Piccolo consiglio...

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
marco1020
Apprendista
Apprendista

Piccolo consiglio...

Messaggio da marco1020 » 17 dic 2007, 18:17

Ragazzi ho comprato la chitarra sabato e sono alle primissime armi...beh vorrei dei consigli magari su qualche metodo, qualche esercizio iniziale e qualcosa del genere....a me piacerebbe suonare un giorno genere del tipo Guns N Roses, Led zeppelin ecc...Quale metodi mi cosigliate????grazie in anticipo per le risposte!! :rocken:
Marco

Immagine
Immagine
Immagine

marco1020
Apprendista
Apprendista

Re: Piccolo consiglio...

Messaggio da marco1020 » 18 dic 2007, 14:05

Dai rega' nessuno che non sa darmi un cosiglio di questo genere???dai su che qualcosa me la saprete dire di certo!!!
Marco

Immagine
Immagine
Immagine

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 18 dic 2007, 14:16

intanto per iniziare a sciogliere le dita puoi fare il classico esercizio 1-2-3-4, parti dal mi basso, arrivi al cantino, e risali facendo 4-3-2-1...poi ti sposti di untasto verso il ponte e così via...magari usando il metronomo...

poi varii la sequenza...tipo 1-3-2-4, 2-4-1-3, ecc ecc...

puoi cominciare a vedere gli accordi...su internet li trovi, sennò puoi anche comprarti un semplice libro di quelli terra-terra per iniziare, io ad esempio ho iniziato con Chitarrista Autodidatta di Mauro Storti, con quello ho imparato gli accordi fondamentali e qualche nozioni sul ritmo...magari più in là puoi pensare a qualche metodo tipo quelli di Stetina, ma per ora concentrati sulle basi...e magari cerca qualcuno (amico, conoscente, parente) che ti possa vedere fisicamente e dare qualche dritta nell'impostazione delle mani (sinistra soprattutto), che è facile sbagliare all'inizio...

se mi viene in mente altro ti dico...buona fortuna! :ciauz:

slash!
Maestro
Maestro

Messaggio da slash! » 18 dic 2007, 14:29

per quanto riguarda gli esercizi sciogli dita 1-2-3-4 se puoi falli con l ausilio di un metronomo ,io nn l ho mai usato ,ho cominciato ad usarlo da una settimana o poco piu e mi sono accorto di quanto possa essere utile ,sarebbe stato meglio usarlo prima ,ti aiuta :ciao: ...
un giorno anche la guerra si chinerà al suono di una chitarra [jim morrison]

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 18 dic 2007, 15:48

E' vero il metronomo è utilissimo...comunque se vuoi suonare i Led Zeppelin devi assolutamente imparare i legati...
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

Jimi Hendrix
Esperto
Esperto

Messaggio da Jimi Hendrix » 22 dic 2007, 23:00

Quoto Jimmy Page li usa molto.. come esercizi fai i 1234-4321 su tutto il manico come dice avanzo (sono i miei preferiti) : ti aiutano moltissimo :ciauz:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ImmagineImmagine

Strumentazione:
Ibanez RG350DX-WH
Ibanez GRX-40-BK
Ampli Peavey Bandit 112 3° serie
Wah-Wah Cry Baby GCB-95

Scusatemi, mentre bacio il cielo!
Jimi Hendrix

guitar_adept
Apprendista
Apprendista

Messaggio da guitar_adept » 22 dic 2007, 23:36

Io ti consiglio se hai la possibilità di andare da un maestro per farti mettere sulla giusta strada...devi costruire buone basi chitarristiche...
Se non puoi per motivi finanziari di tempo etc...ti consiglio di comprare qualche manuale e incominciare essere il tuo rompipalle personale...ti devi stare sul cavolo a forza di autocorreggerti! Sembrerà una cavolata ma per un autodidatta è l'autocritica l'arma vincente!
L'esercizio 1-2-3-4 è la base per mettere la mano in condizione di suonare ( stirare tendini, abituare il contatto con la tastiera etc ) comincia con questi e non avere fretta!
Buon lavoro
There is no mask

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio