Pentatoniche Maggiori e Minori? Quando Usarle? Sono Uguali?

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
CaneK8
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Pentatoniche Maggiori e Minori? Quando Usarle? Sono Uguali?

Messaggio da CaneK8 » 21 gen 2011, 14:05

Ciao a tutti, ho un dilemma amletico riguardo le pentatoniche. :rocken:
Conosco le pentatoniche ma ho dei dubbi sul quando usarle. :Confuso:
Se improvviso su un giro blues in MI MAGGIORE, che pentatonica devo usare? :dubbioso:
E se faccio un giro blues in MI MINORE? :dubbioso:
Quando si usano le maggiori e quando le minori, sono uguali? :senzasperanze:
Come faccio a regolarmi quando usare le pentatoniche relative? (3 semitoni in meno) :senzasperanze:

Grazie in anticipo. :beer:
Sono un chitarrista alle prime armi perciò vi chiedo di darmi risposte non troppo complicate :venerato:

:band:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Boma
Esperto
Esperto

Re: Pentatoniche Maggiori e Minori? Quando Usarle? Sono Uguali?

Messaggio da Boma » 22 gen 2011, 13:19

allora, ciò che rende così speciale il blues non sono tanto le scale pentatoniche ... quanto una piccola noticina che fortemente caratterizzante di questo genere. Non fosse per quella nota, il blues non esisterebbe :Very Happy:.
evito d'essere filosofico, e ti dico sin da subito che la pentatonica da sola non basta per fare un bel blues.
per fare blues ... esistono le scale blues :Very Happy: ... niente paura, non sono scale completamente nuove da impararsi a memoria. infatti le scale blues sono scale pentatoniche, con l'aggiunta di una nota soltanto (quella caratterizzante a cui mi riferivo prima :).

3 volte su 4 viene usata la scala blues minore (pentatonica minore più questa noticina che adesso ti evidenzierò) con qualche richiamo alla blues maggiore. I più virtuosi le usano entrambe, e da qui nasce la scala blues estesa.