principianti

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

erpeppo
Esperto
Esperto

Re: principianti

Messaggio da erpeppo » 18 giu 2008, 14:52

darkfender ha scritto:se semplificate le parti difficili
questa parte la faccio bene :Very Happy:

mabo ha scritto:secondo me intendeva che mentre suoni ti impegni a fare tutto perfetto senza metterci del tuo, senza modificare lievemente, e magari mettendo insieme troppa tecnica ma troppa poca passione :ciao:
quando faccio esercizi uso il 100% di tecnica e il 56% di passione
quando suono pezzi (pezzi di pezzi cioè) metto il 6% di tecnica e il 100% di passione

forse è per questo che le canzoni non le faccio mai complete! mi fermo dove sta per diventare più difficile
Immagine

angus young92
Apprendista
Apprendista

Messaggio da angus young92 » 18 giu 2008, 15:01

si ma come si fa a non suonare scolastico?? bisogna inventare o meglio improvvisare cose personali?

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 18 giu 2008, 15:05

angus young92 ha scritto:si ma come si fa a non suonare scolastico?? bisogna inventare o meglio improvvisare cose personali?
Bisogna aver ben chiaro in mente cosa fare, senza stare sempre con gli occhi serrati sullo spartito!

In questo caso la memoria aiuta!

(Comunque queste cose le dico dopo una personale esperienza di interpretazione di alcuni brani di musica classica, magari son contati per me ma non contano per gli altri)
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

angus young92
Apprendista
Apprendista

Messaggio da angus young92 » 18 giu 2008, 15:09

ma infatti io ho tutto in mente....so tutto a memoria quindi in teoria potrei fare ciò che voglio...ma eseguendolo bè non so come improvvisare :lollol:

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 18 giu 2008, 15:13

:dubbioso:

Aspetta, non suonare in maniera scolastica non vuol dire improvvisare nel senso di "adesso mi invento la melodia io"... Devi cercare di dare un senso al brano attraverso al tocco
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

angus young92
Apprendista
Apprendista

Messaggio da angus young92 » 18 giu 2008, 15:17

io non intendo modificare la melodia..ma non seguire nota per nota lo schema della canzone o del solo....almeno questo mi è parso di capire

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 18 giu 2008, 15:22

:dubbioso:

Si, non devi eseguire le note in modo schematico ma devi metterci un pò di espressione! Poi vabé se ti farà studiare pezzi di Michael Angelo Batio sto discorso non vale :Ok: , ma l'espressività cerca di mettercela :esatto: .

angus young92
Apprendista
Apprendista

Messaggio da angus young92 » 18 giu 2008, 15:25

ecco proprio quello che non capisco! :lollol: ....cosa intendi per mettere espressione alle note?

erpeppo
Esperto
Esperto

Messaggio da erpeppo » 18 giu 2008, 15:40

angus young92 ha scritto:ecco proprio quello che non capisco! :lollol: ....cosa intendi per mettere espressione alle note?
per me intende intende
non suonare semplicemente premendo la corda sulla tastiera ma premerla con gusto come quando stai facendo qualcosa alla ragazza per esempio.
con passione! non farlo tanto per farlo ma farlo perchè ti piace farlo

scusate per i concetti contorti (tutta la mia mente è contorta)
Immagine

angus young92
Apprendista
Apprendista

Messaggio da angus young92 » 18 giu 2008, 15:44

ma io con la mia ragazza non ci metto passione...glielo dico sempre che la chitarra la amo di più :lollol: ...comunque apparte gli scherzi non capisco la differenza che ci possa essere tra premere un tasto e premerlo con passione....cambia solo la tua faccia mentre lo fai??? :lollol:

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 18 giu 2008, 15:46

Perché sono famosi molti assoli??? Per l'espressione e il sentimento che ci mettono gli artisti! Se ogni nota fosse uguale all'altra, non sarebbero così famosi quegli assoli!

Come modificarle:

Il tocco, ovvero come plettri la corda
Il dito che preme il tasto, cioè quando ci vogliono i vibrati o leggeri bending, slide etc

erpeppo
Esperto
Esperto

Messaggio da erpeppo » 18 giu 2008, 15:56

ambaradam ha scritto:Perché sono famosi molti assoli??? Per l'espressione e il sentimento che ci mettono gli artisti! Se ogni nota fosse uguale all'altra, non sarebbero così famosi quegli assoli!

Come modificarle:

Il tocco, ovvero come plettri la corda
Il dito che preme il tasto, cioè quando ci vogliono i vibrati o leggeri bending, slide etc
ecco qui la spiegazione.
se non capisci così sei un interdetto :Very Happy:
scherzo!
Immagine

angus young92
Apprendista
Apprendista

Messaggio da angus young92 » 18 giu 2008, 16:07

aspetta devo prima cercare interdetto sul vocabolario :Very Happy:

erpeppo
Esperto
Esperto

Messaggio da erpeppo » 18 giu 2008, 17:09

non so neanche io che significa sinceramente :Very Happy:
Immagine

angus young92
Apprendista
Apprendista

Messaggio da angus young92 » 18 giu 2008, 17:13

ah ecco :Ok: ...cmq ok penso d'aver capito xò non sono sicuro che il mio maestro si riferisse a questo...cioè quando me l'ha fatta sentire lui a me sembrava una canzone diversa :lollol: metteva effetti su tutto , improvvisava, ecc ecc....forse lui intende questo per non imparare e suonare scolastico :dubbioso:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio