Pezzi dream theater

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

david_metal...x-6
Principiante
Principiante

Re: Pezzi dream theater

Messaggio da david_metal...x-6 » 02 apr 2008, 17:11

si...
a me viene naturale...
cmq
lo so fare 2 volte consecutive senza fermarmi...se vado oltre mi comincio a stancare... infatti mi alleo a farlo quindici volte consecutive senza fermarmi a 230... a questa velocità riesco a stare rilassato e ad avere tutto sotto controllo...
riguardo all'esercizio 1234... a 280 sono un po sporco perchè lascio risuonare le corde basse... lo faccio pulito a 270
gli altri due esercizi (1324- 1432), risultano sporchi a 280... 1324, pulito lo faccio a 245-250 dipende dalla giornata... 1423 lo faccio a 210-220... è un po difficile
cmq suonando solo una nota, in una sola corda( sol ad esempio), riesco a fare l'esercizio a 285...
sono le dita che sono ancora poco veloci
W Chuck Norris

Mirko
Maestro
Maestro

Messaggio da Mirko » 02 apr 2008, 18:12

david_metal...x-6 ha scritto:salve a tutti,
suono la chitarra elettrica da sette mesi; i famosi esercizi 1,2,3,4 1,3,2,4 1,4,2,3, suonando in sedicesimi, li suono fino a 280 bpm...
dei dream theater so suonare pull me under, under a glass moon e the spirit carries on.
siccome devo fare una specie di ''esame'' ''prova'' in un gruppo( senza nome ) di sedicenni... per me potrebbe essere un'esperienza positiva poichè sono intanto quattordicenne, a prima esperienza... non ho mai suonato con qualcuno e poi loro sono ragazzi che hanno più esperienza soprattutto nell' improvvisazione. considerando la loro età non sono mostri tecnicamente ma, ripeto, è sempre un esperienza e per iniziare va benissimo...
dato che io voglio fare bella figura e voglio cominciare a farmi strada in questo campo, vorrei preparare qualche canzone, dei dream ovviamente, non insuonabile come quelle degli ultimi tre album che per saperle suonare ci vogliono almeno due anni di allenamento...
conoscete qualche canzone dei dream theater o anche dei symphony x che io potrei suonare? a parte quelle che so già suonare ovviamente...
grazie in anticipo...

Molto bravo, complimenti, ma la chitarra la sai suonare?
(nel senso, sai quallo che fai sul manico o ti limiti a plettrare pezzi imparati a memoria?)
Immagine
Sabry Immagine

Mirko
Maestro
Maestro

Messaggio da Mirko » 02 apr 2008, 18:17

david_metal...x-6 ha scritto:in realtà quando ho comprato l'elettrica non arrivavo neanche a 120bpm... suonavo già da tre mesi la classica...
considerando che da quando ho comprato l'elettrica ho fatto 2-3 ore di allenamento giornaliero sulla pennata alternata...
poi da settembre sino a prima di natale sono andato da un amico di mia sorella che mi ha insegnato la posizione e che si deve muovere solo la mano...
considerando che ho suonato tutti, tutti i giorni...
Gange, carissimo amico, se tu non sei capce di allenarti a quelle velocità non devi dubitare di quelli che ci riescono... cmq se non ci credi, appena risolvo un piccolo problema, mi faccio un filmato per farti vedere...
la velocità non è una cosa che viene con solo l'allenamento, ci vuole un minimo di predisposizione... per esempio non tutti sono veloci come michael angelo e michael romeo
anche se sono abbastanza veloce, di teoria capisco pochino, so improvvisare solo nella scala maggiore e anche qui ho dlle difficoltà
anche se sono veloci, come musicista faccio scifo...
Metal Mike ti ringrazio, delle tre canzoni che ho elencato ieri quella che risulta meno impegnativa è pull me under, quella che invece risulta più impegnativa è under a glass moon
intendo, naturalmente, inclusi gli assoli...
the spirit carries on l'ho imparata sabato e domenica e ancora mi dimentico alcuni riff... comunque, compreso l'assolo, è meno impegnativa di under a glass moon...
ti ringrazio moltissimo...
comunque, per suonare i symphony x, mi hanno detto, bisogna essere instancabili... non è un problema poichè gli esercizi in sedicesimi fino al dodicesimo tasto e ritorno, a 230bpm, lo faccio 15 volte senza fermarmi, tutto di continuo...è un po stancante... ma basta suonare rilassati
non so fare lo sweep picking, arrivo a 130, per questo ho scelto i gruppi in cui i chitarristi fanno principalmente la plettrata alternata...
altri consigli?
grazie.
Ma che cosa fa il gruppo al quale vuoi presentarti?

Secondo me dovresti dedicarti alla teoria e lasciare perdere il plettraggio folle....

:ciauz:
Immagine
Sabry Immagine

Kirk Hammett
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Kirk Hammett » 02 apr 2008, 18:28

Ho trovato il video che intendevi tu forse...quello che va a 480bpm...si vede chiaramente che è accellerato al computer, controlla bene come le mani si avvicinano alla chitarra...XD

http://it.youtube.com/watch?v=3MMr7FOCAU0
Se prendi LSD quello che provi dipende interamente da chi sei. La nostra musica può precipitarti nell'orrore urlante o gettarti nell'estasi delirante. Più spesso la seconda. Scopriamo che il nostro pubblico adesso smette di ballare. Cerchiamo di averli lì in piedi completamente rapiti, a bocca spalancata.

Mazzu
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Mazzu » 02 apr 2008, 19:31

Già, si capisce benissimo!! e poi alla fine quando spegne la camera!!!

david_metal...x-6
Principiante
Principiante

Messaggio da david_metal...x-6 » 02 apr 2008, 21:46

fa schifo quel video....
ma che cazzo di suono fa quella chitarra?
e poi uno che fa esercizi a 500 dovrebbe essere fasmoso in tutto il mondo
solo michae angelo fa 560 ma con lo sweep
nell'alternata non supera i 320bpm
W Chuck Norris

Kirk Hammett
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Kirk Hammett » 02 apr 2008, 23:09

E' una bella schifezza si... :yourock: :yourock:
Se prendi LSD quello che provi dipende interamente da chi sei. La nostra musica può precipitarti nell'orrore urlante o gettarti nell'estasi delirante. Più spesso la seconda. Scopriamo che il nostro pubblico adesso smette di ballare. Cerchiamo di averli lì in piedi completamente rapiti, a bocca spalancata.

Mirko
Maestro
Maestro

Messaggio da Mirko » 02 apr 2008, 23:43

Ma non lo vedete che è un video scherzoso? :Ok:
Immagine
Sabry Immagine

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 03 apr 2008, 10:30

Lo sapete che quando fate così mi obbligate a postare il mio cavallo di battaglia :Very Happy: :

Tony sky
Esperto
Esperto

Messaggio da Tony sky » 03 apr 2008, 14:51

darkfender ha scritto:Lo sapete che quando fate così mi obbligate a postare il mio cavallo di battaglia :Very Happy: :

ahahahahahah...

comunque la vedo dura under a glass moon dopo 7 mesi...!!!
non so voi...ma non mi sembra così a pelle un'assolo proprio faaaaaacile faaaaaacile eh :Very Happy: :Very Happy: dopo se combini...tanto di cappello...ma mi sa di sparata grossa ...!! :dubbioso:

:yourock:
Diciasettenne voglioso di patente

Mirko
Maestro
Maestro

Messaggio da Mirko » 03 apr 2008, 15:50

è questo l'assolo giusto?

vabbè magari non la fa proprio così :Very Happy:
Immagine
Sabry Immagine

Metal Mike
Esperto
Esperto

Messaggio da Metal Mike » 03 apr 2008, 21:21

nono, é proprio questo l'assolo (che é uno dei migliori di Petrucci, a mio avviso :ciao: )

david_metal...x-6
Principiante
Principiante

Messaggio da david_metal...x-6 » 03 apr 2008, 23:37

per me sono difficili i primi dici e gli ultimi dieci secondi dell'assolo
nei primi dieci ci sono grandi salti tra le note
negli ultimi dieci c'è uno scatto abbastanza veloce... infatti sono costretto a usare la leva facendo diventare il suono più chiuso e basso... xkè le ultime tre-quattro note escono sporche
mi hanno detto che abbassando la leva leggermente si sente meno il suono sporco... ...parzialmente vero, infatti non cambia molto
W Chuck Norris

Mirko
Maestro
Maestro

Messaggio da Mirko » 04 apr 2008, 01:18

beh....complimenti, non oso immaginare quanto ci metterei io ad imparare quell'assolo :applauso:
Immagine
Sabry Immagine

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 04 apr 2008, 18:16

Aspettate, ma suonare in sedicesimi vuol dire fare 16 note in un battito di 280???

:paura: :paura: :paura:

Se è davvero così, se son metallari forti, a quelli del gruppo fagli vedere quanto plettri veloce e ti prendono subito :Very Happy: .
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio