Maestro di chitarra.

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Syrion
Principiante
Principiante

Maestro di chitarra.

Messaggio da Syrion » 06 mag 2011, 15:24

Ciao a tutti è quasi un anno che vado a lezioni da un ragazzo che si prende 12,50 a lezione , lui a suonare è bravissimo suona blues ma sa veramente fare tutto nella mia zona è anche abbastanza conosciuto però ultimamente sto pensando di cambiare maestro perchè: non mi fa fare nulla di teoria, seconda cosa quando vado lì mi fa vedere scale che vabè mi sono servite però per il resto mi fa fare solo lick e stronzate varie tipo sweep , tapping etc etc cose totalmente inutili per uno che come me, è andato da lui dopo aver suonato per 4 anni da autodidatta senza saper far nulla . Ciò che voglio dire è che io non ho mai fatto esercizi di allargamento dita , o esercizi di scioglimento dita e lui non me li ha mai fatti fare , pensavo che non me li aveva fatti fare perchè non ne avevo bisogno ma ora dopo 10 mesi circa mi rendo conto che in realtà a me quegli esercizi servono perchè su molti argomenti sono limitato perchè mi mancano cose di base , per esempio mi ha fatto vedere lo sweep picking riesco a farla ma non riesco ad arrivare a grandi velocità perchè le mie dita non sono del tutte sciolte, per esempio non so fare bene i legati perchè non ho mai fatto esercizi, per esempio non so arpeggiare bene con le dita perchè non l ho mai fatto ...etc etc. Ho provato a parlargli per fargli capire che voglio fare un pò di cose di base ma lui come sempre fà " dimmi tu cosa vuoi fare" io sinceramente vado a lezioni per imparare non so cosa sbaglio dovrebbe essere lui a dirmi cosa devo fare per migliorare e non io a lui !
Ho trovato altri maestri sono due ma non so chi dei due scegliere entrambi chiedono 20 euro a lezione per me sono un pò troppi ma in qualche modo cercherò di trovarli , entrambi hanno fatto il conservatorio però uno in chitarra jazz e l'altro in chitarra classica... ho chiesto in giro ma ho avuto pareri positivi su entrambi....Come posso scegliere? Grazie!

Frank Flicker
Maestro
Maestro

Re: Maestro di chitarra.

Messaggio da Frank Flicker » 06 mag 2011, 16:33

se speri che un bluesman ti spieghi teoria ed esercizi sei proprio fuori strada! visto che ti chiede lui cosa vuoi fare perchè queste cose non le chiedi direttamente a lui?

fax1717
Esperto
Esperto

Messaggio da fax1717 » 08 mag 2011, 09:30

Sarebbe anche un peccato però pagare 12 euro per fare esercizi che potresti fare a casa... Ti consiglio esercizi magari su pentatoniche minori, con sali e scendi a 3 o a 4 sempre con metronomo, oppure scegli 3 accordi, dagli un pò di groove e cerca di cambiarli in maniera precisa . Queste cose puoi fartele da solo e imparare le varie tecniche quando vai a lezione..
Io ho sempre fatto così... :ciauz:
"...è un blues con il riff in Si, quindi occhio agli accordi e statemi dietro"

Giaguaro93
Maestro
Maestro

Messaggio da Giaguaro93 » 08 mag 2011, 09:46

Secondo me continuando così va avanti con un'impostazione sbagliata e avrà un carico di lavoro in più da fare ogni volta che deve imparare qualcosa...e comunque 20 euro sono tanti, ma è quello il prezzo se si vogliono maestri con le noci di cocco

Mapam
Esperto
Esperto

Messaggio da Mapam » 08 mag 2011, 11:07

12,50 è una miseria per delle lezioni di chitarra, o meglio, dalle mie parti pure i ragazzi non si fan pagare meno di 15 pleuri l'ora. io sono iscritto a una scuola di musica e pago sugli 800 900 euro l'anno (da 9 mesi) che sarebbero 25 euro a lezione; e questa dura 45 minuti, non un'ora! insomma, per avere un maestro davvero competente bisogna pagare, ma ti assicuro che ne vale la pena a livello di apprendimento.

tralasciando la questione soldi, per quanto riguarda ciò che deve insegnarti un maestro, deve dipendere soprattutto dagli obbiettivi che ti poni. ma la teoria MUSICALE è d'obbligo!! non ha senso imparare scale accordi ecc. senza sapere quello che stai realmente facendo. io sono stato autodidatta per circa 3 anni, studiando praticamente soltanto tecnica. quando ho iniziato a studiare seriamente la teoria mi si è aperto davvero un mondo.
la gente ha soltanto fretta di suonare e commette l'errore di tralasciare le cose più importanti o di studiare in modo incompleto; se uno conosce uno o due pattern della pentatonica, coi quali magari riesce anche a improvvisare qualcosa, non significa che conosca davvero la scala pentatonica :nono: !! alcuni maestri di chitarra, purtroppo, accontentano la fretta di questi allievi, insegnando in maniera scorretta.

concludendo, a naso ti consiglierei il maestro di jazz, ma considera che entrambi saranno certamente qualificatissimi. per fare le cose bene potresti provare a contattarli, facendoti spiegare un pò il loro programma e lo svolgimento delle lezioni nel caso tu volessi "ripartire da zero" :ciao:
Un buon assolo è come un buon discorso; non servono tante parole, ne bastano poche ma...d'effetto.

La funzione "Cerca" è tua amica!! :esatto:

ManuelMarino
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da ManuelMarino » 25 mag 2011, 22:04

a naso anch'io sceglierei quello di jazz, ma ovviamente devi essere tu a scegliere in base a cosa vuoi veramente ottenere. Ti sei chiesto quali obiettivi vuoi raggiungere?
Apri un Thread nel mio Music Forum,
pubblicizzerò gratis il tuo blog o la tua homepage per 1 settimana!!
I miei Music Demos: Vecchie e Nuove tracce dal 1999 sino ad oggi

HotPick
Esperto
Esperto

Messaggio da HotPick » 25 mag 2011, 22:12

io spendo 20 euro per 45 minuti, ed'è una accademia, si fa fatica ma ne vale ampiamente la pena!!! altro che la scuola di musica di apese.. tutta n'altra roba!
La mia musica è una sorta di blues. (jimi hendrix)
La conoscenza parla, ma la saggezza ascolta. (sempre jimi hendrix)
Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra. (stavolta del mitico jim morrison)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio