Maestro di Shredd

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

ciochi
Maestro
Maestro

Maestro di Shredd

Messaggio da ciochi » 22 ago 2009, 14:19

Cari ragazzi,vorrei imparare la complicata arte dello sweep picking e delle scale in velocità (non che non le sappia fare,ma ho visto che c'è chi le fa moooolto meglio).Quindi mi rivolgo soprattutto a Angus o Angel87(mi pare)(anche gli unici due che ho visto shreddare): mi date qualche dritta,tipo gli esercizi che avete fatto voi?Magari si può anche instaurare una specie di video lezioni a distanza :Very Happy: :Very Happy: Che ne dite??
Fiero possessore di:
Ibanez AS103 Custom natural+ Classic '57 neck ,Fender Telecaster Fmt bcb con seymour duncan pearly gates e '59,Epiphone G-400 rossa con pu JB+ super58, Ibanez Tcm-50, Peavey classic 30, Yamaha Apx-4A ,AMT SS-11A
ciochi's solo time machine:
Podcast

Angus9046
Esperto
Esperto

Re: Maestro di Shredd

Messaggio da Angus9046 » 23 ago 2009, 11:03

ciochi ha scritto:Cari ragazzi,vorrei imparare la complicata arte dello sweep picking e delle scale in velocità (non che non le sappia fare,ma ho visto che c'è chi le fa moooolto meglio).Quindi mi rivolgo soprattutto a Angus o Angel87(mi pare)(anche gli unici due che ho visto shreddare): mi date qualche dritta,tipo gli esercizi che avete fatto voi?Magari si può anche instaurare una specie di video lezioni a distanza :Very Happy: :Very Happy: Che ne dite??
the best secondo me tecnicamente è odos... :p comunque io sono disponibile °°' sempre se dicendo angus ti riferivi a me...
Più che per le scale in velocità ti posso aiutare con la sweep picking... :p oggi son via tutto il giorno ma da domani posso passarti alcuni esercizi per la pennata continua, che senza neanche che te ne rendi conto ti fanno diventare lo sweep a 3 o 5 corde una cosa obsoleta e semplice :tilt:
Un indizio: Frank Gambale ;)
Podcast
Podcast

reddy
Apprendista
Apprendista

Messaggio da reddy » 23 ago 2009, 13:46

se ti interessa ho trovato questo

e molto interessante e mi interessa anche a me
Immagine Immagine
-Jackson JS30 Dinky
-Ibanez ibz10g
-Zoom G2G "George Lynch - Mr Scary"

ciochi
Maestro
Maestro

Messaggio da ciochi » 23 ago 2009, 15:01

Angus9046 ha scritto:
ciochi ha scritto:Cari ragazzi,vorrei imparare la complicata arte dello sweep picking e delle scale in velocità (non che non le sappia fare,ma ho visto che c'è chi le fa moooolto meglio).Quindi mi rivolgo soprattutto a Angus o Angel87(mi pare)(anche gli unici due che ho visto shreddare): mi date qualche dritta,tipo gli esercizi che avete fatto voi?Magari si può anche instaurare una specie di video lezioni a distanza :Very Happy: :Very Happy: Che ne dite??
the best secondo me tecnicamente è odos... :p comunque io sono disponibile °°' sempre se dicendo angus ti riferivi a me...
Più che per le scale in velocità ti posso aiutare con la sweep picking... :p oggi son via tutto il giorno ma da domani posso passarti alcuni esercizi per la pennata continua, che senza neanche che te ne rendi conto ti fanno diventare lo sweep a 3 o 5 corde una cosa obsoleta e semplice :tilt:
Un indizio: Frank Gambale ;)
Sisi certo che mi riferisco a te :Very Happy: :Very Happy: Vabene allora aspetterò con ansia i tuoi esercizi :Very Happy: :Very Happy:
Anche il video è interessante però non capisco perchè tornando sul Mi basso fa 4 note :dubbioso: :dubbioso: Eppoi la fa facile è,io che ho imparato la plettrata alternata in una certa maniera mi trovo in difficoltà a plettare in giù quando cambio corda in maniera ascendente o plettare in su in maniera discendente,io plettro alternatamente ma il cambio da una corda all'altra l'ho sempre fatto casuale!!! :pianto:
Fiero possessore di:
Ibanez AS103 Custom natural+ Classic '57 neck ,Fender Telecaster Fmt bcb con seymour duncan pearly gates e '59,Epiphone G-400 rossa con pu JB+ super58, Ibanez Tcm-50, Peavey classic 30, Yamaha Apx-4A ,AMT SS-11A
Podcast

Angus9046
Esperto
Esperto

Messaggio da Angus9046 » 24 ago 2009, 15:45

Alla fine ce l'ho fatta... confidando nel fatto che hai guitar pro ti ho preparato una specie di corso per esercizi (guidatissimi, ora ti spiego). (quindi se non hai guitar pro, scaricalo. :Very Happy: )
Praticamente sono gli esercizi che mi hanno aiutato di più ad imparare lo sweep... o meglio, ad imparare ad essere pulito e preciso mentre uso lo sweep (anche se non si finisce MAI d'imparare °°').
Ho scritto sotto ogni nota di ogni esercizio la diteggiatura della mano sinistra (tranne per gli esercizi più ovvi), e la direzione della pennata della destra.
Ovviamente il tutto è utile solo se fatto come scritto... cioè, la diteggiatura è più un aiuto, ma le pennate sono obbligatorie, l'esercizio è proprio quello :)
Alcuni, in particolare gli ultimi due, sono molto complicati secondo me, ma non bisogna demordere, proprio perchè sono i più utili (l'ultimo è la perfezione fatta esercizio :)
Se hai domande relative o non agli esercizi chiedi pure su questo stesso thread che io continuo a leggere °°
Uhm... l'unica altra indicazione che ti devo dare è - oltre a quella di studiare a metronomo - di cercare un equilibrio tra rigidità e scioltezza nella mano destra, nel senso che il movimento dev'essere fluido tra una corda e l'altra (altrimenti non è neanche più sweep ed è solo uno spreco di energie), però allo stesso tempo abbastanza rigido da garantire forza e pulizia.

>>>>>>>Clicca qui<<<<<<< (devi usare un download manager o comunque un programma che salvi il file nel computer, altrimenti di default cerca invano di aprire il file nel browser)
Podcast
Podcast

Gimpy
Esperto
Esperto

Messaggio da Gimpy » 24 ago 2009, 15:58

Angus9046 ha scritto:>>>>>>>Clicca qui<<<<<<< (devi usare un download manager o comunque un programma che salvi il file nel computer, altrimenti di default cerca invano di aprire il file nel browser)
un programma tipo...
"Blues is easy to play, but not to feel" Jimi Hendrix
Lay Down Your Soul To The Gods Rock 'n' Roll !

ciochi
Maestro
Maestro

Messaggio da ciochi » 24 ago 2009, 16:04

Angus9046 ha scritto:Alla fine ce l'ho fatta... confidando nel fatto che hai guitar pro ti ho preparato una specie di corso per esercizi (guidatissimi, ora ti spiego). (quindi se non hai guitar pro, scaricalo. :Very Happy: )
Praticamente sono gli esercizi che mi hanno aiutato di più ad imparare lo sweep... o meglio, ad imparare ad essere pulito e preciso mentre uso lo sweep (anche se non si finisce MAI d'imparare °°').
Ho scritto sotto ogni nota di ogni esercizio la diteggiatura della mano sinistra (tranne per gli esercizi più ovvi), e la direzione della pennata della destra.
Ovviamente il tutto è utile solo se fatto come scritto... cioè, la diteggiatura è più un aiuto, ma le pennate sono obbligatorie, l'esercizio è proprio quello :)
Alcuni, in particolare gli ultimi due, sono molto complicati secondo me, ma non bisogna demordere, proprio perchè sono i più utili (l'ultimo è la perfezione fatta esercizio :)
Se hai domande relative o non agli esercizi chiedi pure su questo stesso thread che io continuo a leggere °°
Uhm... l'unica altra indicazione che ti devo dare è - oltre a quella di studiare a metronomo - di cercare un equilibrio tra rigidità e scioltezza nella mano destra, nel senso che il movimento dev'essere fluido tra una corda e l'altra (altrimenti non è neanche più sweep ed è solo uno spreco di energie), però allo stesso tempo abbastanza rigido da garantire forza e pulizia.

>>>>>>>Clicca qui<<<<<<< (devi usare un download manager o comunque un programma che salvi il file nel computer, altrimenti di default cerca invano di aprire il file nel browser)
Ok presi è già aperti.Siccome ieri non avevo niente da fare mi sono messo a fare 3 ore di esercizi sia per il picking alla gambale che per lo sweep e ti dirò,incredibilmente,sono sensibilmente soddisfatto dei risultati :Very Happy: Mo adesso integrerò anche questi esercizi e tra un pò ti faccio sapere.Grazie!!!! :yourock: :yourock: :yourock:
Fiero possessore di:
Podcast

Angus9046
Esperto
Esperto

Messaggio da Angus9046 » 24 ago 2009, 16:10

Gimpy ha scritto:
Angus9046 ha scritto:>>>>>>>Clicca qui<<<<<<< (devi usare un download manager o comunque un programma che salvi il file nel computer, altrimenti di default cerca invano di aprire il file nel browser)
un programma tipo...
prova getright, pesa poco e fa sempre comodo :)
Oppure semplicemente apri il link: lui ti apre una pagina con scritto la pagina richiesta è accessibile qui. Tu fai tasto destro su "qui" e "salva destinazione con nome"... il formato è .gp5
Podcast
Podcast

Gimpy
Esperto
Esperto

Messaggio da Gimpy » 24 ago 2009, 16:14

Angus9046 ha scritto:
Gimpy ha scritto:
un programma tipo...
prova getright, pesa poco e fa sempre comodo :)
Oppure semplicemente apri il link: lui ti apre una pagina con scritto la pagina richiesta è accessibile qui. Tu fai tasto destro su "qui" e "salva destinazione con nome"... il formato è .gp5
grazie :ciauz:
"Blues is easy to play, but not to feel" Jimi Hendrix
Lay Down Your Soul To The Gods Rock 'n' Roll !

ciochi
Maestro
Maestro

Messaggio da ciochi » 24 ago 2009, 16:31

Cmq sono un pelino avanzati per me. Tieni conto che solo ieri ho introdotto la plettrata uguale nel cambio corda mentre faccio una scala,cioè i primi due esercizi. Mo per qualche giorno mi cimento anche col terzo e poi avanziamo :Very Happy: :Very Happy:
Fiero possessore di:
Podcast

Angus9046
Esperto
Esperto

Messaggio da Angus9046 » 24 ago 2009, 17:44

ciochi ha scritto:Cmq sono un pelino avanzati per me. Tieni conto che solo ieri ho introdotto la plettrata uguale nel cambio corda mentre faccio una scala,cioè i primi due esercizi. Mo per qualche giorno mi cimento anche col terzo e poi avanziamo :Very Happy: :Very Happy:
sì gli ultimi sono abbastanza complessi, però noterai che la difficoltà è graduale... il terzo ed il quarto sono affrontabili abbastanza tranquillamente una volta capito il meccanismo, dopo aver fatto il primo ed il secondo in modo abbastanza sciolto...
Podcast
Podcast

ciochi
Maestro
Maestro

Messaggio da ciochi » 24 ago 2009, 21:17

Si infatti già l'ho capito e li ho appresi quegli esercizi. Il primo e il secondo li faccio bene fino a 90 bpm,poi comincio un pò a tentennare,il 3° e il 4° li faccio a 80 per il momento.Mo basta solo velocizzarsi (saranno 4 anni che non faccio un pò di tecnica!)
Fiero possessore di:
Podcast

Sg Lover
Maestro
Maestro

Messaggio da Sg Lover » 25 ago 2009, 15:46

Mi sto interessando anch'io Angus... :Very Happy: Quindi una domanda veloce:a che velocità andrebbero fatti,come obbiettivo finale?
If it's too loud,you're too old.
Myspace della mia band! http://www.myspace.com/thebloodymaryal
Profilo facebook della mia band! http://www.facebook.com/pages/The-Blood ... 101?ref=mf

Aderisci all'associazione SGisti cronici! Metti questa frase in firma e imposta la tua SG come avatar!

silente
Maestro
Maestro

Messaggio da silente » 25 ago 2009, 17:45

Ma con che versione di gp è fatto? io ho la 5 ma mi dice che devo aggiornare il software. :Confuso:
ImmagineIl Cantagallo Podcast

Pepo
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Pepo » 25 ago 2009, 17:49

silente ha scritto:Ma con che versione di gp è fatto? io ho la 5 ma mi dice che devo aggiornare il software. :Confuso:
Io col 5 lo apro benissimo, prova a riscaricarlo non si sa mai..

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio