Movimento mano destra

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
rat
Apprendista
Apprendista

Movimento mano destra

Messaggio da rat » 23 dic 2008, 13:33

Ciao, mi capita che esercitandomi sulla pennata, 120bmp in sedicesimi di irrigidire il braccio, il bicipite e tricipite.
Dovrei invece rilassarli?
Per il polso io tendo a fare minimi movimenti ma si dovrebbe farlo ruotare?

Taranis
Maestro
Maestro
Contatta:

Re: Movimento mano destra

Messaggio da Taranis » 23 dic 2008, 13:44

il movimento e' tutto di polso non di avambraccio. piu' sei rilassato piu' velocita' puoi avere e anche precisione.
cosa intendi per ruotare?
Dispensatore di G.A.S.

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 23 dic 2008, 14:19

rat ha scritto:Ciao, mi capita che esercitandomi sulla pennata, 120bmp in sedicesimi di irrigidire il braccio, il bicipite e tricipite.
Dovrei invece rilassarli?
Per il polso io tendo a fare minimi movimenti ma si dovrebbe farlo ruotare?
mi pare tu abbia chiaro il concetto....

Ti quoto tutto...se vuoi conferm puoi guardare i video didattici di paul gilbert (su youtube dovrebbero esserci).
A livello pennata ha l'impostazione più pulita e standard che abbia mai visto.

rat
Apprendista
Apprendista

Messaggio da rat » 23 dic 2008, 16:22

Quando ancora andavo a lezione il mio maestro mi ha fatto notare che utilizzavo molto di piu' le "dita" (pollice e indice) per il movimento su-giu'.
Poi mi ha spiegato che il ritmo viene dal polso.
Adesso sono autodidatta e mi servirebbero alcune dritte :Very Happy:
Ho iniziato a velocità molto lenta, tenendo sottocontollo il movimento, finchè siamo sotto i 120bmp pennare non mi da fastidio, alzando inizio a sentirmi affaticato e sento irrigidirsi il bicipite e dopo un po' non resisto e vado fuori tempo.

Guardro' dei video su Gilbert, ne stavo guardando qualcuno su Malmsten stamattina, sarà perchè ha una manona, penna liberissimo e sembra immobile :paura:

Non saprei... io lo sempre inteso un po' come quando fai delle ritmiche funky, quel movimento lì ma in maniera molto meno accentuata....

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 23 dic 2008, 16:31

rat ha scritto:Quando ancora andavo a lezione il mio maestro mi ha fatto notare che utilizzavo molto di piu' le "dita" (pollice e indice) per il movimento su-giu'.
Poi mi ha spiegato che il ritmo viene dal polso.
Adesso sono autodidatta e mi servirebbero alcune dritte :Very Happy:
Ho iniziato a velocità molto lenta, tenendo sottocontollo il movimento, finchè siamo sotto i 120bmp pennare non mi da fastidio, alzando inizio a sentirmi affaticato e sento irrigidirsi il bicipite e dopo un po' non resisto e vado fuori tempo.

Guardro' dei video su Gilbert, ne stavo guardando qualcuno su Malmsten stamattina, sarà perchè ha una manona, penna liberissimo e sembra immobile :paura:

Non saprei... io lo sempre inteso un po' come quando fai delle ritmiche funky, quel movimento lì ma in maniera molto meno accentuata....
Ho il tuo stesso identicissimo problema ( a 160bpm io ma suono da molto).
Un po' aiuta l'esercizio costante, e MOLTO aiuta la posizione.
Un movimento preciso senza nulla di superfluo, appoggiando il polso al ponte in modo da esser sicuri di dover usare polso e non avambraccio, aiuta molto.

Il resto è esercizio su come tener rilassato il braccio a velocità critiche (stai leggero magari senza dimenticare la dinamica).

E ripeto i video di malmksteen son ridicoli, quelli di Paul Gilbert sono la Bibbia imho (NB che non è nemmeno tra i miei preferiti come chitarrista).

quello che conta è:"se fa male è sbagliato!"

rat
Apprendista
Apprendista

Messaggio da rat » 23 dic 2008, 22:45

Gilbert blocca le corde con le nocche delle dita .. o solamente gli viene spontaneo tenerla in quel modo.
Io tengo la mano distesa apppoggiato (un po' come Malmsteen, vabbeh :Very Happy: ) .. tempo addietro vidi un video di Jason Becker che eseguiva un capriccio di Paganini, ecco quella è un impostazione che mi piace molto.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio