Principiante: dove metto le mani? =D

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Angus_Young
Principiante
Principiante

Principiante: dove metto le mani? =D

Messaggio da Angus_Young » 18 giu 2007, 13:47

Salve ragazzi! Alla fine data l'irreperibilità della Cort (e anche una mia certa fretta :tilt: ) ho preso una Ibanez GRG170 e un ampli Ibanez TGX15R...vi dico che suona davvero bene, sono contento del mio acquisto! :applauso: :applauso: :applauso:
Comunque, ora sono ancora qui per chiedervi cosa devo fare! Cel'ho da tre giorni e non ho fatto che strimpellare sopra cose del tipo Iron Man, Back In Black, Detroit Rock City, Somewhere Over The Rainbow (ma come si fa sto squeal!!! :pianto: ) e sono soddisfatto perchè il suono mi da una carica incredibile ma...provo a improvvisare qualcosa e capisco che proprio di toni e semitoni non ne capisco un chispios!! :lollol:
Sulla base di questo, dicendovi che come didattica ho solo il tipico manuale "Chitarristi in 24 ore" con esercizi a giro armonico in tutti i toni...ditemi voi, da dove inizio?

P.S. Se speravate di sbarazzarvi di me solo dopo l'aver acquistato la chitarra vi sbagliavate di grosso! :rulez: :paura:
Say goodbye to me...

zakkary
Esperto
Esperto

Messaggio da zakkary » 18 giu 2007, 15:29

la domanda qual'e' ??? :dubbioso:
† FORGOTTEN HOPES †

strummerx
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da strummerx » 18 giu 2007, 15:32

zakkary ha scritto:la domanda qual'e' ??? :dubbioso:
effettivamente... :dubbioso:
fenomeni si nasce,miti si diventa!!!
http://www.myspace.com/galvanica

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 18 giu 2007, 16:01

comincia a studiare i caged ._.
ovvero i box delle pentatoniche etc etc.

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 18 giu 2007, 17:49

ehhh cavolo mica è cosi facile! per improvvisare ci vogliono mesi di lavoro prima per le dita...poi per la testa e l istinto....

munisciti di tanta pazienza e comincia giustamente a impararti un pò di scale, a cominciare dalle pentatoniche...poi dipende anche a che livello sono le tue dita....
buon lavoro!
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

renazgul
Apprendista
Apprendista

Messaggio da renazgul » 18 giu 2007, 22:10

hum..diciamo che è un pò la mia stessa e identica situazione...
dunque....imparo a muovermi sulla tastiera, memorizzo gli accordi e giri di note, mi studio le note e la loro posizione (toni e semitoni), cerco di sciogliere le dita per fare gli accordi più impossibili PER ME...(tipo i barrè..và...e poi trovo difficoltà con le dita..cioè capita spesso che con un dito vado a sfiorare una corda vicina e non esce un suono normale..come fare per questo???)
..scale & co........mentre poi tento di suonare qualche canzone che non si esegui alla velocità della luce...
ma poi???..dopo di ciò dove mi avvio???

P.S. le domande sono due...e le ho sottolineate

Daron1988
Esperto
Esperto

Messaggio da Daron1988 » 18 giu 2007, 22:26

Io sono l'unico coglione ke non ha voglia di studiarsi le scale :( . Non ho manco voglia di studiare per la maturità figuriamoci :pianto: . Cmq per l'improvvisazione a me ora viene del tutto naturale ! Ma se mi chiedete "ma che note stai facendo" la mia risposta sarà semplice semplice .. " ah bho !!! " :Very Happy:

strummerx
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da strummerx » 19 giu 2007, 11:44

Daron1988 ha scritto:Io sono l'unico coglione ke non ha voglia di studiarsi le scale :( . Non ho manco voglia di studiare per la maturità figuriamoci :pianto: . Cmq per l'improvvisazione a me ora viene del tutto naturale ! Ma se mi chiedete "ma che note stai facendo" la mia risposta sarà semplice semplice .. " ah bho !!! " :Very Happy:
no...siamo in due! :Very Happy:

io l'improvvisazione pero la faccio solo su pentatonica...anche perchè è l'unica scala che conosco...e poi sta bene su tutto... :Very Happy:
fenomeni si nasce,miti si diventa!!!
http://www.myspace.com/galvanica

prestige
Maestro
Maestro

Messaggio da prestige » 19 giu 2007, 11:55

strummerx ha scritto:
no...siamo in due! :Very Happy:

io l'improvvisazione pero la faccio solo su pentatonica...anche perchè è l'unica scala che conosco...e poi sta bene su tutto... :Very Happy:

cosi però è molto molto limitativa la cosa....

renazgul
Apprendista
Apprendista

Messaggio da renazgul » 19 giu 2007, 15:03

si ok...ma potreste rispondere alla mia domanda?

Reverendo9
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Reverendo9 » 19 giu 2007, 17:14

Ave

Scusate ma la risposta "Iscriviti a qualche sQuola di musica" non è venuta in mente a nessuno? :dubbioso:

Io ho cominciato con "Diventa Chitarrista in 24 ore e senza disturbare i vicini" ma non è che sia andata proprio così... :rocken:

Rev9
"Senza musica la vita sarebbe un errore"
F. Nietzsche

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 19 giu 2007, 18:24

Io inizierei dal blues. Studiato un pò di pentatonica (ma non troppo :Confuso: ), mi procurerei i video didattici di Warren Haynes e di Robben Ford (grandi). Per imparare l'espressione, il blues è il massimo...poi si vedrà. :Very Happy:

Angus_Young
Principiante
Principiante

Messaggio da Angus_Young » 19 giu 2007, 18:37

Beh raga le scuole di musica le odio! Altrimenti non sarei qui a chiedervelo :lollol:
Beh raga io ho stampato la lezione sulle CAGED da un altro sito e anche le rappresentazioni sulla tastiera, ma io non le capisco!! :pianto:
Per farvelo capire ci vorrebbe qualcuno che mi seguisse passo passo rispondendo ad ogni mia singola domanda...potete aiutarmi? Vorrei davvero studiarle, soprattutto perchè so che mi serviranno! Grazie :dance: :paura:
Say goodbye to me...

Jaco
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Jaco » 19 giu 2007, 18:52

Io ho l'improvvisazione l'ho presa subito quando ho cominciato a comprendere orecchialmente dove erano le note,e poi mi ha aiutato moltissimo il blues. :fumato:
:fumato: Every day,more fast :fumato:

Mtx64
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Mtx64 » 19 giu 2007, 19:17

Daron1988 ha scritto:Ma se mi chiedete "ma che note stai facendo" la mia risposta sarà semplice semplice .. " ah bho !!! " :Very Happy:
Anche Slash dice sempre così, come anche Jimi e tanti altri... :rocken:

Comunque x Angus Young, per imprare a improvvisare devi allenarti molto, migliorando lentamente la difficoltà delle improvvisazioni. E comunque devi avere già una certa padronanza con la chitarra e le sue tecniche prima di iniziare a fare improvvisazioni.

Io ho imparato a improvvisare con la tastiera che è concettualmente più semplice (anche se si suonano fino a sette o otte note contemporaneamente), xò adesso con la chitarra faccio fatica a imparare a memoria note e scale.
Un giorno anche la guerra si piegherà al suono di una chitarra... (Jim Morrison)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio