Prezzo Lezioni Chitarra Classica

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Cini
Apprendista
Apprendista

Re: Prezzo Lezioni Chitarra Classica

Messaggio da Cini » 24 lug 2008, 11:49

Dark Angel ha scritto:Ma se insegni nelle scuole di musica quanto prendi?
Intorno ai 15 euro netti l'ora, poco più-poco meno, dipende dalla scuola... Però c'è il vantaggio che hai il pomeriggio pieno, con gli orari incastrati senza tempi morti...

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 24 lug 2008, 11:57

Secondo me dipende: se sono in nero o meno. Un mese medio è costituito di 21 giorni lavorativi, 21 x 8 (supponendo 8 ore di lavoro al giorno) sono 168 ore mensili, 168h x 40 € =6.720 € mensili. Credo che un professore universitario sia molto lontano da questi valori, o no? :ciao:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

Daron1988
Esperto
Esperto

Messaggio da Daron1988 » 24 lug 2008, 12:12

silente ha scritto:Secondo me dipende: se sono in nero o meno. Un mese medio è costituito di 21 giorni lavorativi, 21 x 8 (supponendo 8 ore di lavoro al giorno) sono 168 ore mensili, 168h x 40 € =6.720 € mensili. Credo che un professore universitario sia molto lontano da questi valori, o no? :ciao:

Qui ti sbagli. Un professore universitario prende dagli 8.000 ai 10.000 euro mensili, e questa notizia è uscita pure sui giornali (oltre che averlo constatato sui miei professori quando uscirono i redditi online). A parte che i professsori universitari fanno delle ore ridicole e sono stra pagati, inoltre svolgono un secondo lavoro altrimenti starebbero sempre a casa :ciao:. Ricordo redditi del tipo 80.000, 100.000. 120.000 . Ditemi se è poco -.-. Lasciamo perdere va, non centrava molto col vostro discorso ma era solo una puntualizzazione :Very Happy:

Gilmour82
Esperto
Esperto

Messaggio da Gilmour82 » 24 lug 2008, 12:14

silente ha scritto:Secondo me dipende: se sono in nero o meno. Un mese medio è costituito di 21 giorni lavorativi, 21 x 8 (supponendo 8 ore di lavoro al giorno) sono 168 ore mensili, 168h x 40 € =6.720 € mensili. Credo che un professore universitario sia molto lontano da questi valori, o no?
Come hai ragione!!
Cini ha scritto:Perfetto io ti ho detto la mia idea, non l'ho fatto per farti cambiar la tua... ho solo cercato di spiegarti il perchè io non la ritengo una cifra esagerata... Sempre da valutare caso per caso...
Comunque il bello dei forum è proprio questo, libertà di opinione e sopratutto rispetto delle idee altrui. Ora però visto che sei disposto a spendere 40 euro per una lezione di chitarra, ti chiedo di offrirmi 40 euro di birra e ci facciamo una bella bevuta... :beer: . :risatona: :risatona:

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 24 lug 2008, 12:21

Dove l'hai letto? Io proprio da poco ho letto questo confronto (http://cnu.cineca.it/notizie06/retr-ita-usa.doc ) del CNU (comitato nazionale universitario) tra Ita e USA proprio per i prof universitari. :ciao:

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 24 lug 2008, 12:26

La mia poi non era una critica perché ognuno nel libero mercato ha diritto di chiedere quello che vuole. Era piuttosto per confrontare con categorie similari, cioè quelle preposte all' insegnamento. Capisco pure la rabbia, ma questa è trasversale a tutte le categorie, visto che tutti quanti abbiamo sperimentato sulle nostre tasche il dimezzamento del potere d'acquisto dei nostri stipendi, e la concorrenza spietata dovuta alla "fame". L'unica cosa positiva di questo inizio di secolo è che le Gibson costano meno. :ciauz:

Cini
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cini » 24 lug 2008, 13:54

silente ha scritto:Secondo me dipende: se sono in nero o meno. Un mese medio è costituito di 21 giorni lavorativi, 21 x 8 (supponendo 8 ore di lavoro al giorno) sono 168 ore mensili, 168h x 40 € =6.720 € mensili. Credo che un professore universitario sia molto lontano da questi valori, o no? :ciao:
Come ho detto un'insegnante non può chiedere 40 € a tutti gli allievi, dipende da vari fattori, seconda cosa otto ore private al giorno per un insegnante di musica sono impensabili... Ammettendo che sia fattibile, con un simile guadagno sarebbe infattibile far tutto in "nero" quindi ci devi pagar le tasse e le varie assicurazioni, più i periodi morti annuali, diventano si e no 2.000 euro al mese... che per un lavoratore autonomo sono il minimo considerato il rischio...

Rimane il fatto, che ho ripetuto più volte, che dipende da vari fattori quanto un insegnante può chiedere e quanto un allievo e disposto a spendere... dipende dall'orario in cui vuoi fare lezione, dalle motivazioni per cui vuoi far lezione... Visto che esistono le scuole civiche che a prezzi irrisori ti permettono di fare lezione (basta cercare, intorno ai 50-60 euro mensili per 45 min di strumento e 1 h di solfeggio/teoria), perchè vai alla ricerca di un insegnante privato? evidentemente ci son delle necessità diverse che ti spingono a farlo...
Gilmour82 ha scritto: Comunque il bello dei forum è proprio questo, libertà di opinione e sopratutto rispetto delle idee altrui. Ora però visto che sei disposto a spendere 40 euro per una lezione di chitarra, ti chiedo di offrirmi 40 euro di birra e ci facciamo una bella bevuta... :beer: . :risatona: :risatona:
Volentieri, anche se onestamente li preferisco spender in musica che in alcool, soprattutto se birra, meglio un buon vinello... :lol: :lol:

kicca
Principiante
Principiante

Messaggio da kicca » 01 ago 2008, 16:57

io pago 4 lzione di 1 ora l'una 70€ e il mio maestro è 1 grande...suona da piu d vent'anni...

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 01 ago 2008, 17:36

Il mio maestro di musica percepisce 25 euro a lezione (da me 20 per una lunga storia), di solito le sue lezioni sono di un'ora, ma agli studenti meritevoli e simpatici (tra cui ci sono io XD) la fa anche fino a 2 ore (c'è stato un periodo che la durata media delle mie lezioni era di 2 ore, considerando anche un pochino di solfeggio), io ho una media di un ora e mezza (ormai si è arreso e non tenta più di farmi fare solfeggio, ha capito che se continuavo potevo fare qualcosa di spiacevole :Very Happy: ). Quest'insegnante è proprio bravo, sia umanamente che chitarristicamente (diplomato al conservatorio di Benevento)

Da settembre però non prenderò più lezione da lui, perché lui fondamentalmente insegna chitarra classica, e io vorrei impratichirmi di più sulla chitarra elettrica, lo richiamerò quando la vena classica tornerà! (Comunque è stato proprio lui che mi ha proposto l'acquisto della chitarra elettrica, e me l'aveva esplicitamente detto "adesso faremo qualche altra lezione e poi se ti vuoi specializzare sulla chitarra elettrica ti chiamo un mio amico che ti farà lezione lui")

Penso che i suoi 20 euro a lezione erano più che meritati :ciao:
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Senio
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Senio » 02 ago 2008, 11:24

Nella scuola dove andai per qualche tempo l'anno scorso prendevano 70 euro al mese, ma l'insegnante era davvero vergognoso.. :senzasperanze: sia come persona che come insegnante, così ho preferito tenermi i soldi! :spara:
Confucio ha scritto:La musica produce un piacere di cui la natura umana non può fare a meno.

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 02 ago 2008, 11:50

Per quanto riguarda i "40 euro": per me sono troppi perché non ne ho bisogno di un insegnante superqualificato superpronto e superbravo, la chitarra per me è solo un passatempo... Se fosse stato qualcosa di più importante la chitarra per me, li avrei pure spesi 40 euro l'ora!
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Cini
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Cini » 02 ago 2008, 19:06

ambaradam ha scritto:Per quanto riguarda i "40 euro": per me sono troppi perché non ne ho bisogno di un insegnante superqualificato superpronto e superbravo, la chitarra per me è solo un passatempo... Se fosse stato qualcosa di più importante la chitarra per me, li avrei pure spesi 40 euro l'ora!
Questa è un'ottima risposta, ognuno valuta se è tanto o poco in base alle proprie pretese e alle proprie necessità...

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio