Mutare corde

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
yakumat
Principiante
Principiante

Mutare corde

Messaggio da yakumat » 21 ago 2011, 00:41

Ciao ragazzi, ho un problema...
Quando devo mutare le corde per non farle risuonare riesco a mutare quelle sottostanti la corda che suono usando la mano sinistra,mentre quelle sopra riesco a mutarle tutte tranne quella immediatamente sopra quella che suono.
Il mio maestro dice che lui usa la parte della mano che sta sotto il pollice della mano destra... Io non riesco perchè avendo le dita lunghe e magre mi è impossibile... utilizzo quindi la parte di palmo che sta sotto il mignolo che io tengo sempre appoggiato al body, ma come ho detto non riesco a mutare quella sopra la corda da suonare.
Se provo a inclinare il palmo per far si che vada a contatto con l ultima ottengo una postura a mio parere inregolare che mi provoca, dopo un po, dolore alla spalla e al braccio destro, inoltre a volte muto anche la corda da suonare...
Avete qualche consiglio da darmi?

Cosimino
Maestro
Maestro

Re: Mutare corde

Messaggio da Cosimino » 21 ago 2011, 01:30

Si, attenzione al significato delle parole:

http://www.dizionario-italiano.org/Mutare

Per quanto riguarda lo stoppare e la posizione da tenere, per esperienza personale posso dirti che si sviluppa col tempo, tu continua a suonare e segui i consigli del tuo maestro e vedrai che la trovi, lui ti darà un buon punto di partenza e poi tu l'adatterai alla tua mano. Potresti anche cercare qualche video su youtube come questo (anche se qui parla più di palm muting che è un pò un effetto diverso, però c'entra sempre qualcosa)

per prendere spunto, provare, cambiare, ce ne sono tantissimi :ciao:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio