Mi accontento di essere meglio..

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Re: Mi accontento di essere meglio..

Messaggio da Frank Flicker » 23 feb 2011, 19:52

lespaul ha scritto:Ad esempio voi,
riuscireste così a memoria a farmi diverse accoppiate di La# - Do
in tutte le combinazioni possibili sulla tastiera, in 10 secondi??
Oppure dire al volo un tasto che nota è,
tipo al Nono tasto della terza corda,
senza pensarci troppo? Nel senso botta risposta..

Tipo quanto fà 2+2? 4
Che nota è all'ottavo della terza corda? Ehm.. spetta.. Re! Anzi no, Re diesis.. Ehm..

Insomma, conoscete ogni tasto, ogni nota,
al volo come se fosse una cosa elementare?

Perché io no..
io no di certo, però secondo me quello che tu cerchi allora è un maggiore feeling con il tuo strumento. come se fosse un estensione delle tue braccia. questo in sostanza ti porterebbe a fare esattamente quello che vuoi sul momento. l'unica cosa che rende possibile è non tanto l'esercizio, ma il far diventare la chitarra uno strumento di lavoro. quando imparai ad usare autocad anni fa alla scuola per geometri ero molto lento, come tutti i principianti e dovevo cercare sempre tutti i comandi. alcuni esami all'università mi hanno richioesto un monteore di lavoro con autocad decisamente rilevante, diciamo come uno che fa il disegnatore di lavoro e ciò mi ha comportato non solo una confidenza maggiore con il programma, ma anche una sorta di naturalezza nel fare le cose nonchè una piccola "genialità" nell'utilizzare trucchetti e soluzioni per fare risparmiare tempo, senza contare il fatto di poter sfruttare fino in fondo le potenzialità del programma.
questo lungo discorso applicato alla chitarra potrebbe essere la la soluzione a quello che cerchi.
IL TEMPO. certo, questo manca a tutti, però sarebbe un po' come se malmsteen in un forum di ingegneri o architetti chiedesse come si fa a diventare più veloci a disegnare la piantina di una casa con autocad!
può forse reggere il mio paragone? o sono fuori strada?

lespaul
Moderatore
Moderatore

Messaggio da lespaul » 23 feb 2011, 22:56

:applauso:

Cosimino
Maestro
Maestro

Messaggio da Cosimino » 24 feb 2011, 09:20

lespaul ha scritto:E invece io non dico di voler conoscere a memoria
la nota corrispondente a ogni tasto della chitarra..
Ma almeno mi accontento di riprodurre il "nanananaana"
che mi viene in testa subito subito sapendo dove mettere le dita..
dalla mia esperienza ti dico che per fare il nananana non serve tanto conoscere la nota sulla tastiera al volo, ma serve conoscere il suono di quella nota, cosa che richiede come giustamente dite un mare di tempo... avendo studiato molti schemi se mi dici suona "do, sol, re, mi" riesco a suonarlo più o meno su tutta la tastiera, ma se dici suona "nananana" senza dirmi le note stai sicuro che al primo tentativo non ne azzecco neanche una!
nzomma ihmo riprodurre il nananana che ti viene in testa è 10000 volte più difficile che saper dire al volo dove si trova un do sulla tastiera o che nota si trova su quel tasto, per quello basta qualche schemino! :senzasperanze:

lespaul
Moderatore
Moderatore

Messaggio da lespaul » 27 feb 2011, 12:17

lespaul
Moderatore
Moderatore

Messaggio da lespaul » 27 feb 2011, 12:22

Mapam
Esperto
Esperto

Messaggio da Mapam » 27 feb 2011, 12:50

si dice che quello che conta è il viaggio, non la meta.
anche perchè la natura umana ci rende perennemente insoddisfatti; come già ha detto qualcuno, raggiunto un obiettivo automaticamente e irrimediabilmente te ne porrai un altro. basti pensare alla GAS a cui tutti, chi più o meno, siamo soggetti! :Very Happy:. ogni musicista, come essere umano, vuole sempre di più!
Un buon assolo è come un buon discorso; non servono tante parole, ne bastano poche ma...d'effetto.

La funzione "Cerca" è tua amica!! :esatto:

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 27 feb 2011, 12:52

L'ultima mi pare di conoscerla... :lol:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

Rispondi