Plettri

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Re: Plettri

Messaggio da jack_trinidad » 17 nov 2007, 18:38

chicco ha scritto:Per Jack:

ragionissima, ma il plettro è più immediato nel senso che per suonare bene con le dita, devi avere un minimo di tecnica o tantissimo esercizio.
Il plettro facilita le cose, no?
Tu dici???
Per la tecnica: non ho mai preso una lezione di chitarra in vita mia... :Very Happy:
Per l'esercizio: sto al terzo anno di liceo e devo studiare 3 ore al giorno... :Very Happy:
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 17 nov 2007, 19:06

DUNLOP tORTEX 0.6 mm., come questo

http://www.frisia-toene.de/images/tortex-fins-073.jpg

però arancione, oppure Fender stesso tipo, stesso spessore. Forma stranissima, ma ormai mi ci sono abituato e mi ci trovo bene.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 17 nov 2007, 19:36

jack_trinidad ha scritto:
Syd90 ha scritto:w i plettri da 1 mm e le monete da 5 cent!!!!!! :Very Happy:
Mi sembra che Brian May usasse i 20 pence...io qualche volta (quasi mai) uso una 5 lire, è sottilissima...

Sìsì, lui ne aveva di soldi se lo poteva permettere di suonarci pure :Very Happy:

No a parte gli scherzi anche io ho letto sta cosa...ma i soldi se passano vicino ai pick p non fanno danni??
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then the one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in the relative way, but you're older
And shorter of breath and one day closer to death

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 17 nov 2007, 21:02

Dark Angel ha scritto:
Mi sembra che Brian May usasse i 20 pence...io qualche volta (quasi mai) uso una 5 lire, è sottilissima...

Sìsì, lui ne aveva di soldi se lo poteva permettere di suonarci pure :Very Happy:

No a parte gli scherzi anche io ho letto sta cosa...ma i soldi se passano vicino ai pick p non fanno danni??
non saprei, cmq più che altro sono scomodi perchè sono tondi...almeno secondo me...e poi penso che rovinino anche le corde, o no?

io cmq uso i dunlop tortex, tra i .60 e i .88, anche se ne ho di parecchi tipi perchè li colleziono...almeno quelli, non potendomi permettere di collezionare chitarre...a differenza di qualcun'altro [ogni riferimento a fatti e persone reali è puramente casuale] :Very Happy:

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 18 nov 2007, 19:54

Dark Angel ha scritto:

Se hai un'Ibanez potrebbe succedere...ma sulla mia copia di Les Paul sicuramente no... :Very Happy:
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 18 nov 2007, 20:04

Ma perché una moneta che passa vicino ai pick-ups dovrebbe far danni, scusate ? May la usa da decenni, e non mi risulta che i suoi pick-ups si siano mai rovinati, per quello...

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 18 nov 2007, 20:06

ma200360 ha scritto:Ma perché una moneta che passa vicino ai pick-ups dovrebbe far danni, scusate ? May la usa da decenni, e non mi risulta che i suoi pick-ups si siano mai rovinati, per quello...
Vabbè comunque...io sto senza plettro e vado sul sicuro...sapete dirmi chi, oltre a Knopfler e Atkins, suonava senza plettro?
Credo nessuno :cosa:
parte Kansas City.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 18 nov 2007, 20:24

In Italia, certamente Andrea Braido.

Altri non me ne vengono in mente, eppure direi che qualcun altro c'è stato... uno sicuramente, Charlie Chrstian.

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 18 nov 2007, 21:49

ma200360 ha scritto:Ma perché una moneta che passa vicino ai pick-ups dovrebbe far danni, scusate ? May la usa da decenni, e non mi risulta che i suoi pick-ups si siano mai rovinati, per quello...
Boh non so...prova a prendere 5 centesimi e appoggiali sui pick up con l'ampli acceso...*penso* (=ho paura che) facciano tipo interferenza, non so come dire...per il materiale. Comunque non saprei.

