plettraggio alternato:chi lo usa di più?

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

prestige
Maestro
Maestro

plettraggio alternato:chi lo usa di più?

Messaggio da prestige » 25 mag 2007, 18:59

spero di aver beccato la sezione giusta.
Ultimamente sto lavorando molto sul plettraggio alternato veloce, un po' "frullato". Dato che vorrei studiare sugli esempi di qualche chitarrista, chi mi consigliate?
Io per ora mi sto buttando su petrucci, qualcosa di Steve vai.....

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 25 mag 2007, 19:21

Con Petrucci vai più che bene. Steve Vai invece non è un plettratore, predilige più tecniche quali legato e tapping. :ciauz:

jared
Apprendista
Apprendista

Messaggio da jared » 25 mag 2007, 19:29

Anche zakk wylde lo usa parecchio.. :Very Happy: :ciauz:
Non servono 10.000 note suonate alla velocita del vento per essere un bravo chitarrista, bastano soltanto alcune note ben sistemate e tanto sentimento....

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 25 mag 2007, 19:31

jared ha scritto:Anche zakk wylde lo usa parecchio.. :Very Happy: :ciauz:
Si è vero. :ciauz:

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 25 mag 2007, 20:11

Si, però Petrucci è un vero missile su tutte le scale, non solo in pentatonica. Ho il suo video didattico (non che mi piaccia la sua musica, ma a scopo scientifico si guarda tutto), ed è notevole. Oltre ad essere molto educato e molto chiaro nelle spiegazioni, ha un vero spirito propedeutico, cosa rara in questi video. Per la verità anche Zakk Wylde è molto "insegnante", ma Petrucci è molto più impressionante... :rocken:

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 25 mag 2007, 20:29

silente ha scritto:Si, però Petrucci è un vero missile su tutte le scale, non solo in pentatonica. Ho il suo video didattico (non che mi piaccia la sua musica, ma a scopo scientifico si guarda tutto), ed è notevole. Oltre ad essere molto educato e molto chiaro nelle spiegazioni, ha un vero spirito propedeutico, cosa rara in questi video. Per la verità anche Zakk Wylde è molto "insegnante", ma Petrucci è molto più impressionante... :rocken:
Concordo. :ciauz:

strummerx
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da strummerx » 25 mag 2007, 20:53

io uso solo plettrata alternata...dopo tutte le storie che mi ha fatto il mister... :Very Happy:
pero in effetti rende piu veloci...
comunque non saprei dire chi lo usa o no...
fenomeni si nasce,miti si diventa!!!
http://www.myspace.com/galvanica

Riffeater
Maestro
Maestro

Messaggio da Riffeater » 25 mag 2007, 21:07

bè di sicuro petrucci è il rè della plettrata alternata... steve vai invece è molto più bravo con il tapping e con il legato come si diceva prima... anche zakk è molto bravo con la plettrata alterneta, però è meno emotivo (a mio parere naturalmente :Very Happy: ) e malmsteen? anche a lui a volte fa dei numeri con la plettrata alternata... :ciauz:
Immagine
Immagine
Immagine

M@rcoV
Esperto
Esperto

Re: plettraggio alternato:chi lo usa di più?

Messaggio da M@rcoV » 25 mag 2007, 21:08

prestige ha scritto:spero di aver beccato la sezione giusta.
Ultimamente sto lavorando molto sul plettraggio alternato veloce, un po' "frullato". Dato che vorrei studiare sugli esempi di qualche chitarrista, chi mi consigliate?
Io per ora mi sto buttando su petrucci, qualcosa di Steve vai.....
2 nomi....John Petrucci e Paul Gilbert, questi sono plettratori alternati per eccellenza.
"un fraseggio plettrato è come se respirasse"...by Paul
Condivido in pieno.
Immagine

selva_oscura
Esperto
Esperto

Messaggio da selva_oscura » 25 mag 2007, 21:20

Riffeater ha scritto:bè di sicuro petrucci è il rè della plettrata alternata... steve vai invece è molto più bravo con il tapping e con il legato come si diceva prima... anche zakk è molto bravo con la plettrata alterneta, però è meno emotivo (a mio parere naturalmente :Very Happy: ) e malmsteen? anche a lui a volte fa dei numeri con la plettrata alternata... :ciauz:
a me petrucci nn m dice niente..di sicuro riguardo la plettrata alternata prefrisco di gran lunga la pulizia e velocità di malmsteen...ascoltate ad esempio

Yngwie Malmsteen - Arpeggios from Hell
Yngwie Malmsteen - Anguish and Fear
"Exorcizamus tee, omnis emmundes spiritus, omnis e satanica podestas, omnis incursio infernalis at versari, in nomine domine nostri"

Riffeater
Maestro
Maestro

Messaggio da Riffeater » 25 mag 2007, 21:39

già, sono due bellissime canzoni quelle lì... sopreattutto l'ultima :ciauz:
Immagine
Immagine
Immagine

Y. Malmsteen
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Y. Malmsteen » 27 mag 2007, 09:08

Jason Becker, John Petrucci, Paul Gilbert.
Poi ci sono altri shredder vari come francesco fareri, theodore ziras e shawn lane.

Dar
Principiante
Principiante

Messaggio da Dar » 27 mag 2007, 09:52

silente ha scritto:Si, però Petrucci è un vero missile su tutte le scale, non solo in pentatonica. Ho il suo video didattico (non che mi piaccia la sua musica, ma a scopo scientifico si guarda tutto), ed è notevole. Oltre ad essere molto educato e molto chiaro nelle spiegazioni, ha un vero spirito propedeutico, cosa rara in questi video. Per la verità anche Zakk Wylde è molto "insegnante", ma Petrucci è molto più impressionante... :rocken:

esatto
Petrucci is the best !!!!

prestige
Maestro
Maestro

Messaggio da prestige » 27 mag 2007, 14:49

ok ok, grazie.
Ora proviamo così: datemi qualche titolo di canzone, almeno mi metto subito al lavoro!!!
grazie mille! :Very Happy:

kirk_hammett_90
Principiante
Principiante

Messaggio da kirk_hammett_90 » 10 giu 2007, 10:27

si si se vai su Petrucci vai sul sicuro anche se personalmente nn mi trasmette emozioni... ti sconsiglio steve e malmsteen se vai sui plettratori.. :ciauz:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio