembrano fatti per scoraggiare chi inizia. :twisted:
Quindi il miglior esercizio per imparare l'accordo è l'eseguire l'accordo stesso.. se le cose stanno così allora la vedo dura. :Very Happy: Ma stasera mi ci metto di impegno! Comunque sto imparando il G Maj perchè la prima cosa che ti insegna il manuale di Massimo Varini è il giro armonico di Sol maggiore (G Maj, E Min, A Min, D Maj), e non mi sto esercitando con una chitarra classica, ma con una vecchia elettrica che comprai 3 anni fa.

Comunque grazie a tutti, tornerò a trovarvi in caso di ulteriori perplessità. :esatto:

EduardHanslick
Principiante
Principiante

Messaggio da EduardHanslick » 29 ago 2011, 13:39

Eheheheh... ricordo che quando ho cominciato a strimpellare quattro anni fa, dopo i primi tentativi andai su un forum (che trattava vari argomenti) e aprii un topic con un titolo sostanzialmente identico a questo. Anche io credevo che non fosse possibile convincere la mia mano sinistra a tenere quella posizione per più di un secondo. Ora, ovviamente, appena affero la chitarra e provo a pizzicare le corde, la mano si dispone autimaticamente a guisa di Sol maggiore... (un accordo usatissimo). Quindi è solo questione di un po' di pratica, ma davvero poca... nell'arco di una giornata dovrebbe andare tutto a posto.
Ho letto qui di raccolte di esercizi, e sono molto interessato all'agomento. Questo Giuliani me lo consigliate? Come si chiama di preciso? Ci sono altri testi validi? Grazie

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 29 ago 2011, 16:58

EduardHanslick ha scritto:Questo Giuliani me lo consigliate? Come si chiama di preciso? Ci sono altri testi validi? Grazie
Per la chitarra classica vanno benissimo. Vedi un po' questo LINK
:Very Happy:

EduardHanslick
Principiante
Principiante

Messaggio da EduardHanslick » 29 ago 2011, 20:15

silente ha scritto:
EduardHanslick ha scritto:Questo Giuliani me lo consigliate? Come si chiama di preciso? Ci sono altri testi validi? Grazie
Per la chitarra classica vanno benissimo. Vedi un po' questo LINK
:Very Happy:
Grazie del link... non saranno molto contenti gli eredi Giuliani, ma noi godiamo!
Domanda che mi rode da tempo. Sulla chitarra la stessa nota è presente più volte su corde diverse. In assenza di una tablatura, come faccio ad essere sicuro di che corda/tasto devo usare?
Altra domanda: quella chiave di violino è "effettiva"?

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 29 ago 2011, 20:21

Credo che i diritti siano ormai di dominio pubblico visto che è nato nel 1781 (non ti impressionare, sono ancora attuali e usatissimi). Cosa vuol dire "effettiva"? :dubbioso:

EduardHanslick
Principiante
Principiante

Messaggio da EduardHanslick » 29 ago 2011, 20:30

silente ha scritto:Credo che i diritti siano ormai di dominio pubblico visto che è nato nel 1781 (non ti impressionare, sono ancora attuali e usatissimi). Cosa vuol dire "effettiva"? :dubbioso:
Il libro di pezzi facili su cui sto studiando attualmente usa una chiave di violino con un piccolo "8" in basso per far capire che il pezzo è in realtà tutto un'ottava sotto rispetto alla chiave di violino "standard"... o almeno così l'ho capita io.

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 29 ago 2011, 21:01

Lo spartito per chitarra è un ottava sotto come standard. Per cui se hai spartiti per chitarra non porti neppure il problema, cioè il mi con tre tagli in gola è il mi basso. :ciao:

EduardHanslick
Principiante
Principiante

Messaggio da EduardHanslick » 29 ago 2011, 21:09

Così?

Immagine

Mannaggia, si taglia l'immagine...

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 29 ago 2011, 21:15

Esatto.

EduardHanslick
Principiante
Principiante

Messaggio da EduardHanslick » 29 ago 2011, 21:17

silente ha scritto:Esatto.
Quel mi, se lo suono su un pianoforte, lo suono ad una ottava sopra rispetto alla chitarra, dunque?

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio