Plettro

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

mercury
Apprendista
Apprendista

Plettro

Messaggio da mercury » 28 apr 2009, 11:36

ciao, sono alla ricerca di un plettro, di spessore, su per giù 0.9 mm, con punta tonda e nn quelli con punta pronunciata. quale modello possiede queste caratteristiche?

Sg Lover
Maestro
Maestro

Re: Plettro

Messaggio da Sg Lover » 29 apr 2009, 18:43

Un jim dunlop jazz 1 dovrebbe fare al caso tuo.Però non so lo spessore,fai conto che è duro come un heavy-extra heavy
If it's too loud,you're too old.
Myspace della mia band! http://www.myspace.com/thebloodymaryal
Profilo facebook della mia band! http://www.facebook.com/pages/The-Blood ... 101?ref=mf

Aderisci all'associazione SGisti cronici! Metti questa frase in firma e imposta la tua SG come avatar!

chitarro2009
Apprendista
Apprendista

Messaggio da chitarro2009 » 29 apr 2009, 19:58

Io ormai uso solo Dunlop Nylon Classic, esiste la versione 0.88 e sono ottimi secondo i miei gusti (http://www.jimdunlop.com/index.php?page ... ucts/picks)

Altrimenti anche i classici Tortex potrebbero andare bene, se non ti interessa il grip

mercury
Apprendista
Apprendista

Messaggio da mercury » 29 apr 2009, 23:38

oggi ho preso i dunlop tortex 1 mm, quelli celesti. per quanto riguarda la punta è come la cercavo io, però mi scivolano dalle mani molto facilmente. sono io che mi ci devo abituare o è un difetto che hanno?

chitarro2009
Apprendista
Apprendista

Messaggio da chitarro2009 » 29 apr 2009, 23:51

mercury ha scritto:oggi ho preso i dunlop tortex 1 mm, quelli celesti. per quanto riguarda la punta è come la cercavo io, però mi scivolano dalle mani molto facilmente. sono io che mi ci devo abituare o è un difetto che hanno?
Non hanno il Grip, quello che ti dicevo io. Si tratta di striature, piccoli solchi o dentellature sul plettro, insomma qualunque cosa faccia attrito sulle dita e eviti di farti scivolare il plettro, cosa che con superfici totalmente lisce come nei tortex succede spesso. Io come ti ho detto utilizzo i Nylon che hanno il grip, e non ho grossi problemi.,.

MkMouss
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da MkMouss » 30 apr 2009, 09:29

io sono alla ricerca di un plettro Heavy che però abbia una durata maggiore di due prove...

credo che il grado di consumo sia un fattore direttamente proporzionale alla durezza del plettro.. più è duro più pone resistenza alle corde, che quindi lo consumano più in fretta.
per il mio stile, io sono un bel zappatore, affetto i plettri come il prosciutto al conad.. ho molte volte pensato all'utilizzo di un plettro di ferro...
voi che consigliate??
Gibson Les Paul standard '99 - Gibson ES335 Dot Ressue '95 - Blue Guitars Telecaster 2004
Lisa homeguitar tele style '09 --> WORK IN PROGRESS!!!!
FENDER BANDMASTER Silverface 68 - BLACKSTAR Artisan 15H
http://www.myspace.com/eyestonebrain
La funzione "Cerca" è tua amica !!

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 30 apr 2009, 10:13

ci sono alcuni materiali più resistenti e altri meno....
Io per esempio consumandoli li affilo....infatti stavo pensando di venderli ai Ninja al posto delle stellette per potermene comprare di nuovi a costo 0 (il problema è che i ninja non li trovo...sennò non sarebbero ninja).

Se poi comunque usi i plettri di ferro rompi le corde :|

Non c'è soluzione anzi...l'unico consiglio è cerca il suono....
Se vuoi un plettro che non si rompe ci sono i mini stubby che sono un po' particolari (i più usati dai metallari).

MkMouss
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da MkMouss » 30 apr 2009, 10:23

Niente... se devo ricercare il suono, come giustamente dici tu, allora credo che contiuerò a far di plettri coriandoli! :Very Happy:
comunque non so te ma io con il plettro in ferro mi ci trovo da dio... l'attacco migliore che abbia mai sentito... dopo piango perchè il set di corde mi dura 3 prove :Ok:

Grazie
Gibson Les Paul standard '99 - Gibson ES335 Dot Ressue '95 - Blue Guitars Telecaster 2004
Lisa homeguitar tele style '09 --> WORK IN PROGRESS!!!!
FENDER BANDMASTER Silverface 68 - BLACKSTAR Artisan 15H
http://www.myspace.com/eyestonebrain
La funzione "Cerca" è tua amica !!

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 30 apr 2009, 10:33

io continuo con questi:
Immagine

sono già affilati ai bordi e più attacco di questi è difficile...anzi delle due hanno troppo attacco ._.

mercury
Apprendista
Apprendista

Messaggio da mercury » 30 apr 2009, 10:50

esistono i dunlop nylon da 1mm? il grip crea attrito sulle corde oppure la punta nn presenta grip?

chitarro2009
Apprendista
Apprendista

Messaggio da chitarro2009 » 30 apr 2009, 18:01

Si esistono anche da 1 mm, sono quelli neri, e a mio avviso sono ottimi. Il grip è fatto appositamente per le dita, quindi in punta del plettro non c'è!

mercury
Apprendista
Apprendista

Messaggio da mercury » 30 apr 2009, 22:53

sul sito della dunlop ho visto che sia per i tortex che per i gator esistono due versioni, standar e custom imprint, che differenza c'è?

chitarro2009
Apprendista
Apprendista

Messaggio da chitarro2009 » 01 mag 2009, 00:40

mercury ha scritto:sul sito della dunlop ho visto che sia per i tortex che per i gator esistono due versioni, standar e custom imprint, che differenza c'è?
Se non ho capito male penso sia solo la possibilità di personalizzarli con scritte o disegni scelti da te, ma non penso sia un servizio attivo anche in Italia...

mercury
Apprendista
Apprendista

Messaggio da mercury » 01 mag 2009, 21:14

tra quelli che hanno disegnato il coccodrillo e i tortex con la tartaruga che differenza ci sono?

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 01 mag 2009, 22:01

darkfender ha scritto:Io per esempio consumandoli li affilo....infatti stavo pensando di venderli ai Ninja al posto delle stellette per potermene comprare di nuovi a costo 0 (il problema è che i ninja non li trovo...sennò non sarebbero ninja).
:lollol:
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then the one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in the relative way, but you're older
And shorter of breath and one day closer to death

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte