Niubbo alla chitarra

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
joesurprise
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Niubbo alla chitarra

Messaggio da joesurprise » 24 lug 2009, 22:58

Salve sono praticamente un niubbo della chitarra. Un anno fa un mio amico mi regalò un'acustica piuttosto malmessa con la quale suonacchiare. Io ho imparato qualche canzoncina delle più classiche, ma a livello teorico non so un tubo e ancora non riesco ad accordare ad orecchio, anche se inizio a farci l'abitudine. In quest'anno tuttavia ho suonato veramente poco per poter dire di far chitarra da un anno, ma lo strumento ha iniziato ad appassionarmi quindi nell'ultimo periodo mi sono comprato un'acustica a detta di molti decente per chi inizia. E' un'ibanez V50N (sempre un'acustica), volevo quindi farvi qualche domanda per iniziare a prendere confidenza con il nuovo strumento e magari iniziare suonare seriamente.
1. E' normale che la chitarra appena comprata si scordi spessissimo?
2. Posso imparare ad accordarla ad orecchio pur non essendo nato con l'orecchio finissmo?
3. Quanto tempo dovrei dedicare al giorno (soprattutto agli inizi) per imparare a suonare pezzi decenti?
4. Perchè il SOL è particolarmente molle? Mi spiego, la corda del sol quando in teoria è accordata risulta molto molle al pizzico... sbaglio ad accordarla?

Scusate le domande inutili, banali e che magari vi faranno ridere, ma da qualche parte devo pur cominciare... :Ok:

Cosimino
Maestro
Maestro

Re: Niubbo alla chitarra

Messaggio da Cosimino » 24 lug 2009, 23:14

1) se gli hai lasciato le corde che erano su quando l'hai comprata probabilmente si, fagli cambiare le corde e magari fagli dare un'occhiatina da un liutaio che costa poco e non guasta mai!