Pollice della mano sinistra per stoppare le corde.

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Fanton
Principiante
Principiante

Pollice della mano sinistra per stoppare le corde.

Messaggio da Fanton » 05 set 2012, 02:06

Allora sono andato per la prima volta da un maestro. Vengo da 6 mesi da autodidatta ed ho un'impostazione "più classica" della mano sinistra. Il capo mi ha consigliato, quando suono gli accordi, di stoppare le corde che non dovrebbero essere suonate con il pollice, ma ciò mi risulta difficile; almeno per ora, spero. Cioè, per intenderci, un passaggio Re - Do mi risulta difficilissimo ora (dovendo prima stoppare la 5 e 6 corda e poi solo sesta).

Voi? Come suonate?

C'è da specificare che ho chiesto espressamente di imparare a suonare l'acustica.

rhapsody
Esperto
Esperto

Re: Pollice della mano sinistra per stoppare le corde.

Messaggio da rhapsody » 05 set 2012, 14:21

Anch'io ho un'impostazione classica. Però gli antichi chitarristi blues acustici usavano il pollice della sinistra per premere la sesta corda. Per me questo è attualmente impossibile. :paura:

Fanton
Principiante
Principiante

Messaggio da Fanton » 05 set 2012, 20:14

Sto cominciando a prenderci confidenza e ad essere sincero mi sento più sicuro ora. Nel senso che suonando un Do o un Re non devo essere preciso come prima, ma mi basta colpire su tutte le corde.

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 06 set 2012, 13:25

Il pollicione per stoppare le ultime corde è fondamentale a meno di non avere una precisione estrema con la destra.
E come hai già visto è tutta questione di esercizio

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 06 set 2012, 14:04

Secondo me è giusto utilizzare il pollice come 5° dito, per prendere gli accordi, o per prendere accordi strambi che necessitano delle prime 3-4 dita sulle prime 3-4 corde.
Ma utilizzarlo per stoppare le altre corde credo che a lungo andare sia sbagliato. Se alcune corde non le vuoi suonare o impari a stopparle con le altre dita con cui prendi l'accordo, o ti eserciti a suonare col plettro solo le corde che ti servono.
Personalmente, mi sono applicato a suonare solo le prime 4 corde quando suono il Re in prima posizione, e solo le 5 corde per il Do. Le suono tutte e 6 o per il Sol e il Mi oppure quando eseguo ritmiche funk.
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 06 set 2012, 14:24

Scusate, io ho un'impostazione molto pane e salame tutt'altro che classica, ma usare il pollice della sinistra per stoppare le ultime due corde non è faticosissimo?
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

rhapsody
Esperto
Esperto

Messaggio da rhapsody » 06 set 2012, 15:23

mamasa ha scritto:Scusate, io ho un'impostazione molto pane e salame tutt'altro che classica, ma usare il pollice della sinistra per stoppare le ultime due corde non è faticosissimo?
Per me decisamente sì :Very Happy:

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 06 set 2012, 15:25

Se è per quello anche per me. Certo, chi ha per natura la mano grande è avvantaggiato.
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.

IbanezAlForno
Esperto
Esperto

Messaggio da IbanezAlForno » 06 set 2012, 15:32

io ho la mano abbastanza piccola e, riesco a malapena a stoppare il fa# mentre eseguo un accordo di RE con basso in FA# :senzasperanze:
Gibson Les Paul Traditional 2013
Jackson RR24
Blackstar HT Dual
Overdrive clone 808 (kit acquistato su internet)
Xotic BB preamp
Boss DD-3 (digital delay)
Dunlop Cry Baby gcb 95
Anche io (di solito) uso la funzione cerca °-°

rhapsody
Esperto
Esperto

Messaggio da rhapsody » 06 set 2012, 15:51

'Sti chitarristi country-blues .... guardate come fa il FA (aimè :sad: )

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 06 set 2012, 16:08

Frusciante ha scritto:Secondo me è giusto utilizzare il pollice come 5° dito, per prendere gli accordi, o per prendere accordi strambi che necessitano delle prime 3-4 dita sulle prime 3-4 corde.
Ma utilizzarlo per stoppare le altre corde credo che a lungo andare sia sbagliato. Se alcune corde non le vuoi suonare o impari a stopparle con le altre dita con cui prendi l'accordo, o ti eserciti a suonare col plettro solo le corde che ti servono.
Personalmente, mi sono applicato a suonare solo le prime 4 corde quando suono il Re in prima posizione, e solo le 5 corde per il Do. Le suono tutte e 6 o per il Sol e il Mi oppure quando eseguo ritmiche funk.
Sarò strano io ma anche avendo la mano piccola 5° e 6° corda le stoppo abbastanza tranquillamente, mentre mi è già più difficile suonare solamente le prime 4 o 5 corde senza beccare anche le ultime e magari su 10 pennate, un paio le sporco. Se devo fare un Re, un Do o un La, per dire, il pollice mi si ''aggrappa'' automaticamente, poi è ovvio non è che siccome c'è il pollice vado come una zappa dalla 6° corda per fare un Re, cerco comunque di suonare le corde che vanno suonate :Very Happy: .
Secondo me Fruscio è sempre una questione soggettiva come in molti casi (poi ci sono le eccezioni). Le uniche cose veramente importanti alla fine sono la pulizia del suono e il fatto che la postura non comporti danni, finchè le due condizioni sono rispettate mi risulta difficile pensare ad una impostazione corretta ed una no.

EDIT: eccallà, come non detto...mi era sfuggito il fatto che si parlasse di chitarra folk e non elettrica, chiedo scusa :dance: Sull'acustica è molto più difficile, senza dubbio, ho le stesse identiche difficoltà.

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 06 set 2012, 16:31

rhapsody ha scritto:'Sti chitarristi country-blues ...
Che antipatici!
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 06 set 2012, 17:06

avanzo ha scritto: Secondo me Fruscio è sempre una questione soggettiva come in molti casi (poi ci sono le eccezioni). Le uniche cose veramente importanti alla fine sono la pulizia del suono e il fatto che la postura non comporti danni, finchè le due condizioni sono rispettate mi risulta difficile pensare ad una impostazione corretta ed una no.
Concordo

RobbyLanta
Maestro
Maestro

Messaggio da RobbyLanta » 08 set 2012, 17:35

Io che ho una mano pressoché gigante la sesta corda, sopratutto negli accordi ma non solo, la premo tutta con il pollice, a mo' di Jimi. :Very Happy:
Podcast
Different Ways (New mood))

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 08 set 2012, 17:44

RobbyLanta ha scritto:Io che ho una mano pressoché gigante la sesta corda, sopratutto negli accordi ma non solo, la premo tutta con il pollice, a mo' di Jimi. :Very Happy:
Perchè sei alto 1.92! Vedi che porta vantaggi???

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio