Pollice leva dietro al manico.

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
MINImale
Apprendista
Apprendista

Pollice leva dietro al manico.

Messaggio da MINImale » 02 lug 2013, 16:18

Ciao.

Sto suonando insieme ad un mio amico, che studia da anni chitarra classica.
Suoniamo insieme e facciamo un po' di didattica nel tentativo di arricchirci a vicenda.

Premesso che suoniamo su elettrica, lui dice che io uso troppa forza con il pollice sul manico. E che invece dovrei usare solo la forza del braccio. Tocca il mio pollice e dice che sente troppa tensione, anche ora che, dopo una settimana di tentativi ed attenzione focalizzata li, di forza con il pollice e la mano in generale ne faccio veramente poca e molto meno di prima.

E' una prerogativa della chitarra classica?
Voi un po' di forza con il pollice la fate no?

Sono mesi che per lavoro e non lavoro non vado a lezione...

Andre
Principiante
Principiante

Re: Pollice leva dietro al manico.

Messaggio da Andre » 04 lug 2013, 12:48

MINImale ha scritto:Ciao.

Sto suonando insieme ad un mio amico, che studia da anni chitarra classica.
Suoniamo insieme e facciamo un po' di didattica nel tentativo di arricchirci a vicenda.

Premesso che suoniamo su elettrica, lui dice che io uso troppa forza con il pollice sul manico. E che invece dovrei usare solo la forza del braccio. Tocca il mio pollice e dice che sente troppa tensione, anche ora che, dopo una settimana di tentativi ed attenzione focalizzata li, di forza con il pollice e la mano in generale ne faccio veramente poca e molto meno di prima.

E' una prerogativa della chitarra classica?
Voi un po' di forza con il pollice la fate no?

Sono mesi che per lavoro e non lavoro non vado a lezione...
Sinceramente sempre fatta forza col pollice, specialmente per barrè, bending (in questo caso sopra al manico però) ma in generale per accordi e assoli, fin da quando suonavo la classica ;) Quindi secondo me continua a fare come hai sempre fatto, cercando ovviamente di non spaccarti il pollice :Very Happy:
P.s. Se hai un maestro chiedi a lui, che sicuramente ne sa più di me!

MINImale
Apprendista
Apprendista

Messaggio da MINImale » 04 lug 2013, 18:29

Sono,esi che non vado a lezione..

Credosia un po' un discorso ampio. Arrivo ad un estremo, lo so, ma hendrix per esempio suonava in un modo tutto suo, introducendo anche nuove tecniche che poi sono state piu' o meno canonizzate. 'Uso del poliice che faceva lui non si era quasi mai visto ad esempio.

Misa che il mio amico spinge tanto sull idea di usare poco il pollice x il tipo distudio che sta facendolui e niente piu'. Suonando io rock e blues non ha molto senso credo.

rhapsody
Esperto
Esperto

Messaggio da rhapsody » 04 lug 2013, 18:59

Che io sappia, conosco solo due impostazioni per il pollice:
- quella classica :sviolinata: , col pollice appoggiato al centro del manico, che è utile soprattutto per i barrè;
- quella blues :cool: , zigana e non so cosa, col pollice che avvolge il manico, che offre il vantaggio di poter usare il pollice per premere la sesta corda.
Con entrambe le impostazioni, in un modo o nell'altro, il pollice si usa "per fare forza" :spara: , non riesco proprio a capire come si possa fare forza solo col braccio, senza usare il pollice. :dubbioso:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio