Pattern: di tutto di più!

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Mirko
Maestro
Maestro

Messaggio da Mirko » 16 mag 2007, 11:41

Zanna ha scritto:scusate...mi fate un esempio di pattern? sono i fraseggi?
Zanna i pattern sono posizioni, movimenti fissi da fare per suonare un certo modo di una certa scala a seconda del punto in cui tale pattern viene eseguito.....
Guarda la figura postata da silente
Immagine
Sabry Immagine

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 16 mag 2007, 11:51

Mirko ha scritto:

No non ci riesco.... :Very Happy:
O meglio ci riesco ma in modo graduale.
Non sono certo un chitarrista navigato comunque....sono un autodidatta alle prime armi con un pizzico di passione per la teoria...

Il massimo che posso fare è individuare la nota re sulla sesta corda e visualizzare il modo ionico sulla tastiera in quel punto, partendo da li riesco a pescare tutte le note della tonalità di re in tutto il manico, lo faccio però senza mai saltare a pattern troppo lontani ma passando da uno a quello vicino e così via...

Questa tecnica si chiama pattern overlapping, consiste appunto nel passare da un pattern all'altro tramite le note comuni ai due...
E' una delle tecniche secondo me più interessanti e più utili.
Ha cambiato sensibilmente il mio modo di suonare, ti permette infatti di improvvisare, quindi di comporre in tempo reale, rimanendo all'interno di una certa tonalità con facilità.
posso consigliarti l'esercizio che mi ha cambiato la vita?

prendere un accordo fisso come base (meglio 1 nota singola) suonare verticalmente tutti i pattern modali rimanendo in un intervallo di 6 tasti.

Questo aiuta molto poi a trovare i vari gradi, in seguito sapendo i gradi e conoscendo le alterazioni delle scale modali, potrai semplicemente spostare le singole alterazioni permettendoti passaggi fluidi magari nei cambi accordi....

esiste un altro trucchetto.. un superbox verticale...