principianti

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

darkfender
Maestro
Maestro

Re: principianti

Messaggio da darkfender » 18 giu 2008, 17:21

io non sono romantico nella chitarra perchè per necessità devo capire per essere più flessibile possibile ma

il feeling non è una cosa astratta è dato da:

come plettri la corda
bending
vibrati
legati

e

TIMING (il che vuol dire saper anticipare o ritardare sul beat a seconda di che impronta si vuole dare al pezzo...ad esempio il blues e le ballad si arriva leggermente in ritardo, per il funky si anticipa etc etc etc).

per il tocco dato da bending etc ti basti sapere che esistono tantissime tecniche di bending vibrati etc,

all'inizio si lascia che i principianti imparino quello che gli viene spontaneo (una o due interpretazioni delle varie tecniche massimo...che di solito corrispondono ai chitarristi che ascoltano) ma più si cresce musicalmente e più si va a studiare tutte queste tecniche di tocco, ovvero si analizza lo stile dei vari chitarristi.

detto questo sarebbe il caso che rivolgessi la domanda (su cosa intenda per suonare scolastico) direttamente al tuo maestro.
Anche perchè studiare nota per nota e improvvisare sul tema, sono 2 esercizi diversi con scopi diversi.

angus young92
Apprendista
Apprendista

Messaggio da angus young92 » 18 giu 2008, 17:24

peccato che era proprio l'ultima lezione xD....mi sa che mi toccherò chiederglielo a settembre...intanto io cerco di studiarlo dando tocco e mettendo un pò del mio stile..cmq ho notato che lui spesso arrivava in ritardo e poi recuperava o in anticipo...insomma la personalizzava!

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 18 giu 2008, 18:13

non credo che se gli fai una telefonata si offenda ._. se consideri che hai tanto tempo per studiare....

angus young92
Apprendista
Apprendista

Messaggio da angus young92 » 18 giu 2008, 18:18

nono mi sembra brutto perchè mentre me lo spiegava io dicevo sempre si.....lui: xciò devi suonare meno scolastico,ora te lo faccio sentire[...]capito?? e io: sisi certo :Very Happy:

mabo
Principiante
Principiante
Contatta:

Messaggio da mabo » 18 giu 2008, 19:29

questi "sconosciuti" sanno cosa vuol dire non suonare scolastici:

questo invece non sa cosa vuol dire suonare:

:Very Happy: qualcuno + scarso d me :lollol:

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 18 giu 2008, 20:51

angus young92 ha scritto:nono mi sembra brutto perchè mentre me lo spiegava io dicevo sempre si.....lui: xciò devi suonare meno scolastico,ora te lo faccio sentire[...]capito?? e io: sisi certo :Very Happy:
E' normale :Ok:

Maestro mio: "Guarda questo è un turn around armonizzato con le settime, ma attento che qui c'è una nona aumentata bla bla bla bla"
Io annuisco
Maestro: "Capito?"
Io: "certo"
Maestro: "ok fammi sentire"
Io:... :dubbioso:

Comunque se te dici che modifica delle parti, penso che al massimo faccia uno sweep, un trillo oppure comunque una cosa piccola per arrivare alla nota a cui deve arrivare... Sennò diventa un esercizio diverso dall' "eseguire un determinato assolo"!!!
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

angus young92
Apprendista
Apprendista

Messaggio da angus young92 » 18 giu 2008, 21:42

ambaradam ha scritto:
angus young92 ha scritto:nono mi sembra brutto perchè mentre me lo spiegava io dicevo sempre si.....lui: xciò devi suonare meno scolastico,ora te lo faccio sentire[...]capito?? e io: sisi certo :Very Happy:
E' normale :Ok:

Maestro mio: "Guarda questo è un turn around armonizzato con le settime, ma attento che qui c'è una nona aumentata bla bla bla bla"
Io annuisco
Maestro: "Capito?"
Io: "certo"
Maestro: "ok fammi sentire"
Io:... :dubbioso:
ah allora non sono solo io che non capisce proprio niente di quello che dicono :Ok:

Comunque forse mi sono espresso male..lui modifica nel senso che velocizza e rallenta il tempo a piacimento, fa slide, trilli e bending quà e là xD ma alla fine il solo rimane sempre quello....un applauso per la mia prima citazione completamente inutile :applauso:

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 18 giu 2008, 22:32

Allora si, un pò di personalizzazione dell'assolo! Ovviamente però dovrebbero essere cose che ti devon venire "naturali", cioè se poi inizi a fare l'assolo con l'idea di fare mille trilli e altrettanti slide, stiamo a posto :Ok: , suoneresti ancor più scolasticamente!

La prima cosa da fare comunque è aver ben chiaro cosa devi fare, senza incertezze!
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

angus young92
Apprendista
Apprendista

Messaggio da angus young92 » 18 giu 2008, 22:36

ah quindi bisogna suonare e basta...poi le cose dovrebbero uscire naturali :esatto:

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 18 giu 2008, 22:46

Si, cioè non ti verrà mai naturale all'inizio, devi arrivare a non pensare "odDio adesso che nota devo prendere? Mannaggia non debbo sbagliare!", ma devi pensare "e se facessi così?", e ci metti la tua personalizzazione!

angus young92
Apprendista
Apprendista

Messaggio da angus young92 » 18 giu 2008, 22:52

infatti io per ora ho un blocco mentale xD...suono e penso : devo personalizzare...ma cosa ci metto??? e intanto il tempo passa e il solo va avanti e rimane tale e quale :lollol:

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 18 giu 2008, 23:07

Io ti dico che le personalizzazioni le ho fatte sempre con un indirizzamento del mio insegnante, ma comunque ogni tanto mi trovavo da solo qualche passaggio che volevo rendere personale, così mentre lo studiavo dicevo "che fico facciamolo così"... Magari pensaci un attimo sul dove personalizzare...

(Io ti sto dicendo come ho fatto e faccio io)

angus young92
Apprendista
Apprendista

Messaggio da angus young92 » 19 giu 2008, 08:08

cioè tu intendi quasi prepararla prima?

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 19 giu 2008, 10:00

secondo me fai prima a fare fedelmente quello che riesci e l'esercizio che dici tu lo fai quando semplifichi le parti un po' ostiche :)

angus young92
Apprendista
Apprendista

Messaggio da angus young92 » 19 giu 2008, 10:39

no ma io non ho difficoltà nell'esercizio perchè è molto facile di per se ho solo poche idee durante l'esecuzione xD

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio