Musica irlandese medievale ecc.. per l'acustica!

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Andy the ripper
Esperto
Esperto

Re: Musica irlandese medievale ecc.. per l'acustica!

Messaggio da Andy the ripper » 08 mar 2008, 20:40

ma200360 ha scritto:
Andy the ripper ha scritto:
io non ho mai detto che i blind guardian suonino la stessa musica dell'anno 1000. ho solo detto che la musica medioevale era solo quella suonata nell'anno 1000 e TUTTO il resto sia un surrogato, questo comprende il folk l'epic metal e tutta la musica moderna che cerca di imitarla, di conseguenza i blind guardian mi sembravano una buona scelta perchè la musica che suonano ha un "atmosfera" medioevale, perchè tutta la musica "medioevale" moderna è un surrogato, dunque il discorso "il folk è originale" non ha molto senso dal mio punto di vista, integralista o no mi sembra il ragionamento piu corretto.

inoltre ritengo il metal un genere dalle mille sfaccettature e trovo ingiusto bollare un gruppo metal solo per quel motivo.. il tuo discorso mi sembrava un pò "è metal, o suona così o suona cosà punto". l'opinione comune fa del metal tutto un fascio, cosa non vera, per le molteplicità di suoni e di incarnazioni che ha, se ho capito male, scusa.
Ok, finiamola qui. Sono comunque d' accordo con te che il Metal sia un genere dalle mille sfaccettature, altroché. Solo gli ignoranti (quale io, tutto sommato, non ritengo di essere, o almeno non troppo) possono fare "di ogni erba un fascio". C' è perfino quacosa che piace anche a un vecchiardo come me, nel Metal, pensa un po' ! :ciao:
sono d'accordo sul fatto che non siamo d'accordo :Very Happy: meglio finirla qui..

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 12 mar 2008, 15:20

io non ho capito che male c'è ad ascoltare folk metal o malmsteen.

Sono entrambe applicazioni di musica e armonia di un periodo passato, a musica moderna e come tali interessantissimi dal punto di vista armonico e di arrangiamento.....

Più che ignoranza direi che anche e soprattutto a chi non piace dovrebbe ascoltare e scomporre certi pezzi sulla carta e analizzare le soluzioni utilizzate per adattarli.

Almeno è quello che faccio io lo trovo interessantissimo :D
(anzi se non erro li ho anche studiate a scuola di musica certe cose)

Andy the ripper
Esperto
Esperto

Messaggio da Andy the ripper » 14 mar 2008, 15:12

se ti interessa sabry, per acustica c'è anche "a past and future secret" dei blind guardian e l'intro di "gargoyles, angel of darkness" dei rhapsody

Ema_Cat
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Ema_Cat » 14 mar 2008, 16:31

Per me il vero ma vero Metal è da ricercarsi agli antipodi, come d'altra parte le "COSE VERE e ORIGINALI" sono da cercarsi agli inizi, alla genesi insomma.Tutto il resto è solo riprodotto, magari anche bene, ma sempre riprodotto.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 14 mar 2008, 16:40

CLANNAD ! Non ci avevo pensato prima, mi è venuto in mente adesso. Gruppo interessantissimo, che ha operato proprio sul recupero della musica folk irlandese. Anni fa aveve anche fatto una cosa con Bono degli U2: quella, naturalmente, non è musica tradizionale, ma soprattutto i primi album sono proprio folk antico irlandese.
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Ema_Cat
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Ema_Cat » 14 mar 2008, 16:44

ma200360 ha scritto:CLANNAD ! Non ci avevo pensato prima, mi è venuto in mente adesso. Gruppo interessantissimo, che ha operato proprio sul recupero della musica folk irlandese. Anni fa aveve anche fatto una cosa con Bono degli U2: quella, naturalmente, non è musica tradizionale, ma soprattutto i primi album sono proprio folk antico irlandese.
Ho beccato il video.Davvero suggestivo.Bello, bello.

http://it.youtube.com/watch?v=2N8w_Cy9Qz0

Sabry_rockettara_92
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da Sabry_rockettara_92 » 14 mar 2008, 18:33

Grazie a tutti!!!! :Very Happy:

:ot: Me lo dico da sola....comunque io suono da 3 anni circa... secondo voi è normale che abbia qualche difficoltà sugli assoli di black night dei deep purple?? :dubbioso: o sono io impedita??

theSting
Principiante
Principiante

Messaggio da theSting » 19 mar 2008, 23:01

io per la kitarra acustica consiglio comunque di suonare Horizons dei Genesis dall'album Foxtrot; è solo strumentale e credo risponda ai tuoi bisogni cmq, e non è difficilissima

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 20 mar 2008, 11:37

Blackmore ora non fa della musica tipo irlandese, tutta con l'acustica?? NOn ho mai sentito niente, ma prova a vedere se c'è qualcosa di interessante.
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then the one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in the relative way, but you're older
And shorter of breath and one day closer to death

Kimera
Esperto
Esperto

Messaggio da Kimera » 20 mar 2008, 11:41

Dark Angel ha scritto:Blackmore ora non fa della musica tipo irlandese, tutta con l'acustica?? NOn ho mai sentito niente, ma prova a vedere se c'è qualcosa di interessante.
Infatti.Lo diceva qualcuno in un post di un progetto acustico di ritchie.Ma forse Sabry voleva musica folk irlandese originale e medioevale.
"Non suonare quello che c'è, suona quello che non c'è."
Miles Davis

Metal Mike
Esperto
Esperto

Messaggio da Metal Mike » 20 mar 2008, 20:30

non so se qualcuno l'ha già nominata... il theme principale de "L'ultimo dei Mohicani" :sorpreso: lo amo alla follia :sorpreso: spettacolare :sorpreso:

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 30 mar 2008, 23:31

Metal Mike ha scritto:non so se qualcuno l'ha già nominata... il theme principale de "L'ultimo dei Mohicani" :sorpreso: lo amo alla follia :sorpreso: spettacolare :sorpreso:
E' un po' difficile da ottenere con la chitarra acustica...comunque hai ragione è stupendo... :sorpreso:
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 31 mar 2008, 11:33

A parte Greensleeves (mi piace molto questo arrangiamento, anche se si sente male: http://www.youtube.com/watch?v=yNJvGFSqXNE ), una classica nenia medievale è Scarborough Fair (mi piace questo: http://www.youtube.com/watch?v=x2riqI42xtI ). Oppure, anche se datato intorno al 500, mi piace Luis de Milán questa è la pavana n. 1 : http://www.youtube.com/watch?v=7jVC1FayjWw .
Dai anche un' occhiata in questo sito, ci sono spartiti ed mp3 che, anche se non sono per chitarra danno l'idea di come fosse la musica di quel periodo ( http://www.spielleut.de/musik.htm ). Se mi viene in mente qualche altra cosa... :ciao:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

Metal Mike
Esperto
Esperto

Messaggio da Metal Mike » 31 mar 2008, 12:17

jack_trinidad ha scritto:
Metal Mike ha scritto:non so se qualcuno l'ha già nominata... il theme principale de "L'ultimo dei Mohicani" :sorpreso: lo amo alla follia :sorpreso: spettacolare :sorpreso:
E' un po' difficile da ottenere con la chitarra acustica...comunque hai ragione è stupendo... :sorpreso:
io l'ho imparata tirandola giù da un album dei RIOT che han fatto un concept album sulla storia :Very Happy:

Infatti:

Altrimenti, tratte dalla colonna sonora originale...

PS il ragazzino qua, é un dritto :Very Happy:

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 31 mar 2008, 22:43

Sabry_rockettara_92 ha scritto:Grazie a tutti!!!! :Very Happy:

:ot: Me lo dico da sola....comunque io suono da 3 anni circa... secondo voi è normale che abbia qualche difficoltà sugli assoli di black night dei deep purple?? :dubbioso: o sono io impedita??

E che c'entra il tempo??? Si può sbagliare su tutto...venerdì io ho sbagliato l'intro di Stairway... :cry:
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio