Principiante!Inziare seriamente,ma non troppo!

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

MaxUb
Principiante
Principiante

Principiante!Inziare seriamente,ma non troppo!

Messaggio da MaxUb » 25 ott 2009, 12:46

Ciao a tutti!Mi sono da poco innamorato di questo splendido strumento:la chitarra..
Vorrei imparare a suonarla,certo non a livello professionale,diciamo che mi accontenterei di saper strimpellare qualcosa..
Purtroppo sono a digiuno di tutto quello che riguarda la musica,note,accordi ecc,quindi dovrei iniziare tutto da zero,inoltre non ho possibilità di seguire le lezioni da un maestro,quindi dovrei studiare da solo..
Principalmente,mi ha colpito molto la chitarra elettrica,ma a casa ho una chitarra classica da poco,pensavo quindi di iniziare con quella;ho provato qualche volta,ma poi vuoi per un motivo vuoi per un'altro ho abbandonato,proprio per questo e per avere uno stimolo in più pensavo di iniziare da una chitarra elettrica da poco..

Le mie domande sono:

--un buon metodo di studio per autodidatti?io avevo visto un dvd su internet
--secondo voi,iniziare con una chitarra elettrica,potrebbe incentivarmi?intendo come stimolo ovviamente,perchè il metodo di studio è lo stesso anche sulla classica

Grazie ancora per il vostro aiuto!Adesso più che mai,per me è fondamentale!!!! :sorpreso: :sorpreso: :sorpreso:

mottolone
Maestro
Maestro
Contatta:

Re: Principiante!Inziare seriamente,ma non troppo!

Messaggio da mottolone » 25 ott 2009, 12:51

C'è un utente nuovo (veramente sono molti ) che è proprio nella tua stessa situazione.....e allora vale lo stesso consiglio!!!

didattica-sulla-chitarra-f5/pennate-t13822.html

Vai a dare un'occhiata :ciauz:
Il genio è 1% ispirazione e 99% traspirazione ! Sognando il Mark V
GEAR: Mesa Express 5:50 - Rectocab 2x12, Micro cube Rx, Ibanez Jem 7V - Rg 320 fa - MTM1 - EW20ASE acustica, Jackson RR5, LTD ec 1000 Deluxe, Yamaha acustica, Boss GT8 Vari pedali Boss, DS1 Keeley mod, Zoom MS 50, AMT WH-1, Mesa Throttle Box, TC Electronic Flashback.

MaxUb
Principiante
Principiante

Messaggio da MaxUb » 25 ott 2009, 12:59

ciao!per prima cosa grazie!si,i video di massimo varini li conosco,però sono pochi e accellerati!

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 26 ott 2009, 09:26

MaxUb ha scritto:Ciao a tutti!Mi sono da poco innamorato di questo splendido strumento:la chitarra..
Ciao e Benvenuto al Forum di Neesk :Very Happy:

MaxUb
Principiante
Principiante

Messaggio da MaxUb » 27 ott 2009, 16:00

Ciao grazie david!Allora come chitarra avevo pensato a questa:http://cgi.ebay.it/Chitarra-elettrica-s ... 3ca4674ef2

si certo lo so,non sarà il massimo,ma vorrei prima capire se è una passione che fa per me..non vorrei spendere tanto e poi scoprire che magari non fa per me..

voi che dite?

mottolone
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da mottolone » 27 ott 2009, 17:16

a quel prezzo non aspettarti grandi cose ! Però per imparare i primi accordi va bene.

Perchè pensi che i video di varini siano veloci? Considera che non devi fare le cose contemporaneamente a lui ma devi esercitarti man mano che t fa veder una cosa nuova e vedi che passano almeno un paio di settimane.

Poi possiamo vedere qualche libro per principianti che magari può farti vedere qualche cosa in più. :ciauz:
GEAR: Mesa Express 5:50 - Rectocab 2x12, Micro cube Rx, Ibanez Jem 7V - Rg 320 fa - MTM1 - EW20ASE acustica, Jackson RR5, LTD ec 1000 Deluxe, Yamaha acustica, Boss GT8 Vari pedali Boss, DS1 Keeley mod, Zoom MS 50, AMT WH-1, Mesa Throttle Box, TC Electronic Flashback.

MaxUb
Principiante
Principiante

Messaggio da MaxUb » 27 ott 2009, 18:59

ciao mottolone!grazie..in realtà,è vero i video di massimo varini sono fatti bene..ma sono pochi(io intendo su youtube),i video sono spiegati benissimo,perfetti direi..però a volte mi sembra che la faccia troppo semplice..

Come chitarra,si beh certo sicuramente non può essere paragonata a chitarre serie..Però diciamo mi andrebbe bene per il momento..Non solo per imparare gli accordi,ma come dicevo nel primo post,anche per riuscire a strimpellare e magari un giorno ad eseguire qualche canzoncina in modo decente,che abbia un senso e un buon suono..

Altrimenti c'è questa che ho visto http://cgi.ebay.it/CHITARRA-ELETTRICA-M ... 20add343ca

Se provi a inserire su youtube la parola stratocaster castley candy red ti uscirà un video di un ragazzo che l'ha comprata e si è trovato bene!Fammi sapere la tua..ciao e grazie ancora

mottolone
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da mottolone » 27 ott 2009, 19:54

questa che mi hai fatto vedere è una chitarra per bambini. Non so quanti anni hai ma ( a meno che tu non sia piccolo ) te la sconsiglio.

Per la didattica potresti iniziare con qualche giro armonico ( quindi memorizzare gli accordi ), un pò di escercizi per sciogliere le dita e imparare qualche ritmica semplice.

Il primo modello di chitarra non è che te lo sconsiglio. Ho capito l'uso che vuoi farne e va bene ; poi su quel prezzo una chitarra vale l'altra quindi non preoccuparti troppo per la scelta.

Più in là se la cosa ti prende potresti investire 300 euro per una chitarra che sia più "chitarra" ! ;) :ciauz:

bigghy95rock
Apprendista
Apprendista

Messaggio da bigghy95rock » 27 ott 2009, 21:51

mottolone ha scritto:C'è un utente nuovo (veramente sono molti ) che è proprio nella tua stessa situazione.....e allora vale lo stesso consiglio!!!

gli hai consigliato automaticamente varini

mottolone
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da mottolone » 28 ott 2009, 09:30

bigghy95rock ha scritto:
mottolone ha scritto:C'è un utente nuovo (veramente sono molti ) che è proprio nella tua stessa situazione.....e allora vale lo stesso consiglio!!!

tu cosa proponi ?

MaxUb
Principiante
Principiante

Messaggio da MaxUb » 28 ott 2009, 11:55

Beh si in effetti avevo pensato la stessa cosa..Purtroppo,ahimè non sono piccolo ho 20 anni..A questo punto penso che prenderò la prima chitarra che ho postato,l'importante è che possa ottenere qualcosa da quella chitarra...Mi spiego meglio,una volta che ho studiato per bene quello che c'è da sapere per stimpelllare ,spero di riuscirci a fare qualcosa con quella chitarra..Perchè no,"suonare" qualche canzoncina e non solo accordi..

bigghy95rock
Apprendista
Apprendista

Messaggio da bigghy95rock » 28 ott 2009, 14:37

mottolone ha scritto:
bigghy95rock ha scritto:

tu cosa proponi ?
boh :lollol: soo che ho visto i video di varini su youtube e sono veramente.

MaxUb
Principiante
Principiante

Messaggio da MaxUb » 28 ott 2009, 18:16

Allora,mi sono comprato un corso..Ora stò iniziando dagli arpeggi+teoria..Devo dire che mi stò trovando benissimo!

MaxUb
Principiante
Principiante

Messaggio da MaxUb » 30 ott 2009, 12:24

allora ragazzi,facendo il punto della situazione questa sarà la mia futura chitarra elettrica!eccola qui http://cgi.ebay.it/Strumenti-musicali_C ... 3ca658a87d

Penso che per iniziare e per divertimi un pò vada bene!Ovviamente appena comprata,mi dedicherò al setup..E quindi,cambio corde,regolazione action,e accordatura..!

dudu747
Principiante
Principiante

Messaggio da dudu747 » 31 ott 2009, 08:57

io ti consiglio davvero ma te lo dico per esperienza..... ti converebbe inizziare pure dalla chitarra classica che gia' possiedi . poi con il tempo se hai passione prendi pure i modelli di chitarre che a te piacciono.
ahhh gia' una cosa se non hai una band occchio a sta' situazione. vedi a volte tirar fuori cavetterie ,regolare l'amplificatore puo' essere seccante . percio' quasi tutti i chitarristi per provare usano acustiche , propio perche son sbrigative. l'elettrica io consiglio di comprarla solo se devi studiare suoni particolari o per una eventuale band

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio