Metodi per neofiti

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
gta27
Principiante
Principiante

Metodi per neofiti

Messaggio da gta27 » 09 feb 2008, 14:20

Ciao a tutti!
Sono prossimo all'acquisto della mia prima chitarra elettrica e cerco consigli per il materiale su cui imparare. Non potendo (per ora) andare a lezioni da un maestro, vorrei usare un buon manuale per iniziare. Siccome vorrei imparare sia un po' di ritmica che di scale, sto pensando di cominciare con "corso di chitarra per principianti" di Varini per poi passare fra un mesetto o due a "heavy metal lead guitar 1 e 2" di Stetina. Tenendo conto che parto praticamente da 0 e che mi piace molto il rock in quasi tutte le sue forme e il metal leggero, voi cosa mi consigliate?
:beer:

gta27
Principiante
Principiante

Re: Metodi per neofiti

Messaggio da gta27 » 11 feb 2008, 20:30

Up!
Susu non vedo l'ora di cominciare, datemi un po' di consigli! :Very Happy:
Per chi ha usato il metodo di Stetina vol 1, sapreste dirmi a grandi linee di cosa tratta? E' adatto a chi parte da 0 o poco più?
:beer:

slash!
Maestro
Maestro

Re: Metodi per neofiti

Messaggio da slash! » 12 feb 2008, 16:13

guarda ,in tutti i topic del genere dove ho risposto ho sempre consigliato lo stesso libro ,"la chitarra moderna" libro di ralph denyer ,è il libro che ho usato io per cominciare ,tutte le prime parti importanti per iniziare le ho apprese da quel libro ,è un po vecchiotto ma dovresti trovarlo ancora ed è molto buono e semplice da capire ,diciamo che da una buona base per qualsiasi chitarrista che cominci con lo strumento al di la del genere che scelga di suonare...
altrimenti ci sarebbe l enciclopedia didattica della chitarra ,davvero un ottimo lavoro ,sono 12 cd e in ogni cd vi sono 5 lezioni ,ogni lezione contiene 3 ,4 o anche 5 esercizi per ogni stile di chitarra ,fingerpicking ovviamente compreso ,tantissimi video di spiegazioni e dimostrativi ,e una buonissima parte sulla teoria musicale che spesso si trascura e che io sto approfondendo sopratutto nell ultimo periodo...
in giro per i siti internet poi trovi vario materiale o lezioni avvolte molto buone online... :ciao:
un giorno anche la guerra si chinerà al suono di una chitarra [jim morrison]

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio