Postura

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Shak
Apprendista
Apprendista

Postura

Messaggio da Shak » 15 gen 2007, 20:34

ciao raga! volevo chiedere che postura bisogna tenere quando si suona in piedi... tipo la lunghezza della tracolla ecc....
e poi spiegatemi bene come si deve tenere il plettro....

grazie!! ciao!!
live to fly, fly to live, aces high!!!

RAFE
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Re: Postura

Messaggio da RAFE » 15 gen 2007, 21:05

Shak ha scritto:e poi spiegatemi bene come si deve tenere il plettro....
e poi spiegatemi bene come si deve tenere il plettro....PER FAVORE :Very Happy:

Trovi un sacco di topic aperti sul plettro...cerca...

Quanto alla postura...trieni tutto come vuoi...purchè tu riesca a suonare bene...Senza badare troppo a pose da figo...
Memorabile la performance di peul gilbert in cui a un certo momento gancia la tracolla e la chitarra gli finisce al ginocchio ma lui continua a suonare meravigliosamente shred...

RichieSambora
Esperto
Esperto

Re: Postura

Messaggio da RichieSambora » 15 gen 2007, 21:08

RAFE ha scritto: Memorabile la performance di peul gilbert in cui a un certo momento gancia la tracolla e la chitarra gli finisce al ginocchio ma lui continua a suonare meravigliosamente shred...
non dirlo a me.....la tracolla mi si sara' sciolta si o no da quando suono 2 volte.....una volte volli fare il salto rockettaro e si scasso' la tracolla :yourock:

l'altra volta invece mi si sgancio mentre stavamo suonando ad una festa di compleanno...il panico :Very Happy: e io con la chitarra sulle ginocchia...
Help me if you can i'm feeling down....and i do appreciate you being round....

Shak
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Shak » 15 gen 2007, 21:36

hai ragione RAFE!! per favore!! scusate, l'ho scritto di fretta!!! posso farmi perdonare? :Very Happy:
cmq ok grazie, più che altro vedevo alcuni con la chitarra quasi al collo e altri ai piedi e quindi non sapevo regolarmi, ho pensato ci fosse qualche "regola" o cose del genere...
ciao!!
live to fly, fly to live, aces high!!!

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 15 gen 2007, 22:46

beh...se tieni la chitarra + "alta" direi che riesci a suonarla meglio, fermo restando che dovresti avere una posizione del braccio sinistro che ti consenta una certa luce tra il gomito e il bacino (in pratica nn dovresti suonare con il gomito sinistro che ti schiaccia le costole, spero di essermi spiegato :Very Happy: ). Io nn riesco a tenerla bassa la chitarra, nn riesco proprio a suonarla, anzi ultimamente devo dire che la sto tenendo sempre + alta :senzasperanze:
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 15 gen 2007, 22:55

tenere la chitarra troppo alta, potrebbe essere un pò troppo antiestetico, però in fin dei conti l'importante è il suono....
a parte tutto però penso che sia più spontaneo tenerla alta, per via del fatto che si passa gran parte del tempo a suonare seduti....

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 16 gen 2007, 00:19

c'era un'articolo cartaceo di una rivista heavy metal che spieghavano propio il tema postura guarda domani la leggo e ti so dire ok? :ciao:

RAFE
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da RAFE » 16 gen 2007, 11:20

Canepazzo ha scritto:beh...se tieni la chitarra + "alta" direi che riesci a suonarla meglio
Quello che dici tu non fa testo perchè sei abituato alle Seeger Sessions... :Ok:

Canepazzo
Esperto
Esperto

Messaggio da Canepazzo » 16 gen 2007, 19:36

ahhah questa è bella :capo: :risatona:

in effetti nn so come faccia a suonare con la chitarra sotto al mento, e dire che l ho visto a maggio a milano, pazzesco..

cmq nn ho mai visto una chitarra cosi alta :yourock:

cmq è vero tenerla alta nn è molto estetico..pensate un pò invece a come la teneva page :rocken: praticamente per terra!!!! però beh, credo che l importante sia trovarsi bene :Ok:
"Quando suono la telecaster mi sento come un idraulico con il suo migliore strumento tra le mani!"

Keith Richards

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 16 gen 2007, 20:45

però beh, credo che l importante sia trovarsi bene
già.... :ciauz:

RichieSambora
Esperto
Esperto

Messaggio da RichieSambora » 17 gen 2007, 14:37

Canepazzo ha scritto:ahhah questa è bella :capo: :risatona:

in effetti nn so come faccia a suonare con la chitarra sotto al mento, e dire che l ho visto a maggio a milano, pazzesco..
ci ho fatto caso pure io quando l'ho visto a caserta....
Help me if you can i'm feeling down....and i do appreciate you being round....

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 17 gen 2007, 14:47

ma la postura alta e mille volte almeno x me piu' comoda ma non la reggo io suono con la chitarra ad un livello 50 % :ciao:

RAFE
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da RAFE » 17 gen 2007, 16:46

Riesci senza dubbio a muoverti meglio....
Infatti credo che gente come Gilbert sia fuori categoria.....eheh

Genki
Esperto
Esperto

Messaggio da Genki » 19 gen 2007, 10:54

Sulla pancia non è così brutto e si suona bene.
Io appena trovo una tracolla piu' lunga provo all'altezza della cintura, dipende poi da come suoni, se è del punk la puoi tenere pure bassa tanto è tutto in power chords, un assolo è molto piu' impgnativo e con la chitarra bassa risulta impossibile.
Vedi Slash chitarrista dei Guns'n Roses, per fare scena la tiene molto bassa ma quando deve fare un assolo deve tenerla quasi in verticale.
Altrimente non ce la farebbe.
Cmq dipende tutto da come te la senti, sforzandoti mettendola molto bassa rischi di slogarti il polso.

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 19 gen 2007, 12:17

si e vero genki per niente ho notato che slash usa le les paul che ti permettono di avere quando vuoi il manico quasi in verticale

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio