maestri di musica

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
El Diablo
Apprendista
Apprendista

maestri di musica

Messaggio da El Diablo » 20 ott 2009, 09:32

andare da un maestro di musica quali aspetti positivi avrebbe rispetto all'imparare da solo? diciamo che di base un maestro ce l'ho (un mio amico); mi piace come maestro perchè mi da le basi: posizione delle dita, della mano destra, ed altri accorgimenti, per poi fare tutto da solo... però non so, ho paura che con un maestro potrei ottenere maggiori risultati.. :senzasperanze:
e sarai stella, tra le pietre della terra..

ale_gtr
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Re: maestri di musica

Messaggio da ale_gtr » 20 ott 2009, 09:58

per la mia esperienza personale:
- ti sprona ad andare avanti, studiare, metterti sotto, etc... purtroppo io da solo non riesco ad andare avanti, dopo un po' comincio a darci di mollo e piano piano arrivo anche a smettere di esercitarmi (già successo in passato :pianto: ), avere l'impegno con una persona alla quale devo render conto dei progressi fatti mi spinge molto ad applicarmi di più :wink:

- sa gli esercizi giusti farti fare per migliorare tecnicamente nel miglior modo, sembra una cosa da niente ma mettersi a fare un esercizio sbagliato o "troppo avanti" per noi può essere controproducente, quando magari un esercizio più semplice può farci progredire più velocemente... un po' come se dovessi imparare a salire una scala: magari da solo ti convinci che il modo migliore è fare 3 gradini alla volta faticando molto e quindi mettendoci anche più tempo quando, invece, facendone uno per uno fai la metà della fatica e arrivi in cima in meno tempo :wink:

- Se è un bravo maestro ti assegnerà da studiare determinate canzoni in base a quale tecnica pensa sia il momento che tu impari :wink:
Così vai avnti e ti diverti nello stesso tempo... a lungo andare i soli esercizi annoiano chiunque :Very Happy:
per esempio a me al momento sta facendo fare Layla di Clapton (sia in versione originale che acustica) per lavorarci sopra con l'improvvisazione abituandosi al cambio di tonalità, e the trooper dei Maiden perchè ho "la mano lenta" così comincio a "viaggiare" un po' di più :esatto:

Frusciante
Maestro
Maestro

Messaggio da Frusciante » 20 ott 2009, 10:03

El Diablo ha scritto:andare da un maestro di musica quali aspetti positivi avrebbe rispetto all'imparare da solo? diciamo che di base un maestro ce l'ho (un mio amico); mi piace come maestro perchè mi da le basi: posizione delle dita, della mano destra, ed altri accorgimenti, per poi fare tutto da solo... però non so, ho paura che con un maestro potrei ottenere maggiori risultati.. :senzasperanze:
Il maestro ti è molto utile quando vorresti imparare tante cose ma non sai da dove iniziare. Allora da solo incominceresti a fare un pò di esercizi 1234, ti eserciti in qualche riff di qualche brano, provi l'assolo di qualche brano e così via.
Invece avere un maestro ti consente di avere qualcuno che ha molta esperienza che ti indica che strada percorrere, quali esercizi fare, consigliarti nella posizione delle dita e della mano destra...insomma, tante tante cose. Diciamo che di solito il maestro è una scorciatoia, perchè nn sei tu che ti metti a cercare gli esercizi giusti per "crescere" ma c'è lui che ti indica la strada. Certo, poi la crescita vera e propria la si ha passando più tempo possibile sullo strumento a casa propria.(citanto l'amico Tritvr17 :wink: ).
un amico ha scritto:V. prima di uscire, deve chiedere il permesso alla chitarra.
un altro amico ha scritto:wa ma stai ancora suonando? sì e fierr! Pigliatell' na pausa.
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lkl20 ... o1_400.gif :fumato:

El Diablo
Apprendista
Apprendista

Messaggio da El Diablo » 20 ott 2009, 10:05

:esatto:
e sarai stella, tra le pietre della terra..

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 21 ott 2009, 09:32

te lo dico in poche parole...
Se è bravo...
Impari più in fretta e con MOLTA meno fatica.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio