Le scale da sapere...

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Gallo
Apprendista
Apprendista

Re: Le scale da sapere...

Messaggio da Gallo » 16 mag 2010, 00:44

le scale pentatoniche sono eseguibili su 5 box che vanno a susseguirsi, 5 box per ogni tonalità (ogni box è uguale a se stesso in tutte le tonalità.. quindi avremo 5 box e quindi 5 posizione diverse, che si susseguono; ogni tonalità è eseugibile in 5 box (che poi ripetono oltre il 12° tasto). Questi stessi 5 box suonati in un altro tasto e quindi basandosi su tonica diversa darà esito ai 5 box di un'altra tonalità.
non so se ho capito bene, della scala di DO i 5 box dovrebbero essere questi?

Do re mi sol la do
Re mi sol la do re
Mi sol la do re mi
Sol la do re mi sol
La do re mi sol la

Sono questi i box?

Tritvr17
Maestro
Maestro

Messaggio da Tritvr17 » 16 mag 2010, 02:36

sostanzilamente si..ovvero parti da una nota al basso diversa..questo però non vuol dire che partirai sempre dal C se sei in C,, ma ad esempio il primo box utile in tonalità di DO è il 4 ovvero partendo da sol (3 tasto 6corda)

riguardo alle posizione credo che se cerchi bene su internet dovresti trovare degli ottimi prontuari!
"Mi piace il brivido della Vittoria, ma senza l'agonia della sconfitta questa é sicuramente meno gratificante"- D.Negreanu
"Il Tocco è come il Vino"- V.Distefano

La funzione "Cerca" è tua amica!!

Gallo
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Gallo » 21 mag 2010, 23:22

Sono tornato. Per iniziare ho imparato la pentatonica di Do maggiore e riesco a interfacciare tutti i box, cioè riesco a prendere tutte le note della scala senza pensarci, comunque per verificare di riuscire a padroneggiare la scala, ho provato a improvvisarci e mi sono accorto di una cosa....non riesco a controllare le dita nel senso che ripeto sempre gli stessi licks all'infinito!! E siccome non ne so molti il solo diventa monotono! Per cui volevo chiedere: come si inventano dei licks? Vorrei dare un tocco più personale agli assoli....grazie a tutti

L o r e n z o
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da L o r e n z o » 21 mag 2010, 23:36

Gallo ha scritto:Per cui volevo chiedere: come si inventano dei licks? Vorrei dare un tocco più personale agli assoli....grazie a tutti
Ascoltando e suonando. Di tutto, pure il rap. :Very Happy:
Immagine

Gallo
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Gallo » 22 mag 2010, 00:12

pure il rap
:nono: :lol:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte