Manuale per chitarra elettrica

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
McLovin
Principiante
Principiante

Manuale per chitarra elettrica

Messaggio da McLovin » 02 mag 2012, 15:46

Salve ragazzi, ho bisogno di un consiglio
La situazione è questa: ho iniziato a suonare circa sei mesi fa chitarra Acustica, 6 settimane con un maestro e il restante ho continuato io tra tutorial vari e "how to play" su youtube.

Ho finalmente comprato la chitarra elettrica e vorrei un metodo valido per proseguire nell'imparare questo strumento, al momento ho appunto solo le basi degli accordi e note sulla tastiera, per il resto ho "imparato" a suonare canzoni o con le tab o copiando video su youtube.

Quale manuale(i) mi consigliate? Un buon metodo invogliante e valido, ripeto fin'ora ho suonato acustica

Grazie infinite per le risposte!!!

Genere preferito:Rock. Artisti --> Guns n Roses, Doors, Nirvana, pink floyd, linkin park...

giorgiospugnesi
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Re: Manuale per chitarra elettrica

Messaggio da giorgiospugnesi » 02 mag 2012, 17:27

Guarda se trovi qualcosa qui: http://www.faststrings.com/
Giorgio

Eko CO1
Eko D30
Eko P2

R.I.P.
The Cashel
http://thecashel.110mb.com

AlessioSlv
Principiante
Principiante

Messaggio da AlessioSlv » 02 mag 2012, 19:20

Ti consiglio di tornare dal maestro...ho speso un buon 6 mesi a suonare da stupidi perchè pensavo di non aver bisogno di un maestro. Ci sono cose che purtroppo da autodidatta non puoi fare e capire. Poi certo dipende sempre dal tipo di cose che vuoi suonare. Ad esempio se parliamo di green day è ovvio che la conoscenza musicale va un pò a farsi fottere e ti basta conoscere quei quattro accordi,power chord e pentadoniche. Ma se già vuoi avvicinarti ad un tipo di musica più serio dove utilizziamo triadi e scale modali allora ti consiglio vivamente di tornare dal maestro. :cool: In alternativa per iniziare a prendere confidenza con lo spartito ed il timing ti consiglio di provare guitar pro...aiuta tanto se ti piace imparare pezzi di altre band!

McLovin
Principiante
Principiante

Messaggio da McLovin » 03 mag 2012, 20:09

Al momento non ho possibilità di tornare da un maestro poichè al più i miei orari sono troppo incasinati e mi trovo sempre a suonare di sera tardi oppure in momenti della giornata variabili e un appuntamento costante con l'insegnante mi è proibitivo.
Senza dubbio un buon maestro è un ottimo catalizzatore (impari prima e più facilmente), è però anche vero che oggi grazie alla rete ci sono delle possibilità di didattica che già solo 5 anni fa erano molto inferiori.

Spero di poter affiancarmi nuovamente ad un maestro in futuro, ma penso che anche da autodidatta nel mentre potrei migliorare molto... d'altronde di autodidatti che sanno suonare ad alti livelli ce ne sono e anche tra gli artisti famosi.

Comunque mi servirebbe un "medoto" da seguire per ottimizzare il tempo (nel mentre continuo a suonare le canzoni emulando grazie ai vari tutorial sulla rete)...

Kon91
Esperto
Esperto

Messaggio da Kon91 » 03 mag 2012, 23:44

Quello di stetina..io l'ho seguito e ancora lo sto seguendo! Heavy metal lead guitar. cerca su google :Very Happy:
Epiphone LP custom
OLP MM1-Axis
Cort As-1
Peavey Bandit 112
Zoom g2
Crate Gx15

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 04 mag 2012, 10:16

Kon91 ha scritto:Quello di stetina. Heavy metal lead guitar. cerca su google :Very Happy:
Quoto. Io lo ho solo visto (per mancanza di tempo) e mi pare OK.

McLovin
Principiante
Principiante

Messaggio da McLovin » 04 mag 2012, 12:12

Ok allora vado su stetina (ma c'è solo in inglese o anche in italiano?)

P.S. Mi consigliate un distorsore da non spendere molto (come sound mi piacerebbe poter produrre quello dei nirvana e guns..)
Anche se sapete qualche shop online per risparmiare

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 04 mag 2012, 14:27

McLovin ha scritto:Ok allora vado su stetina (ma c'è solo in inglese o anche in italiano?)

P.S. Mi consigliate un distorsore da non spendere molto (come sound mi piacerebbe poter produrre quello dei nirvana e guns..)
E' in inglese (ma facile direi, non è che sono necessari grandi discorsi in musica :Very Happy: ). Però da qualche parte mi pare di aver letto che esiste anche la versione tradotta (prendi con le pinze questo).

Per i distorsori, fatti un giro qui sul forum, sicuramente c'è già qualche dissertazione sul tema. Shop online? Prova Mercatino musicale, può andare?

Kon91
Esperto
Esperto

Messaggio da Kon91 » 07 mag 2012, 10:34

McLovin ha scritto:Ok allora vado su stetina (ma c'è solo in inglese o anche in italiano?)

c'è italiano se lo vuoi acquistare. Io per """"necessità"""" ce l'ho in inglese e sinceramente le parole servono a poco per cui! :Ok:
Epiphone LP custom
OLP MM1-Axis
Cort As-1
Peavey Bandit 112
Zoom g2
Crate Gx15

blacky123
Maestro
Maestro

Messaggio da blacky123 » 07 mag 2012, 11:28

Kon91 ha scritto:c'è italiano se lo vuoi acquistare. Io per """"necessità"""" ce l'ho in inglese e sinceramente le parole servono a poco per cui! :Ok:
:diavolo: :Very Happy:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio