Posizione pollice sinistro scorretta?

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Cat
Principiante
Principiante

Posizione pollice sinistro scorretta?

Messaggio da Cat » 14 giu 2013, 16:42

Quando suono senza usare il barrè tendo a tenere il pollice sinistro perennemente sopra al manico, perchè mi aiuta nei bending e perchè lo uso per bloccare la 6°, ed eventualmente la 5° corda, quando non servono nell'accordo(do, re...), ma anche quando non sono presenti questi elementi ormai ho l'abitudine di tenerlo li sopra. Può essere un problema in futuro? Dovrei sforzarmi di "risistemarlo"?
Suono la chitarra elettrica e alterno solista e ritmica nel mio gruppo, avendo essendo due chitarristi allo stesso livello

headline
Principiante
Principiante

Re: Posizione pollice sinistro scorretta?

Messaggio da headline » 17 giu 2013, 12:52

Io fossi in te non mi preoccuperai così tanto.
Il pollice della mano sinistra, dal basso della mia ignoranza :Very Happy: , dovrebbe stare in linea d'aria tra medio e anulare per quello che ne sò.
Calcola che esiste una tecnica attraverso la quale il pollice suona MI grave come ritmica e le restanti dita effettuano fraseggi. Credo sia una tecnica ereditata dal Jazz.

Ma sopratutto, credo dipenda molto dal genere che suoni. Certo che se devi suonare Prog avere il pollice così in alto non ti permette di essere preciso e pulito come quando il polso è basso e la mano perpendicolare alla paletta.
Tutto dipende da cosa cerchi secondo me :rocken:
http://saltwaterfables.wordpress.com -- Not another spinning blog

rhapsody
Esperto
Esperto

Re: Posizione pollice sinistro scorretta?

Messaggio da rhapsody » 17 giu 2013, 19:12

Sono 2 impostazioni diverse, ciascuna ha vantaggi e svantaggi: se col pollice premi il centro del manico, ti vengono molto meglio i barrè, se invece lo fai uscire da sopra il manico, lo puoi usare per premere la sesta corda :ciao:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio