Palm mute & Armonico artificiale

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Mtx64
Apprendista
Apprendista

Palm mute & Armonico artificiale

Messaggio da Mtx64 » 19 mag 2007, 16:23

Vorrei porvi una domanda che mi pongo da secoli...

Negli spartiti per elettrica trovo spessissimo i P.M. sopra i power chord, il problema è che ho letto che i palm mute vanno fatti battendo sulle corde, vicino al ponte, con il palmo della mano destra.
In realtà è rarissimo vedere uno che batte le corde con il palmo della mano :ciao: !

Io finora sui "P.M." ho sempre fatto delle sottospecie di armonici artificiali semiinventati dal sottoscritto e con risultati scarsini...

In breve: Qualcuno sa esattamente come vanno suonati i P.M. che si trovano negli spartiti???

PS:( attualmente devo fare paranoid dei black sabbath che è tutta un "P.M.")
Un giorno anche la guerra si piegherà al suono di una chitarra... (Jim Morrison)

Mirko
Maestro
Maestro

Messaggio da Mirko » 19 mag 2007, 17:51

Esatto la versione originale dell'album è quasi tutta in palm mute.

Devi dare le pennate tenendo appoggiata la mano che tiene il plettro sulle corde, ottenendo un'effetto pecussivo.

:ciauz:
Immagine
Sabry Immagine

invidia
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da invidia » 19 mag 2007, 18:05

i palm mute non hanno nulla a che fare con gli armonici ...

il pm come ti hanno gia detto, si ottiene appoggiando la mano del plettro sulle corde vicino al ponte (non battendola) e suonando con il pletto l'accordo ...
occhio a non bloccare troppo la corda altrimenti non suona o a bloccarla troppo poco altrimenti suona troppo ... :Very Happy: devi trovare la posizione e pressione a te confortevoli e che suoni giusta :Very Happy:

non è difficile :Very Happy:
vedrai in poco tempo impari e non potrai più farme a meno :rocken:

se hai una connessione decente vai su youtube e cerca qualche video live in genere nell'heavy metal è una tecnica usatissima e osserva bene il chitarrista come la usa ...
shanti Maks.

save the planet,
kill yourself!

silente
Maestro
Maestro

Re: Palm mute & Armonico artificiale

Messaggio da silente » 19 mag 2007, 19:04

Mtx64 ha scritto:In realtà è rarissimo vedere uno che batte le corde con il palmo della mano :ciao: !
Però esiste una tecnica nella chitarra spagnola e classica che si chiama "tambora" e che consiste nel colpire le corde vicino al ponte con palmo, dita o pollice; ma non c'entra nulla con il palm mute che è quello che ti hanno spiegato. :ciauz:

Genki
Esperto
Esperto

Messaggio da Genki » 19 mag 2007, 22:15

Qualcuno usa la pennata alternato in contemporanea con il pm?

selva_oscura
Esperto
Esperto

Messaggio da selva_oscura » 20 mag 2007, 02:01

Genki ha scritto:Qualcuno usa la pennata alternato in contemporanea con il pm?
si.. io la uso anchexkè direi che è parekkio usata da Satriani..
cmq v ricordo che oltre a creare l'effetto pal mute col palmo dx, si può fare una cosa simile con la sx..nel senso, si avrà timbrica differente, ma resta sempre un altro modo usato x dare il senso di stoppato o muto alla corda....praticamente, facendo ad esempio un power chord in C, si devono alzare le dita della mano sx in posizione del power chord stoppando la corda, mentre con la dx si tiene la plettrata.. questo x rendervi l'idea, è usato nella canzono Smell's like teen spirit dei Nirvana e Albachiara di Vasco nella parte rock..(le prime 2 che m son venute in mente).. x domande fate pure! :Very Happy:
"Exorcizamus tee, omnis emmundes spiritus, omnis e satanica podestas, omnis incursio infernalis at versari, in nomine domine nostri"

Mtx64
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Mtx64 » 20 mag 2007, 09:40

:rocken: Caspita, è una cavolata rispetto ai casini che facevo io!!!
Il suono ci assomiglia ma è venti volte più facile, ma tra tutte le persone a cui l'ho chiesto in passato (e due anni che lo chiedo a tutti), nessuno mi aveva saputo rispondere con esattezza!
Un giorno anche la guerra si piegherà al suono di una chitarra... (Jim Morrison)

selva_oscura
Esperto
Esperto

Messaggio da selva_oscura » 20 mag 2007, 14:39

eh eh nui simu i meju!!! :Very Happy:
"Exorcizamus tee, omnis emmundes spiritus, omnis e satanica podestas, omnis incursio infernalis at versari, in nomine domine nostri"

selva_oscura
Esperto
Esperto

Messaggio da selva_oscura » 20 mag 2007, 14:50

x ulteriori delucidazioni, prova a vedere questo:

(Postato originariamente da David)

t schiarirà le idee... mentrre x il palm muting con la mano sx guarda ad esempio guarda qua..

suono normale

e suono distorto

spero di aver reso l'idea :Very Happy: :ciauz:

Reziel
Maestro
Maestro

Messaggio da Reziel » 20 mag 2007, 16:40

Inoltre come ha detto Invidia,non c'entrano con gli armonici artificiali

Al piu puo capitare che se tieni il palmo sopra i pickup e stoppi poco ti parte qalche fischio(ma è proprio un caso limite credo),che sono appunto gli armonici ^^

Scusate la precisazione ^^''

Ciauz e buon P.M.
Avvampando gli angeli caddero
Profondo il tuono riempì le loro rive
Bruciando con i roghi dell'orco (Roy Batty)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio