Musica irlandese medievale ecc.. per l'acustica!

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Fragile
Esperto
Esperto

Re: Musica irlandese medievale ecc.. per l'acustica!

Messaggio da Fragile » 06 mar 2008, 15:49

La buona e vecchia Greensleaves.

barrett
Apprendista
Apprendista

Messaggio da barrett » 06 mar 2008, 22:43

:ot: zio ma fino a prova contraria quella canzone è suonata con l'acustica e non voglio esprimerci giudizi perche a me i blind guardian nemmeno piacciono!!!
certo che sono un gruppo power metal ( e quindi non ci vado d'accordo ) ma la melodia mi pare corrispondesse a cio che aveva chiesto sabry rockettara!
poi sarò ignorante in materia!

in ogni caso peace and love

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 06 mar 2008, 23:18

barrett ha scritto::ot: zio ma fino a prova contraria quella canzone è suonata con l'acustica e non voglio esprimerci giudizi perche a me i blind guardian nemmeno piacciono!!!
certo che sono un gruppo power metal ( e quindi non ci vado d'accordo ) ma la melodia mi pare corrispondesse a cio che aveva chiesto sabry rockettara!
poi sarò ignorante in materia!

in ogni caso peace and love
Ammetto di essere stato frettoloso nel risponderti, e me ne scuso. Quello che volevo dire era questo: ho notato che ultimamente, quando qualcuno chiede consigli su brani o generi musicali un po' diversi dal solito, salta fuori qualcuno che cita roba metal o simili. Ora, non voglio dire che non ci siano INFLUENZE di questo o quello stile anche in altri generi (e ci mancherebbe altro !), ma se qualcuno ci chiede un consiglio sul blues, per dire, è ridicolo dirgli di andare ad ascoltarsi "Yer Blues" dei Beatles, no ? Anche quello è Blues (e che Blues !), ma mi sembra più sensato fare i nomi di B.B.King e Muddy Waters, prima di quello dei Beatles. E la cosa triste è che chi dà questi consigli sono persone che credono di conoscere generi musicali diversi dal proprio (di solito l' heavy metal, guarda caso), solo perché all' interno di qualche brano ci sono delle influenze di generi diversi.

Tempo fa c' era un tizio, sul forum, che alla domanda "Ascoltate musica classica ?" Aveva risposto "La ascolto per il tramite di Yngwie Malmsteen". Ti sembra possibile un atteggiamento del genere ? A me francamente no. E mi sembra scandaloso che uno così possa permettersi di dare dei consigli, solo per dire le propria opinione, più dannosa che inutile. Ecco, sono questi ignoranti, autentici ignoranti fatti e finiti, che non vedono al di là della cortina di metallo che li attornia, che dovrebbero innanzi tutto pensare a migliorare la loro conoscenza della musica, e magari a fare qualche esercizio di umiltà, sollevando le dita dalla tastiera prima di parlare di cose che non conoscono.

Evidentemente, non è questo il tuo caso, e mi scuso ancora se ti posso aver offeso. Spero avrai capito qual era il mio intento !
"Five strings, three chords, two fingers, one asshole !"

Keith Richards

"We needed to free the bass player from the big doghouse, the acoustic bass."

Leo Fender

Immagine

La funzione "Cerca" è tua amica !!

http://www.steelydan.com/gas.html

Andy the ripper
Esperto
Esperto

Messaggio da Andy the ripper » 07 mar 2008, 17:05

ma200360 ha scritto:
barrett ha scritto:bard's song dei blind guardian
I Blind Guardian, i veri e unici menestrelli del folk inglese, perpetuatori del suono di gighe e reels nell' epoca moderna !

Per piacere, se non conosciamo le cose, evitiamo di dare indicazioni. Meglio stare zitti che sparare str***ate di questa portata. I Blind Guardian sono un gruppo METAL, belìn ! E anche se a qualcuno può sembrare strano, esiste ALTRA musica oltre al Metal, anche se i Blind Guardian sono bravissimi, per quello che ho sentito, e sono sicuramente influenzati in misura massiccia dal folk inglese. Insomma, come dicevo nel topic dedicato al Funk, mi sembra molto più logico consigliare l' originale che i surrogati moderni, tanto più che Sabry intende suonare quelle cose lì con l' acustica e in accordatura alternativa. Se non conosciamo i Pentangle o John Renbourne, secondo me è molto meglio non dare consigli in questo campo.
a me il cosiglio dei blind guardian mi pareva azzeccato, i loro testi sono in gran parte ispirati al medioevo e al fantasy (signore degli anelli per intenderci) e le loro canzoni hanno indubbiamente un atmosfera medioevale.

inoltre l'epic metal (il genere in cui rientrano i blind guardian) che non è altro che power metal sinfonico, non è stato influenzato dal folk, ma dal rock anni 70, per quanto possa sembrare simile al folk.
ma200360 ha scritto:I Blind Guardian sono un gruppo METAL, belìn !
qui francamente non ho capito bene cosa volevi dire, se intendi dire che il metal non è altro che suonare a velocità folli melodie inascoltabili, hai una visione parecchio distorta del metal

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 07 mar 2008, 19:40

Andy the ripper ha scritto:
qui francamente non ho capito bene cosa volevi dire, se intendi dire che il metal non è altro che suonare a velocità folli melodie inascoltabili, hai una visione parecchio distorta del metal
L'ha spiegato sopra ciò che voleva dire...voleva dire che i Guardian sono un gruppo metal, con influenze folk magari, ma comunque un gruppo metal...la nostra amica invece cerca folk vero, allora perchè non consigliarle l'originale??? :wink:
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

Andy the ripper
Esperto
Esperto

Messaggio da Andy the ripper » 07 mar 2008, 20:13

jack_trinidad ha scritto:
L'ha spiegato sopra ciò che voleva dire...voleva dire che i Guardian sono un gruppo metal, con influenze folk magari, ma comunque un gruppo metal...la nostra amica invece cerca folk vero, allora perchè non consigliarle l'originale??? :wink:
Sabry_rockettara_92 ha scritto:Salve!! sapete per caso consigliare qualche pezzo di musica irlandese o medievale da suonare??
Mi serve per allenare la tecnica in quel tipo di canzoni ce n'è molta e si deve star molto attenti a dove si mettono le mani altrimenti va tutto in brodo di giggiole come si dice dalle mie parti :Ok:
Grazie ciai :ciauz:
io non ci vedo scritto folk, ci vedo scritto "qualche pezzo di musica medioevale o irlandese da suonare" e ho gia spiegato che i blind guardian non hanno avuto influenze dal folk

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 07 mar 2008, 20:27

[quote="Andy the ripper"]
Andy, per favore, prova a leggerti il mio post, forse la cosa ti si fa più chiara.

E non pensare che sia così ignorante, riguardo il Metal...

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Andy the ripper
Esperto
Esperto

Messaggio da Andy the ripper » 07 mar 2008, 21:12

ma200360 ha scritto:
Andy the ripper ha scritto: Andy, per favore, prova a leggerti il mio post, forse la cosa ti si fa più chiara.

riletto e continuo a dire che i blind guardian non siano fuori luogo se si parla di musica medioevale, visto che la "vera" musica medioevale era quella che si suanava nell'anno 1000 e il resto sia un "surrogato", di conseguenza anche il folk contemporaneo è un surrogato alla pari dell'epic metal.
e non penso che sia un ignorante in fatto di metal, ma sembra che ne parli senza cognizione di causa

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 07 mar 2008, 21:48

ma200360 ha scritto:
Andy the ripper ha scritto: Andy, per favore, prova a leggerti il mio post, forse la cosa ti si fa più chiara.

riletto e continuo a dire che i blind guardian non siano fuori luogo se si parla di musica medioevale, visto che la "vera" musica medioevale era quella che si suanava nell'anno 1000 e il resto sia un "surrogato", di conseguenza anche il folk contemporaneo è un surrogato alla pari dell'epic metal.
e non penso che sia un ignorante in fatto di metal, ma sembra che ne parli senza cognizione di causa
E allora, o mi sono spiegato male io o hai letto male tu. La vera musica medievale è quella che si suonava nell' anno 1000 ? E allora andiamo ad ascoltare quella, se ti fa piacere; se l' hanno ascoltata e studiata i Blind Guardian vuol dre che è possibile ! E comunque non sono d' accordo sul discorso che fai tu riguardo il "surrogato": allora, a questo punto, la musica dei Blind Guardian è "troppo attuale", rispetto all' autenticità legata all' epoca storica, in quanto filtrata da una sensibilità moderna ! Insomma, mi sembra un discorso, se mi permetti, un po' "integralista", il tuo !

Quanto alla "cognizione di causa", vorrei farti presente che seguo l' Heavy Metal fin dai suoi primi vagiti, che lo conosco un pochino (non benissimo, per l' amor di Dio, ma un pochino...), e che non lo considero musica di m***a. Se poi parlo senza cognizione di causa...

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 07 mar 2008, 21:59

hai una visione parecchio distorta del metal
Beh, mica vorrai suonare dell'heavy metal in CLEAN :lollol:

(scusate non ho resistito :ciauz: )
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then the one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in the relative way, but you're older
And shorter of breath and one day closer to death

avanzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da avanzo » 07 mar 2008, 22:02

Dark Angel ha scritto:

:lollol: :capo:

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 07 mar 2008, 22:05

Dark Angel ha scritto:

:risatona:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

jack_trinidad
Maestro
Maestro

Messaggio da jack_trinidad » 08 mar 2008, 09:55

ma200360 ha scritto: Quanto alla "cognizione di causa", vorrei farti presente che seguo l' Heavy Metal fin dai suoi primi vagiti, che lo conosco un pochino (non benissimo, per l' amor di Dio, ma un pochino...), e che non lo considero musica di m***a. Se poi parlo senza cognizione di causa...
Che per altro, l'heavy metal, quello vero, i cui germi furono seminati dai Led, è bello...non il death metal...
Non ho trovato parole per dire quello che pensavo, ma ci sono riuscito con sole 5 note...
ma200360 ha scritto:E ricordati che la velocità non è tutto, anzi !
ma200360 ha scritto:Il blues è un tizio che va in un locale, prende una birra e scarica la macchina, monta l' amplificatore,
controlla la chitarra, svolge i jack, sistema l' asta del microfono, saluta il batterista che è appena
arrivato e gli chiede se ha bisogno di una mano, prova la pedaliera per vedere se funziona tutto, si
mette d' accordo col cantante per la scaletta, intanto arriva il bassista che è appena stato mollato dalla
tipa e lui va a vedere come va, nel frattempo il batterista ha montato tutto, e il cantante ha appena
finito di cambiare il fusibile di una cassa che si era bruciato. A quel punto lì, "One, two, three, four" e
parte Kansas City.

Andy the ripper
Esperto
Esperto

Messaggio da Andy the ripper » 08 mar 2008, 16:50

ma200360 ha scritto:
ma200360 ha scritto:
E allora, o mi sono spiegato male io o hai letto male tu. La vera musica medievale è quella che si suonava nell' anno 1000 ? E allora andiamo ad ascoltare quella, se ti fa piacere; se l' hanno ascoltata e studiata i Blind Guardian vuol dre che è possibile ! E comunque non sono d' accordo sul discorso che fai tu riguardo il "surrogato": allora, a questo punto, la musica dei Blind Guardian è "troppo attuale", rispetto all' autenticità legata all' epoca storica, in quanto filtrata da una sensibilità moderna ! Insomma, mi sembra un discorso, se mi permetti, un po' "integralista", il tuo !

Quanto alla "cognizione di causa", vorrei farti presente che seguo l' Heavy Metal fin dai suoi primi vagiti, che lo conosco un pochino (non benissimo, per l' amor di Dio, ma un pochino...), e che non lo considero musica di m***a. Se poi parlo senza cognizione di causa...
io non ho mai detto che i blind guardian suonino la stessa musica dell'anno 1000. ho solo detto che la musica medioevale era solo quella suonata nell'anno 1000 e TUTTO il resto sia un surrogato, questo comprende il folk l'epic metal e tutta la musica moderna che cerca di imitarla, di conseguenza i blind guardian mi sembravano una buona scelta perchè la musica che suonano ha un "atmosfera" medioevale, perchè tutta la musica "medioevale" moderna è un surrogato, dunque il discorso "il folk è originale" non ha molto senso dal mio punto di vista, integralista o no mi sembra il ragionamento piu corretto.

inoltre ritengo il metal un genere dalle mille sfaccettature e trovo ingiusto bollare un gruppo metal solo per quel motivo.. il tuo discorso mi sembrava un pò "è metal, o suona così o suona cosà punto". l'opinione comune fa del metal tutto un fascio, cosa non vera, per le molteplicità di suoni e di incarnazioni che ha, se ho capito male, scusa.

ma200360
Maestro
Maestro

Messaggio da ma200360 » 08 mar 2008, 17:24

io non ho mai detto che i blind guardian suonino la stessa musica dell'anno 1000. ho solo detto che la musica medioevale era solo quella suonata nell'anno 1000 e TUTTO il resto sia un surrogato, questo comprende il folk l'epic metal e tutta la musica moderna che cerca di imitarla, di conseguenza i blind guardian mi sembravano una buona scelta perchè la musica che suonano ha un "atmosfera" medioevale, perchè tutta la musica "medioevale" moderna è un surrogato, dunque il discorso "il folk è originale" non ha molto senso dal mio punto di vista, integralista o no mi sembra il ragionamento piu corretto.

inoltre ritengo il metal un genere dalle mille sfaccettature e trovo ingiusto bollare un gruppo metal solo per quel motivo.. il tuo discorso mi sembrava un pò "è metal, o suona così o suona cosà punto". l'opinione comune fa del metal tutto un fascio, cosa non vera, per le molteplicità di suoni e di incarnazioni che ha, se ho capito male, scusa.
Ok, finiamola qui. Sono comunque d' accordo con te che il Metal sia un genere dalle mille sfaccettature, altroché. Solo gli ignoranti (quale io, tutto sommato, non ritengo di essere, o almeno non troppo) possono fare "di ogni erba un fascio". C' è perfino quacosa che piace anche a un vecchiardo come me, nel Metal, pensa un po' ! :ciao:

Keith Richards

Leo Fender

Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio