Per gli esperti

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
rippox
Principiante
Principiante

Per gli esperti

Messaggio da rippox » 12 set 2012, 19:22

E' possibile che i pickup della chitarra vadano in saturazione?
Chiedo questo perchè quando suono attraverso l'amplificatore o usando le cuffie sento, oltre all'effetto "distorsione" che utilizzo, una sporcatura che non riesco a identificare e che non è sempre presente.
La cosa succede anche se mi collego al pc utilizzando il korg ax5g.... :senzasperanze:
Vi è mai capitato?
A questo punto, nella mia ignoranza, sono arrivato a supporre quanto scritto nella prima riga del post...potrebbe essere?

Salutoni

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Re: Per gli esperti

Messaggio da sugopaciugo » 12 set 2012, 21:21

Non posso dire di conoscere perfettamente i fenomeni elettroacustici, però mi sento di chiederti se per caso non hai i PU troppo vicini alle corde...
Se devi tirare un bullone, non penso che andrai ad usare un cacciavite. Idem con una vite, mica serve una chiave inglese, no?

rippox
Principiante
Principiante

Messaggio da rippox » 12 set 2012, 22:13

Il mio dubbio è esattamente quello.
Ho abbassato l'humbucker perchè mi sembrava molto sensibile ma senza risultato. Ora ho il dubbio se intervenire o meno sugli altri pickup.
L'eccessiva vicinanza alle corde può dare il problema che ho descritto sopra? :frown:

sugopaciugo
Maestro
Maestro

Messaggio da sugopaciugo » 12 set 2012, 22:34

rippox ha scritto:Il mio dubbio è esattamente quello.
Ho abbassato l'humbucker perchè mi sembrava molto sensibile ma senza risultato. Ora ho il dubbio se intervenire o meno sugli altri pickup.
L'eccessiva vicinanza alle corde può dare il problema che ho descritto sopra? :frown:
Si, quello si. Ma se dici che l'hai già abbassato è strana come cosa... purtroppo non saprei dire :senzasperanze: vedrai che intervverà qualcuno di più ferrato, tu intanto magari indica il modello della chitarra o dei PU :wink:
Se devi tirare un bullone, non penso che andrai ad usare un cacciavite. Idem con una vite, mica serve una chiave inglese, no?

rippox
Principiante
Principiante

Messaggio da rippox » 12 set 2012, 23:01

La chitarra è una squier affinity strat hss ...

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 13 set 2012, 00:06

Ma è un suono tipo una vibrazione/sfrigolio? Perché potrebbe anche essere qualche tasto che frigge.
Tutti sanno dire "ti amo", ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?".

Siccome Piove
Podcast Immagine

rippox
Principiante
Principiante

Messaggio da rippox » 13 set 2012, 20:44

Dunque... ho smanettato con i pickup e credo che il problema non sia loro in quanto anche abbassandoli non ho risolto.
In compenso la chitarra suona come un sitar :Confuso:
Li ho rialzati (ad occhio) tenendo conto delle distanze consigliate dalle corde e pare suoni meglio ma se una o più corde friggono devo alzare l'action? Una volta fatto poi devo intonare la chitarra? Non è che sfascio tutto? paura...... :pianto:

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 13 set 2012, 21:32

rippox ha scritto:se una o più corde friggono devo alzare l'action?
Può essere un problema di action bassa, capotasto, tasti da limare, curvatura del manico :senzasperanze: . O, se sei particolarmente fortunello, una combinazione di queste cose. Purtroppo però senza avere la chitarra davanti è difficile dirlo.
rippox ha scritto:Una volta fatto poi devo intonare la chitarra?
Si.
rippox ha scritto:Non è che sfascio tutto?
No. Solo stai attento nel caso dovessi regolare la curvatura del manico perché è un procedimento abbastanza delicato.

Comunque, se vedi che non riesci a identificare il problema, ti consiglierei di portarla da un liutaio.

Siccome Piove
Podcast Immagine

rippox
Principiante
Principiante

Messaggio da rippox » 13 set 2012, 22:29

Innanzitutto voglio ringraziare tutti coloro che stanno rispondendo alla mia richiesta di aiuto.
Può essere un problema di action bassa, capotasto, tasti da limare, curvatura del manico :senzasperanze: . O, se sei particolarmente fortunello, una combinazione di queste cose.
Meno male...pensavo peggio
No. Solo stai attento nel caso dovessi regolare la curvatura del manico perché è un procedimento abbastanza delicato.
Ma lo devo curvare appoggiandolo al ginocchio e tirando? .... Scherzo ovviamente :Very Happy:
Comunque, se vedi che non riesci a identificare il problema, ti consiglierei di portarla da un liutaio.
Già, ma non riesco a capire una cosa.
Se la chitarra ha problemi di settaggio dovrebbe sempre manifestare i difetti ed invece a volte suona bene ed altre volte è come se gracchiasse. Per capirci .. non suono accordi ma note su una o più corde. Potrebbe essere un problema di risonanza? Se fermo le corde poi quando riprendo a suonare sembra che vada bene ...

P.S. scusate se approfitto della vostra esperienza e pazienza

mamasa
Maestro
Maestro

Messaggio da mamasa » 13 set 2012, 23:31

rippox ha scritto:Ma lo devo curvare appoggiandolo al ginocchio e tirando?
Naturalmente, però prima dacci due schiaffoni per stordirlo. :Very Happy:
rippox ha scritto:Già, ma non riesco a capire una cosa.
Se la chitarra ha problemi di settaggio dovrebbe sempre manifestare i difetti ed invece a volte suona bene ed altre volte è come se gracchiasse. Per capirci .. non suono accordi ma note su una o più corde. Potrebbe essere un problema di risonanza? Se fermo le corde poi quando riprendo a suonare sembra che vada bene ...
In questo caso, l'unica cosa che mi viene in mente è un problema all'ingresso jack. Magari c'è qualche contatto un po' rovinato o roba del genere.

Siccome Piove
Podcast Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio