PRECISIONE

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Syrion
Principiante
Principiante

PRECISIONE

Messaggio da Syrion » 19 feb 2011, 00:02

Ragazzi ho un problema ,ci sono assoli che eseguo decentemente ma non sono precisi come dovrebbero essere, un esempio può essere quello di Slither dei velvet revolver o quello di back in black , li faccio ma manca quel tocco di precisione e pulizia che dovrebbe esserci. L'assolo l ho provato e riprovato varie volte ma quella pulizia manca sempre... Confrontandomi con altri gruppi della mia città noto la differenza , quando suonano loro sono puliti e precisi quando suono col mio gruppo la canzone esce anche bene ma manca quel tocco di pulizia e "professionalità". Cosa dobbiamo fare per migliorare?!

Custom Legend
Esperto
Esperto

Re: PRECISIONE

Messaggio da Custom Legend » 19 feb 2011, 00:16

esercitarsi e studiare.
Ripetere una canzone all'infinito non ti aiuta a migliorare la tecnica e quindi la precisione(o meglio ci metti il triplo)
Isola i problemi che incotra e focalizza lo studio su quelli cercando di capire dove sta il reale problema in quel o in quel altro passaggio e facendo esercizi mirati per migliorare.
In un ora di esercizi mirati affronti lo stesso problema infinite volte se ripeti tutta la canzone ogni volta lavorerai sul problema 1/4 del tempo che avresti isolando il problema.
Immagine
"Music expresses that which cannot be put into words and cannot remain silent"

La funzione cerca e' tua amica!!! The search function is your friend!!! La fonction de recherche est votre ami!!! La función de búsqueda es tu amigo!!! Die Suchfunktion ist dein Freund!!!
وظيفة البحث هو صديق функцията за търсене е вашият приятел 搜索功能是你的朋友

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 20 feb 2011, 12:41

eh s', qui è proprio un problema di esercitazione...

.scorp
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Messaggio da .scorp » 21 feb 2011, 09:40

Riprendere le parti piu' tecniche dove il problema e' piu' evidente, quindi assoli e riff tecnici e rifarli al metronomo a tempi bassissimi concentrandoti su tutti gli aspetti, mano destra, mano sinistra, palmo, postura.

Suonare cosi' lentamente ti permette di:
-Scoprire subito errori evidenti
-Gestire meglio il tocco
-Ottimizzare l'economia dei movimenti
Ma piu' importante, quando suoni velocemente utilizzi semplicemente la memoria muscolare, quindi non fai progressi, mentre suonando molto lentamente il cervello rielabora i movimenti.

L'importante e' suonare alla perfezione ma lentamente gia' dalla prima ripetizione, non ci dovranno essere errori, le corde che non devono suonare dovranno essere bloccate con un lavoro di muting e i movimenti rilassati al massimo.

ManuelMarino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da ManuelMarino » 25 mag 2011, 21:43

Una cosa molto utile è dividere qualunque pezzo in diverse parti, più difficile il pezzo (per te), maggiore deve essere il numero di parti.

Dopodichè devi esercitarti sulle singole parti una ad una, e quando le esegui correttamente inizi ad unirle e vedi se facendo questo cosa ti cambia rispetto alle prime prove in cui sbagliavi, e cosi' via finchè non ti ritieni soddisfatto.
Apri un Thread nel mio Music Forum,
pubblicizzerò gratis il tuo blog o la tua homepage per 1 settimana!!
I miei Music Demos: Vecchie e Nuove tracce dal 1999 sino ad oggi

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 25 mag 2011, 21:48

ManuelMarino ha scritto:Una cosa molto utile è dividere qualunque pezzo in diverse parti, più difficile il pezzo (per te), maggiore deve essere il numero di parti.

Dopodichè devi esercitarti sulle singole parti una ad una, e quando le esegui correttamente inizi ad unirle e vedi se facendo questo cosa ti cambia rispetto alle prime prove in cui sbagliavi, e cosi' via finchè non ti ritieni soddisfatto.
:welcome:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio