Note sulla tastiera??

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
danielep
Esperto
Esperto
Contatta:

Note sulla tastiera??

Messaggio da danielep » 05 nov 2009, 18:28

Vi pongo il mio problema: Io conosco le note sulla tastiera ma ogni volta per trovare mi devo fare il conto delle note finche non arrivo a quella che mi serve.
Ad esempio se devo trovare se devo trovare un LA e sono sulla corda del MI devo andare avanti nei tasti contando FA-FADIESIS-SOL-SOLDIESIS-E POI LA.
Qualcuno saprebbe dirmi come riuscire a memorizzare le note sulla tastiera?
Grz in anticipo.
Immagine
Immagine
Immagine

Fender92
Esperto
Esperto

Re: Note sulla tastiera??

Messaggio da Fender92 » 05 nov 2009, 18:48

con esercizi...tipo prova a fare gli esercizi 1-2-3-4 sul manico e mentre suoni i tasti dilli ad alta voce...poi col tempo ti verrà naturale all'inizio è normalissimo
"La volta in cui ho bruciato la mia chitarra fu come un sacrificio. Si sacrificano le cose che si amano. Io amo la mia chitarra" Jimi Hendrix
silente ha scritto:Ma noi siamo chitarristi, non dei sociologhi. Per noi Cobain era e rimarrà per l'eternità una pippa memorabile. :Very Happy:
:lol:

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 05 nov 2009, 19:55

è soprattutto una questione di abitudine, col tempo ti verrà più naturale ricordare all'istante le posizioni delle note (almeno alcune), o sapere subito a che nota corrisponde un tasto. ''chiamare'' le note come dice Fender92 aiuta, io lo facevo (e lo faccio ancora) suonando il ciclo delle quinte su ogni corda (secondo me funziona meglio dell' 1-2-3-4 semplicemente perchè il procedimento è meno automatico, non andando di tasto in tasto).
Parti dalla corda Mi e suoni il ciclo delle quinte (Sol - Do - Fa - Sib - Mib - Lab - Reb - Solb - Si - Mi - La - Re), ovvero nell'ordine i tasti 3, 8, 1, 6, 11, 4, 9, 2, 7, 12, 5, 10, chiamando ogni volta la nota. Poi fai lo stesso per le altre corde (ovviamente cambia la sequenza dei tasti).

Ci sono anche dei trucchetti per sapere subito a che note corrispondono dei tasti, ricordandosi le note delle altre corde. Per esempio, impararsi le note delle ultime due corde (Mi e La), già ti permette di trovare facilmente le note sulle corde precedenti, tramite questi ''trucchetti'', che sono ad esempio:

- Il 7° tasto di una corda corrisponde alla corda successiva a vuoto (tranne sulla 2° corda, dove questo vale per l'8° tasto). Di conseguenza gli altri tasti corrispondono al tasto della corda successiva che si trova 7 posizioni prima (o 8 nel caso della 2° corda).

Es. di coppie di tasti con stessa nota

e-------------------11--
B--------------9----4---
G--------------1--------
D-------9---------------
A--7----2---------------
E--0---------------------

- Il 5° tasto corrisponde alla nota della corda precedente a vuoto (tranne sulla 3° corda, in questo caso è il 4° tasto).

e----------0---
B-----0----5--
G-----4--------
D---------------
A--0-----------
E--5-----------

- Un tasto e quello che si trova 2 tasti più avanti, due corde prima, hanno la stessa nota (tranne se c'è di mezzo la 2° corda, in questo caso è 3 tasti avanti).

e---------8------7---------
B--7-------------------5----
G---------5----- 4---------
D--4-------------------2----
A---------3------2------------
E--2------------------ 0------

Capisci che con questi piccoli trucchi, puoi sopravvivere alla grande e trovare le note abbastanza velocemente, ricordandoti ''solo'' le note sulle ultime due corde. Sono tutte cose più semplici da vedere con una chitarra in mano che non a leggerle, soprattutto spiegate da me XD, comunque spero si sia capito...

danielep
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da danielep » 05 nov 2009, 20:11

Grazie sei stato molto chiaro,ora ci provo :Very Happy: :Very Happy:
Immagine
Immagine
Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili