Le scale da sapere...

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Gallo
Apprendista
Apprendista

Le scale da sapere...

Messaggio da Gallo » 13 mag 2010, 22:07

Ciao a tutti...Suono da due anni, anche se in realtà non è che ho tantissimo tempo da dedicare alla chitarra purtroppo. Bhè, fino ad ora, salvo poche volte, ho sempre fatto cover, cioè mi sono limitato a imparare dei pezzi, e in questo me la cavo bene. Negli assoli ho raggiunto abbastanza velocità e pulizia, grazie alla buona pennata alternata e agli hammer e pull (non ho problemi ad eseguire assoli di Adrian Smith e Dave Murray, ma penso che per il vostro livello questi sono quanto di più facile possa esserci!). Vabbè, andiamo al punto: da un pò di tempo a questa parte sento come un senso di insoddisfazione, cioè copiare ed emulare non mi appaga più come i primi tempi e sento la necessità di intraprendere uno studio un tantino più serio. Per questo volevo chiedervi di darmi qualche direttiva su come studiare qualcosa, ad esempio, considerando che suono hard rock e metal, quali sono le scale che devo sapere?? Quelle principali diciamo...e magari qualche altra dritta sulle tecniche da approfondire, degli esercizi e quant'altro, grazie a tutti!

Varel
Maestro
Maestro

Re: Le scale da sapere...

Messaggio da Varel » 13 mag 2010, 23:17

Secondo me le scale vanno studiate in ordine un po' tutte, in ordine cronologico e non. Visto che tutte hanno una base, e conoscendo la base diventa molto molto facile comprendere i meccanismi che hanno portato allo sviluppo di questa o quell'altra scala, e diventa facile anche riprodurli con un po' di esercizio!

matte92or
Esperto
Esperto

Messaggio da matte92or » 14 mag 2010, 19:42

le pincipali sono diatonica maggiore e i tre modelli di scala minore: naturale, armonica, melodica..
poi pentatonica maggiore e minore..
se vuoi complicarti la vita ne esistono tantissime in relazione alle varie culture musicali del mondo xD
Immagine