Libro di studio

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Meddi Meson
Apprendista
Apprendista

Libro di studio

Messaggio da Meddi Meson » 21 gen 2010, 15:22

Ciao!
vi spiego la situazione:

- Studente da 1 anno, con un maestro.
- ora studente da autodidatta (impossibilitato per 6 mesi ad andare da un maestro)
- suona solo con accordi, quindi non conosce le scale e tutto qll che c'è da sapere.
- ha il classico "blocco dello studente" (qll dove non vede miglioramenti, penso perchè cmq non ha una base sulla quale studiare)
- dato non importante: ha una les paul ed un'acustica ibanez.
- genere musicale rock, pop.

Che manuale consigliereste ad uno studente così?!
grazie in anticipo!

:Very Happy:

Cosimino
Maestro
Maestro

Re: Libro di studio

Messaggio da Cosimino » 21 gen 2010, 15:32

:dubbioso: il maestro in 1 anno ti ha insegnato solo gli accordi???
premessa: i miglioramenti sono proporzionali alle ore di studio e all'impegno che ci si mette!
postmessa: i libri son quelli, Troy Stetina, Varini, prova a dare un'occhiata in internet e qui sul forum dove ci sono un sacco di topic su questo argomento, ma questi libri se vuoi andare oltre gli accordi, se vuoi rimanere ferma li, un canzoniere è più che sufficiente!
la messa è finita andate in pace!

aндреa89
Esperto
Esperto

Messaggio da aндреa89 » 21 gen 2010, 15:36

uhm...fammi pensare :dubbioso:
puoi provare:
http://books.google.it/books?id=CFX1sB1 ... q=&f=false
(da google non lo puoi scaricare, puoi vedere solo un anteprima per via del copyright..così però almeno ti puoi fare un idea)

poi in questo forum consigliano spesso:
Heavy metal lead guitar vol 1 di Troy Stetina
(su questo non ti so dire, non l'ho mai visto)

io invece ti cosiglierei di scaricarti l'enciclopedia didattica della chitarra
http://www.mussidamusica.it/it/minisite ... arra_12cd/
420 esercizi in 60 lezioni divisi in 12 CD ...puoi scegliere tra 20 tipi di percorsi (chitarra solista, ritmica, fingerstyle, jazz, fusion, blues, heavy rock ecc..)
lo sto usando adesso e mi ci trovo molto bene
il corso parte dagli esercizi più elementari per poi arrivare alle tecniche più complicate
lo si trova facilmente sui siti torrent (se non lo trovi chiedi a me :Very Happy: )
o se no te lo puoi comprare nuovo a 300 euro circa

EDIT: mi stavo scordando del manuale di Massimo Varini (libro + DVD)
BaCH Stratocaster on Roland MicroCube 2W
La differenza tra Democrazia e Dittatura è che in Democrazia prima si vota e poi si prendono ordini; in una Dittatura non c'è bisogno di sprecare il tempo andando a votare. [Bukowski]

Zorbolo
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Zorbolo » 21 gen 2010, 17:41

William G. Leavitt, volume 1 e 2 (e anche il 3 se proprio sei bravo) per abilità di lettura e scale... è necessario che tu sappia leggere un pentagramma con eventuali variazioni in diesis e bemolle, è ottimo e anche interessante come libro, c'è anche il cd per ascoltare i brani che stai per suonare.
Troy Stetina come ti hanno già detto per la tecnica e la velocità, dovresti sapere almeno cos'è un banding e un hammer-on/pull-off... poi piano piano imparerai a farli.

Poi il mio maestro mi da le fotocopie di un libro che mi pare si chiami marshall... ci sono vari pezzi blues da studiare tra una o due chitarre di accompagnamento e assoli terzinati stile blues non impossibili, martedì ti dico il titolo preciso perchè penso che per te sarebbe meno distruttivo del troy stetina...

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 21 gen 2010, 19:49

dai un'occhiata al metodo di troy stetina, lo trovi da scaricare su internet.
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

Meddi Meson
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Meddi Meson » 22 gen 2010, 12:51

aндреa89 ha scritto:uhm...fammi pensare :dubbioso:
puoi provare:
http://books.google.it/books?id=CFX1sB1 ... q=&f=false
(da google non lo puoi scaricare, puoi vedere solo un anteprima per via del copyright..così però almeno ti puoi fare un idea)

poi in questo forum consigliano spesso:
Heavy metal lead guitar vol 1 di Troy Stetina
(su questo non ti so dire, non l'ho mai visto)

io invece ti cosiglierei di scaricarti l'enciclopedia didattica della chitarra
http://www.mussidamusica.it/it/minisite ... arra_12cd/
420 esercizi in 60 lezioni divisi in 12 CD ...puoi scegliere tra 20 tipi di percorsi (chitarra solista, ritmica, fingerstyle, jazz, fusion, blues, heavy rock ecc..)
lo sto usando adesso e mi ci trovo molto bene
il corso parte dagli esercizi più elementari per poi arrivare alle tecniche più complicate
lo si trova facilmente sui siti torrent (se non lo trovi chiedi a me :Very Happy: )
o se no te lo puoi comprare nuovo a 300 euro circa

EDIT: mi stavo scordando del manuale di Massimo Varini (libro + DVD)
il libro lo devo comprare on-line perchè sono all'estero, in uk precisamente.
cmq heavy metal è citato molto.. invece per quanto riguradra l'enciclopedia didattica ho guardato il sito e 300 euro mi sembrano un po troppi, compro una chitarra con quei soldi, mi spiego?!
c'è un modo per pagarlo meno o comunque dato che cis nono 6 persorsi diversi è possibile comprare solo i percorsi scelti.. costerebbe sicuramente meno..

aндреa89
Esperto
Esperto

Messaggio da aндреa89 » 22 gen 2010, 13:47

Meddi Meson ha scritto:il libro lo devo comprare on-line perchè sono all'estero, in uk precisamente.
cmq heavy metal è citato molto.. invece per quanto riguradra l'enciclopedia didattica ho guardato il sito e 300 euro mi sembrano un po troppi, compro una chitarra con quei soldi, mi spiego?!
c'è un modo per pagarlo meno o comunque dato che cis nono 6 persorsi diversi è possibile comprare solo i percorsi scelti.. costerebbe sicuramente meno..
no i percorsi sono tutt'uno...sempre sul sito che ti ho linkato c'è lo stesso corso diviso in 3 DVD e credo che si possano comprare separatamente
http://www.mussidamusica.it/it/minisite ... -3/page/6/
(è una versione con una grafica più aggiornata rispetto a quella che ti ho linkato)

o se no
come ti ho già detto c'è il modo di ottenerlo gratis
basta scaricarlo :angelo:
La differenza tra Democrazia e Dittatura è che in Democrazia prima si vota e poi si prendono ordini; in una Dittatura non c'è bisogno di sprecare il tempo andando a votare. [Bukowski]

aндреa89
Esperto
Esperto

Messaggio da aндреa89 » 22 gen 2010, 13:48

Tritvr17 ha scritto:dai un'occhiata al metodo di troy stetina, lo trovi da scaricare su internet.
ma lo hai trovato in italiano?

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 22 gen 2010, 14:48

aндреa89 ha scritto:
Tritvr17 ha scritto:dai un'occhiata al metodo di troy stetina, lo trovi da scaricare su internet.
ma lo hai trovato in italiano?
no, in inglese..ma comunque è facilmente traducibile!
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu

Meddi Meson
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Meddi Meson » 22 gen 2010, 20:24

ho comprato online metal lead guitar vol 1 edizione italiana..

per quanto riguarda enciclopedia didattica di chitarra.. si ho visto i volumi.. costano 300 euro l'uno! sinceramente con quei soldi compro una chitarrina o un buon amplificatore! cmq sia.. sto gia effettuando un facile download di qst enciclopedia.. ci mettera settimane =(

intanto aspetto che il libro di troy arrivi per posta!

aндреa89
Esperto
Esperto

Messaggio da aндреa89 » 22 gen 2010, 20:59

Meddi Meson ha scritto:ho comprato online metal lead guitar vol 1 edizione italiana..

per quanto riguarda enciclopedia didattica di chitarra.. si ho visto i volumi.. costano 300 euro l'uno! sinceramente con quei soldi compro una chitarrina o un buon amplificatore! cmq sia.. sto gia effettuando un facile download di qst enciclopedia.. ci mettera settimane =(

intanto aspetto che il libro di troy arrivi per posta!
What???????? che furto! va bene che ci hanno lavorato delle persone dietro ma far pagare un corso 300 euro l'uno mi sembra un po' eccessivo

per scaricare usi emule o i torrent?

danielep
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da danielep » 22 gen 2010, 21:56

Io ti consiglio i manuali di Massimo Varini come Manualòe di chitarra 1 e 2, tecnica razionale, La chitarra solista.
Dove posso scaricare il maniale ti Troy Stetina?
Immagine
Immagine
Immagine

matte92or
Esperto
Esperto

Messaggio da matte92or » 23 gen 2010, 14:05

cercati dei torrent, finora io ho scaricato due "pack", uno si chiama "pack 1" ed è un manuale di teoria musicale (forser è un po troppo classico) l'altro si chiama "pack 3" o qualcosa del genere e ci sono diverse cose all'interno (esercizi nozioni sulle varie tecniche, esercizi mirati), poi ho scaricato un libro in PDF sul jazz (ci sono nozioni di teoria, tutto su tutti gli accordi, tutte le scale, come utilizzarle etc etc)
Immagine
Immagine
Immagine

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 23 gen 2010, 14:27

matte92or ha scritto:ho scaricato un libro in PDF sul jazz
come s'intitola?

matte92or
Esperto
Esperto

Messaggio da matte92or » 23 gen 2010, 14:46

teoria armonia e jazz, autore: susanna gramaglia

http://bitsnoop.com/torrent/8f52450d04c ... F-pdf.html
Immagine
Immagine
Immagine