Percorso Didattico

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Ryltar
Esperto
Esperto

Percorso Didattico

Messaggio da Ryltar » 13 giu 2009, 10:37

Ciao a tutti, vi chiedo qualche consiglio sul percorso didattico che sto seguendo.
Sono autodidatta e suono da poco più di due mesi. In attesa di trovare un insegnante mi sono messo da solo a costruirmi un percorso.
Premetto che voglio puntare principalmente ad una crescita della tecnica, piuttosto che continuare a scaricare tab per guitar pro, ripetere le cose automaticamente senza capire e valorizzarmi.

- Teoria

Sto leggendo un manuale di teoria musicale, sto cominciando a capire il valore delle note, i tempi, gli intervalli e mi sto accingendo a cominciare a leggere lo spartito. Il manuale è bello tosto, faccio un po' fatica da solo in verità.
Studio delle note sulla tastiera.

- Pratica

La mia sessione di studio comincia con dei semplici 1-2 e 3-4 per sciogliere le dita.
Poi faccio degli esercizi con le scale cromatiche (arrivo sui 180bpm).
Accordi (Maggiori, Minori, Settima)
Giri Armonici
Barré per tutto il manico
Scale modali. Ho imparato solo le diteggiatura estese.
Chiudo con qlc canzone/riff che mi riesce bene giusto per essere soddisfatto :Very Happy:

Tempo: 1h, massimo 1 e 1/2h al giorno tutti i giorni (la pratica) la teoria a parte, a dire la verità quella non la studio tutti i giorni.