Per i fingerpickers:
Mi sembra di aver letto che Blackmore in Smoke non usasse plettro, ma non so se è vero. Poi avevo letto anche che un tipo ha "portato" il fingerpiking nel metal, ma non mi ricordo assolutamente il nome.
Comunque Knopfler usa una tecnica particolare, penso sia tipo una variante..

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 18 nov 2007, 22:13

Dark Angel ha scritto:Boh non so...prova a prendere 5 centesimi e appoggiali sui pick up con l'ampli acceso...*penso* (=ho paura che) facciano tipo interferenza, non so come dire...per il materiale. Comunque non saprei.
Per il poco che ne so, il metallo viene rilevato dal magnete, quindi è normale che si senta nell' amplificatore. Ma non credo che abbia effetti negativi, se non per il rumore che genera, in rapporto al cono dell' ampli. E poi, la moneta non tocca il pick-up, tocca le corde !

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 19 nov 2007, 00:52

slash! ha scritto:
jack_trinidad ha scritto:Le dita...5 plettri contemporaneamente...comodo no??? :Very Happy:
jack non usi mai il plettro?
Mai...ti dirò...sicuramente non si vola...ma il calore del suono è infinitamente superiore...
mh capito...be si si sono daccordo per il suono ,io però con le dita nn mi ci trovo proprio...sto imparando qualcosa solo ora...nn lascerei mai il plettro ,ma vorrei saper suonare in ogni modo...
un giorno anche la guerra si chinerà al suono di una chitarra [jim morrison]

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 19 nov 2007, 14:00

Un appunto:
Io sono veramente una scarpa con le dita, ma non è che le dita siano MEGLIO o PEGGIO....
Sono differenti e basta.
L'ideale è saper suonare in entrambi i modi, perchè cmq per certi stili le dita non hanno abbastanza attacco, e in altri non hanno abbastanza flessibilità (come daltra parte certi suoni col plettro non li ottieni).

Cmq io uso questi prevalentemente (cambio quando cambio stile):
Immagine

sono in carbonio (molto attacco) sono simili a carbon nylon classici (quelli con la foglia di cannabis ._.) ma son più piccoli e ancora più appuntiti.

Rispetto a un plettro normale hanno il profilo a "lama" anzichè arrotodato che consente ancora più precisione.

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 19 nov 2007, 15:21

darkfender ha scritto:sono simili a carbon nylon classici (quelli con la foglia di cannabis ._.)
anche quelli li uso spesso...

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 19 nov 2007, 19:07

ma200360 ha scritto:
Dark Angel ha scritto:Boh non so...prova a prendere 5 centesimi e appoggiali sui pick up con l'ampli acceso...*penso* (=ho paura che) facciano tipo interferenza, non so come dire...per il materiale. Comunque non saprei.
Per il poco che ne so, il metallo viene rilevato dal magnete, quindi è normale che si senta nell' amplificatore. Ma non credo che abbia effetti negativi, se non per il rumore che genera, in rapporto al cono dell' ampli. E poi, la moneta non tocca il pick-up, tocca le corde !
Probabilmente hai ragione...se lo fa May sulla red special non penso che i Pu si rovinino :Very Happy:
Comunque io non rischio, ci tengo a quel ferrovecchio che mi sono comprato :Ok:

Al massimo tra un po' voglio provare a fare qualche cosa con fingerpiking che non siano arpeggi (gli arpeggi fatti con il plettro mi fanno schifo!)

Reziel
Maestro
Maestro

Messaggio da Reziel » 02 dic 2007, 19:08

Ciao Ragazzi

Io uso gli heavy fender o ibanez se mi serve la morbidezza o un dulop 2 millimetri per le cose cattive :Very Happy: poi dipende a volte uso quello che capita :ciao:

Per quanto riguarda May,in seguito hanno fatto dei penny apposta senza zigrinatura(o come schifo si dice :Very Happy: )perchè suonando la limatura si depositava sui pickup

Non fa danno ai pickup comunque

Io usavo i 2 centesimi ^^

CIauz
Avvampando gli angeli caddero
Profondo il tuono riempì le loro rive
Bruciando con i roghi dell'orco (Roy Batty)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio