Nuovo inizio.

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Roguitar
Principiante
Principiante

Re: Nuovo inizio.

Messaggio da Roguitar » 24 mag 2011, 14:42

Frank Flicker ha scritto:
Roguitar ha scritto:
Giaguaro93 ha scritto:Aspetta, magari qualcuno conosce qualcosa di valido...e fatti anche un giro con il tasto cerca (in alto a destra) che magari già ne abbiamo parlato
:esatto: Ho sentito parlare molto bene dei manuali di Massimo Varini!
massimo varini è indubbiamente un ottimo maestro, ho avuto modo di vedere qualche video nel quale parla dell'effettistica
Dite che mi conviene aprire un nuovo Topic per il manuale oppure c'è qualcuno qui che me ne può consigliare uno in particolare per iniziare, ed uno magari più indirizzato allo stile che mi interessa? Grazie mille in anticipo. :beer:

PsYcHoSoCiAl
Esperto
Esperto

Messaggio da PsYcHoSoCiAl » 24 mag 2011, 15:55

Ciao, io alterno il mio studio con maestro e il Varini. Quest'ultimo è un libro abbastanza completo, ottimi esercizi e con il giusto impegno, dovresti arrivare a un livello modesto, dipende TUTTO da te.
Per quanto riguarda quel video, come ho già detto, dipende da te...Ma con uno studio non esagerato in 8-9 mesi farai quella cover e cose anche più complesse.
Spero di esserti stato utile, :ciauz:

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Messaggio da Frank Flicker » 24 mag 2011, 17:14

non serve aprire un nuovo topic, basta usare il tasto "cerca"

Roguitar
Principiante
Principiante

Messaggio da Roguitar » 24 mag 2011, 17:49

PsYcHoSoCiAl ha scritto:Ciao, io alterno il mio studio con maestro e il Varini. Quest'ultimo è un libro abbastanza completo, ottimi esercizi e con il giusto impegno, dovresti arrivare a un livello modesto, dipende TUTTO da te.
Per quanto riguarda quel video, come ho già detto, dipende da te...Ma con uno studio non esagerato in 8-9 mesi farai quella cover e cose anche più complesse.

Grazie della risposta,confesso che mi hai confortato! :ciao: Il problema è che ci sono vari manuali di Varini,sapresti consigliarmi quelli più utili al mio scopo? Thanks!

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 24 mag 2011, 18:01

Io ho iniziato a poco meno di 17 anni. L'importante è avere passione e avere UNA passione. Se poi c'è un buon maestro, cosa che io non mi sono mai concesso SBAGLIANDO, si ha una buona scorciatoia per non perdere tempo inutilmente. Welcome to GAS world. :twisted:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

PsYcHoSoCiAl
Esperto
Esperto

Messaggio da PsYcHoSoCiAl » 24 mag 2011, 18:07

Roguitar ha scritto:
PsYcHoSoCiAl ha scritto:Ciao, io alterno il mio studio con maestro e il Varini. Quest'ultimo è un libro abbastanza completo, ottimi esercizi e con il giusto impegno, dovresti arrivare a un livello modesto, dipende TUTTO da te.

Grazie della risposta,confesso che mi hai confortato! :ciao: Il problema è che ci sono vari manuali di Varini,sapresti consigliarmi quelli più utili al mio scopo? Thanks!
Io ho il libro ''Tecnica Razionale''. Ci sono molti esercizi carini, che aiutano molto a ''sciogliere'' le dita, certo non è divertente ( perchè gli esercizi sono pallosi ) ma con la giusta determinazione riusciresti a raggiungere il tuo obiettivo :esatto:
Altra cosa, io ti consiglio di farti accompagnare nel tuo ''cammino'' da un maestro...Se sbagli postura all'inizio e ti abitui, sono cacchi e soprattutto acquista un metronomo!

Spero di esserti stato utile :ciauz:

P.S. Unica pecca del libro, il pentagramma dove ci sono raffigurati i numeretti è troppo piccolo per i miei gusti ( avranno voluto risparmiare sulla carta :D )

Roguitar
Principiante
Principiante

Messaggio da Roguitar » 24 mag 2011, 18:23

PsYcHoSoCiAl ha scritto:
Roguitar ha scritto:

Io ho il libro ''Tecnica Razionale''. Ci sono molti esercizi carini, che aiutano molto a ''sciogliere'' le dita, certo non è divertente ( perchè gli esercizi sono pallosi ) ma con la giusta determinazione riusciresti a raggiungere il tuo obiettivo :esatto:
Altra cosa, io ti consiglio di farti accompagnare nel tuo ''cammino'' da un maestro...Se sbagli postura all'inizio e ti abitui, sono cacchi e soprattutto acquista un metronomo!

Spero di esserti stato utile :ciauz:

P.S. Unica pecca del libro, il pentagramma dove ci sono raffigurati i numeretti è troppo piccolo per i miei gusti ( avranno voluto risparmiare sulla carta :D )
Purtroppo per il maestro credo non ci sia nulla da fare,oltre che per impossibilita di trovarne (dalle mie parti non c'è davvero nessuno) ,dover sostenere una spesa mensile o settimanale è abbastanza difficoltoso per le mie tasche.
Riguardo il manuale io avrei trovato questi: http://www.carisch.com/catalogsearch/ad ... category=3

PsYcHoSoCiAl
Esperto
Esperto

Messaggio da PsYcHoSoCiAl » 24 mag 2011, 18:28

Ogni manuale ha qualcosa in più e qualcosa in meno, dai gruppi che hai menzionato prima, come avril lavigne e blink 182, penso che non ti interessino gli assoli a 300 note al secondo, quindi io opteri per ''tecnica razionale'' ( libro molto adatto per principianti, come me ).
Inoltre, ti hanno appena consigliato di usare il tasto ''cerca'', magari riesci a trovare qualche informazione in più su quello che ti serve. :Very Happy:

Roguitar
Principiante
Principiante

Messaggio da Roguitar » 24 mag 2011, 18:50

PsYcHoSoCiAl ha scritto:Ogni manuale ha qualcosa in più e qualcosa in meno, dai gruppi che hai menzionato prima, come avril lavigne e blink 182, penso che non ti interessino gli assoli a 300 note al secondo, quindi io opteri per ''tecnica razionale'' ( libro molto adatto per principianti, come me ).
Inoltre, ti hanno appena consigliato di usare il tasto ''cerca'', magari riesci a trovare qualche informazione in più su quello che ti serve. :Very Happy:
:esatto: Grazie di tutto!

Roguitar
Principiante
Principiante

Messaggio da Roguitar » 26 mag 2011, 18:21

Ragazzi dopo aver cercato sul forum e fatto qualche ricerca sono arrivato alla conclusione che i manuali più indicati a me della didattica del Varini sono "Manuale di chitarra Vol. 1 e 2" che iniziano dalle basi della musica per passare a cose più complesse. Il secondo è quello sulla tecnica razionale che dopo aver appreso le basi e una buona dimestichezza dovrebbe aiutarmi a muovermi discretamente bene sull'intera chitarra. Concordate? :Very Happy:

PsYcHoSoCiAl
Esperto
Esperto

Messaggio da PsYcHoSoCiAl » 26 mag 2011, 18:48

Guarda, non saprei...Ho qui il libro di Tecnica Razionale, e, alla prima pagina c'è l'esercizio per antonomasia, la scala cromatica ( 1,2,3,4 e passi alla corda sotto ) e di seguito tutte le varie combinazioni ; 1,3,2,4 1,4,2,3 ECC ECC ECC ECC...Quindi spendere soldi per due libri...non saprei.
Sia chiaro, questo mio intervento non serve per indirizzarti sul libro ''Tecnica Razionale'' bensì per farti capire che qualunque libro, soprattutto per principianti, iniziano quasi sempre con gli stessi esercizi.
Magari vai in un negozio di musica della tua zona, chiedi al negoziante di farti sfogliare qualche libro e logicamente domanda anche a lui qualche dritta :ciauz:

Roguitar
Principiante
Principiante

Messaggio da Roguitar » 26 mag 2011, 19:00

PsYcHoSoCiAl ha scritto:Guarda, non saprei...Ho qui il libro di Tecnica Razionale, e, alla prima pagina c'è l'esercizio per antonomasia, la scala cromatica ( 1,2,3,4 e passi alla corda sotto ) e di seguito tutte le varie combinazioni ; 1,3,2,4 1,4,2,3 ECC ECC ECC ECC...Quindi spendere soldi per due libri...non saprei.
Sia chiaro, questo mio intervento non serve per indirizzarti sul libro ''Tecnica Razionale'' bensì per farti capire che qualunque libro, soprattutto per principianti, iniziano quasi sempre con gli stessi esercizi.
Magari vai in un negozio di musica della tua zona, chiedi al negoziante di farti sfogliare qualche libro e logicamente domanda anche a lui qualche dritta :ciauz:

Mmm si,capisco. Credo tu abbia ragione. :Very Happy: Quello che proprio mi servirebbe invece è una "scaletta" da seguire. Degli obbiettivi prefissati ecc...

PsYcHoSoCiAl
Esperto
Esperto

Messaggio da PsYcHoSoCiAl » 26 mag 2011, 20:05

Lo so, ti descrivo un attimo il libro.
C'è una pagina di introduzione dove c'è scritto che se seguirai gli esercizi passo passo diventerai un ottimo chitarrista.
In seguito, troviamo 4 pagine molto importanti dove sono riportati i consigli sacrosanti: postura del corpo, posizione della mano, plettrata ecc...
E infine, gli esercizi, 92 pagine di esercizi, suddivisi in difficoltà, ad esempio le prime 25 pagine sono dedicate ''all'aprire la mano'' infatti sopra ogni pagina ( delle 25 ) c'è scritto: Apriamo le mani Dito 1 | Apriamo le mani dito 2 ecc ecc...
Insomma, buon libro. Unica pecca...A te interessano gli accordi e sul libro non ci sono...ma questo non è un problema, li trovi tutti su internet...Basta che scrivi : Giro armonico di do, re ecc ecc
Però ripeto il mio concetto: guarda in giro, vai in un negozio, leggi la spiegazione del libro che più ti aggrada e compra! :Ok:

Roguitar
Principiante
Principiante

Messaggio da Roguitar » 26 mag 2011, 20:21

PsYcHoSoCiAl ha scritto:Lo so, ti descrivo un attimo il libro.
C'è una pagina di introduzione dove c'è scritto che se seguirai gli esercizi passo passo diventerai un ottimo chitarrista.
In seguito, troviamo 4 pagine molto importanti dove sono riportati i consigli sacrosanti: postura del corpo, posizione della mano, plettrata ecc...
E infine, gli esercizi, 92 pagine di esercizi, suddivisi in difficoltà, ad esempio le prime 25 pagine sono dedicate ''all'aprire la mano'' infatti sopra ogni pagina ( delle 25 ) c'è scritto: Apriamo le mani Dito 1 | Apriamo le mani dito 2 ecc ecc...
Insomma, buon libro. Unica pecca...A te interessano gli accordi e sul libro non ci sono...ma questo non è un problema, li trovi tutti su internet...Basta che scrivi : Giro armonico di do, re ecc ecc
Però ripeto il mio concetto: guarda in giro, vai in un negozio, leggi la spiegazione del libro che più ti aggrada e compra! :Ok:
Grazie dell'aiuto,davvero! :yourock:

PsYcHoSoCiAl
Esperto
Esperto

Messaggio da PsYcHoSoCiAl » 26 mag 2011, 21:17

Roguitar ha scritto:
PsYcHoSoCiAl ha scritto:Lo so, ti descrivo un attimo il libro.
Grazie dell'aiuto,davvero! :yourock:
Figurati, tra coetanei :Very Happy:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio