Lezione su: tonalità, armonizzazione, triadi, scala maggiore

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
Avatar utente
Angus9046
Esperto
Esperto
Messaggi: 946
Iscritto il: 08 set 2008, 00:33
Località: Oderzo (TV)

Lezione su: tonalità, armonizzazione, triadi, scala maggiore

Messaggio da Angus9046 » 05 mag 2010, 14:02

Riprendo un po' il lavoro che avevo iniziato tempo fa, e faccio un riassunto di quello che avevo già scritto :)

Toni e Semitoni - Scala maggiore
In termini pratici se pensi alla tastiera della chitarra un tono sta nella differenza di 2 tasti, mentre il semitono di 1... es do-re oppure do-do#
se pensi ora alla tastiera di un pianoforte noterai che la scala famosa DO RE MI FA SOL LA SI DO (che salta quindi il DO#-RE#FA#-SOL#-LA#, tieni presente che MI#=FA E SI#=DO, perchè non ci sono i tastini neri tra mi e fa e tra si e do)
se fai caso ai salti tra una nota e l'altra noterai che tra DO e RE c'è un TONO (che d'ora in poi chiamerà T), tra RE e MI un altro T, tra MI e FA un SEMITONO (chiamiamolo ST), tra FA e SOL un T, tra SOL e LA un altro T, tra LA e SI un altro T e tra SI e DO un ST.
Per semplicità incolonniamoli:
DO-RE= T
RE-MI= T
MI-FA= ST
FA-SOL= T
SOL-LA= T
LA-SI= T
SI-DO= ST
questa successione T-T-ST-T-T-T-ST forma TUTTE le scale maggiori, qualsiasi sia il punto di partenza... perchè cambierà appunto quello ma la sonorità rimarrà la stessa... se così non fosse ogni tonalità suonerebbe completamente diversa no? :)
quindi se vogliamo ad esempio partire da MI
MI + 1 T = FA#
FA# + 1 T = SOL#
SOL# + 1 ST = LA
LA + 1 T = SI
SI + 1 T = DO#
DO# + 1 T = RE#
e verifica finale RE# + 1 ST = MI
siamo tornati al mi, la scala è corretta... quindi MI-FA#-SOL#-LA-SI-DO#-RE#

Scala maggiore ed armonizzazione
la scala maggiore è composta dai seguenti intervalli
T - T - ST - T - T - T - ST
DO RE MI FA SOL LA SI
fin qui ok!
se tu provi a costruire degli accordi prendendo la I, la III, e la V nota a partire da ogni grado della scala cosa viene fuori?
DO MI SOL = DO
RE FA LA = REm
MI SOL SI = MIm
FA LA DO = FA
SOL SI RE = SOL
LA DO MI = LAm
SI RE FA = SIdim

leggendo gli accordi in verticale noti che al I grado costruisci un maggiore, II minore, III minore e così via... la successione maj, min, min, maj, maj, min, dim
sussiste per tutte le tonalità... in tonalità di DO maggiore saranno suonabili quindi quegli accordi là
facciamo un'altro esempio...
tonalità di LA maggiore
-scrivo la scala di LA: LA SI DO# RE MI FA# SOL# LA
-I, III, e V nota a partire da ogni grado:
LA DO# MI ---> LA
SI RE FA# ---> SIm
DO# MI SOL# ---> DO#m
RE FA# LA ---> RE
MI SOL# SI ---> MI
FA# LA DO# ---> FA#m
SOL# SI RE ---> SOL#dim
-noto che la successione rimane la stessa maj, min, min, maj, maj, min, dim :)
questa si chiama armonizzazione della scala maggiore. ed è questa che ti permette di capire che accordi si possono suonare in una data tonalità e con il procedimento inverso in che tonalità si è con determinati accordi.

Triadi
Ora, vediamo come si costruiscono gli accordi, per ora mi fermo alle triadi, poi in seguito vediamo di aggiungere le settime...
Una triade è un accordo di 3 note, che sono la I, la III, e la V...
La I è la tonica, quella che dà il nome all'accordo.
La III è la mediante, e stabilisce se un accordo è maggiore o minore.
La V è la dominante e stabilisce se un accordo è aumentato, "giusto" o diminuito.
Facciamo un po' di abbinamenti ;)
Triade maggiore, I-III-V
Triade minore, I-IIIb-V (b ovviamente sta per bemolle)
Triade diminuita, I-IIIb-Vb
Triade aumentata, I-III-V#

I, III e V sono intervalli. Si parla di teraza maggiore (III) quando la tonica dista dalla mediante di 2 toni, mentre si parla di III minore (IIIb), quando la tonica dista da essa un tono e mezzo. La quinta giusta (V) è quando la tonica dista dalla dominante di 3 toni e mezzo, mentre Vb e V# sono dette rispettivamente intervalli di quinta diminuita e di quinta aumentata (3 toni e 4 toni).

Esempi:
DO-MI-SOL = triade di DO (I-III-V)
RE-FA-LA = triade di REm (I-IIIb-V) attenzione, la terza maggiore del re sarebbe il fa# ;)
MI-SOL-SI = triade di MIm
FA-LA-DO = triade di FA
SOL-SI-RE = triade di SOL
LA-DO-MI = triade di LAm
SI-RE-FA = triade di SIdim (I-IIIb-Vb) la triade maggiore di SI sarebbe appunto SI-RE#-FA#
prendiamo la scala maggiore di RE: (seguiamo ovviamente lo schema T T ST T T T ST)
RE MI FA# SOL LA SI DO# RE
ora, prendiamo ogni singola nota, ed a partire da essa prendiamo la propria terza e la propria quinta, all'interno però di questa scala.
le triadi che ne vengono fuori sono:
RE-FA#-LA
MI-SOL-SI
FA#-LA-DO#
SOL-SI-RE
LA-DO#-MI
SI-RE-FA#
DO#-MI-SOL
ci siamo?
analizziamo queste triadi
RE-FA#-LA = I-III-V ---> triade maggiore di RE = RE
MI-SOL-SI = I-IIIb-V ---> triade minore di MI = MIm
FA#-LA-DO# = I-IIIb-V ---> triade minore di FA# = FA#m
SOL-SI-RE = I-III-V ---> triade maggiore di SOL = SOL
LA-DO#-MI = I-III-V ---> triade maggiore di LA = LA
SI-RE-FA# = I-IIIb-V ---> triade minore di SI = SIm
DO#-MI-SOL = I-IIIb-Vb --->triade diminuita di DO# = DO#dim
ora poniamo attenzione alla successione degli accordi in relazione al loro grado nella scala
I RE II MIm III FA#m IV SOL V LA VI SIm VII DO#dim
quindi maj min min maj maj min dim
e prima nella scala di DO cosa succedeva? torniamo su a leggere... DO REm MIm FA SOL LAm SIdim... maj min min maj maj min dim
è uguale!!! :p
Altra cosa comune a tutte le tonalità maggiori, oltre alla costruzione T T ST T T T ST è quindi che gli accordi che si costruiscono, in relazione ai gradi sono
I maj
II min
III min
IV maj
V maj
VI min
VII dim

Evviva!!! :p
Podcast
Podcast


Avatar utente
odos
Maestro
Maestro
Messaggi: 2733
Iscritto il: 21 gen 2008, 20:33

Re: Lezione su: tonalità, armonizzazione, triadi, scala maggiore

Messaggio da odos » 05 mag 2010, 14:22

mò ti voglio con le tonalità minori :tilt:



bravo bel lavoro! :applauso:
Le mie Jam su Neesk:

Podcast


"...in ognuno di noi dorme un genio. E sta sveglio un idiota"

Avatar utente
MkMouss
Maestro
Maestro
Messaggi: 2196
Iscritto il: 12 set 2008, 11:19
Contatta:

Re: Lezione su: tonalità, armonizzazione, triadi, scala maggiore

Messaggio da MkMouss » 05 mag 2010, 14:24

odos ha scritto:mò ti voglio con le tonalità minori :tilt:



bravo bel lavoro! :applauso:
In effetti sono alquanto impaziente.... sono sempre state un mio punto debole..
Gibson Les Paul standard '99 - Gibson ES335 Dot Ressue '95 - Blue Guitars Telecaster 2004
Lisa homeguitar tele style '09 --> WORK IN PROGRESS!!!!
FENDER BANDMASTER Silverface 68 - BLACKSTAR Artisan 15H
http://www.myspace.com/eyestonebrain
La funzione "Cerca" è tua amica !!


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti