La fiera del rumore.... effetto1 (improponibile!)

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Spora01
Principiante
Principiante

La fiera del rumore.... effetto1 (improponibile!)

Messaggio da Spora01 » 01 feb 2007, 23:29

Salve a tutti...
Non so se in questo forum esiste già un post attinente all'argomento a me caro che vi propongo, in tal caso... Scusate.
Mi riferisco.... agli effetti che posso ottenere con una chitarra elettrica, un plettro e un amplificatore.
Per effetti intendo ogni sorta di ruomore,fischio,lamento, scricchiolio (alla vostra fantasia le definizioni) ottenibile con quei TRE strumenti.... nient'altro... almeno per ora.
Probabilmente gli effetti ottenibili dipendono anche dal modello di chitarra che si utilizza... cerchiamo allora di trovare quelli più comuni e le modalità con cui riprodurli...

A voi... il plettro... :rocken:
Ultima modifica di Spora01 il 20 feb 2007, 16:44, modificato 2 volte in totale.

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 01 feb 2007, 23:33

bhè che ne dici se inizi tu, che sei appassionato del "campo"?....
da questa sezione io personalmente ho tutto da imparare, dato che non conosco altro che i cosiddetti "guitar tricks"....

:ciao:

Spora01
Principiante
Principiante

Messaggio da Spora01 » 01 feb 2007, 23:37

Enriquez ha scritto:bhè che ne dici se inizi tu, che sei appassionato del "campo"?....
da questa sezione io personalmente ho tutto da imparare, dato che non conosco altro che i cosiddetti "guitar tricks".... :ciao:

Quali sono i tuoi cosiddetti "guitar tricks"??

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 01 feb 2007, 23:43

bhè effetti abbastanza comuni, quali lo "strusciare" il plettro sulle corde basse, gli effetti ottenibili con l'ausilio di leva e armonici, oppure agire sulle molle del ponte( come fa van halen in un concerto che al momento mi sfugge), o "giocare" sulla parte delle corde che si trova tra la paletta e l'inizio del manico....e altra roba del genere :ciao:

Spora01
Principiante
Principiante

Messaggio da Spora01 » 01 feb 2007, 23:57

Non credo di avere molta esperienza "tecnica" nel campo.... il mio più che altro è un cazzeggio impegnato.... :Very Happy:
Per ora mi viene in mente il battere con le nocche sul body della chitarra(corregimi se uso impropiamente qualche termine)... a seconda di dove batti.... a corde libere il suono(rumore) cambia.... addirittura se batto sulle manopole diventa (credo abbastanza intuitivamente) più metallico.... per quanto riguarda invece i fischi.... qual'è il metodo che usi per farla "ululare"? :Very Happy:

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 02 feb 2007, 00:58

scusami.... non voglio essere antipatico.... ma già è successo di gente che è stata bannata per via del linguaggio....cerca di usare termini più appropriati. ok?
:ciao:

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 02 feb 2007, 02:24

con un'amplificatore nella norma si fanno un paio di cose, oltre che le regolazioni standard , dopo dovresti trovare anche il riverbero a molle , ma diciamo che quasi tutto sono trucchi fatti con chitarra, poi se hai la chitarra con il tremolo vai anche da dio per quello che vuoi fare tu. dopo puoi andare al dodicesimo tasto nell'ultima corda il cantino fare l'armonico e subito dopo andare sulla paletta (meglio se una paletta tipo fender) e schiacciare in vibrato la corda ,dovrebbe saltarti fuori tipo un fischio diciamo alla van halen. ma occhio anche la devi fare esercizio. questi sono suoni particolari che ti possono servire

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 02 feb 2007, 12:30

Spora01 ha scritto:.... il mio più che altro è un cazzeggio impegnato....
Moderiamo il linguaggio :ciao:

Spora01
Principiante
Principiante

Messaggio da Spora01 » 02 feb 2007, 12:38

dudu junior ha scritto:con un'amplificatore nella norma si fanno un paio di cose, oltre che le regolazioni standard , dopo dovresti trovare anche il riverbero a molle , ma diciamo che quasi tutto sono trucchi fatti con chitarra, poi se hai la chitarra con il tremolo vai anche da dio per quello che vuoi fare tu. dopo puoi andare al dodicesimo tasto nell'ultima corda il cantino fare l'armonico e subito dopo andare sulla paletta (meglio se una paletta tipo fender) e schiacciare in vibrato la corda ,dovrebbe saltarti fuori tipo un fischio diciamo alla van halen. ma occhio anche la devi fare esercizio. questi sono suoni particolari che ti possono servire
Cosa sarebbe il riverebero a molle.... Io ho un sg Epiphone senza il tremolo.... quindi... probabilmente non posso fare granchè! Per quanto rigurada l'amplificatore... le regolazioni standard quali sarebbero?

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 02 feb 2007, 13:38

ma nooooooooo dicevo riverbero a molle sullampli ce' l'hai?

giuseppcalabretta@tiscali
Principiante
Principiante

Messaggio da giuseppcalabretta@tiscali » 02 feb 2007, 18:13

Credo di aver capito cosa voglia dire Spora01.
Vediamo un po, io riesco ad emettere i seguenti "rumori" o suoni non convenzionali con la chitarra elettrica e ampli (entrambi Fender)
1)- quello classico è strisciare col bordo del plettro le corde più gravi, facendo su e giù lungo la tastiera;
2)- strisciare molto lentamente il bordo del plettro (meglio se ruvido) sulle corde SI e MI cantino, il rumore che si tira fuori è una specie di "scricchiolìo delle corde;
3)- strisciare fortemente le corde sui tasti si emette una specie di fruscìo
ecc. ecc. penso che siano questi alcuni dei "rumori" che tu intendevi.? :ciauz:
giuseppe36

Lucifer Sam
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Lucifer Sam » 02 feb 2007, 18:56

Gli effetti "fisici" sono una cosa ma ci sono quelli che puoi fare con l'amplificatore o il pc . Es: Riverbero echo ecc...
Se registri ciò che fai basta qualche ritocco con programmi audio sennò ci sono dei divertentissimi amplificatori virtuali da scaricare per il web ( a me li hanno passati... ma di solito sono a pagamento ) . ti scarichi riproduzioni virtuali di amplificatori che ci sono in commercio. anche se il digitale non è come l'analogico ti puoi divertire molto ad amplificare la tua chitarra dal microfono del pc! Io non li uso motlo anche perchè ci capisco il giusto quindi non posso dirti altro...

Gli effetti fisici che fai suonando in un certo modo le corde poi sono un'altra cosa...

Possiamo aprire un topic a se per questi amplificatori

davi25
Esperto
Esperto

Messaggio da davi25 » 02 feb 2007, 19:06

provate a posizionare l'ampli a terra e stando in piedi, appoggiarvi il manico sopra... si ottiene un fischio che prolunga il suono...

Lucifer Sam
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da Lucifer Sam » 02 feb 2007, 19:09

davi25 ha scritto:provate a posizionare l'ampli a terra e stando in piedi, appoggiarvi il manico sopra... si ottiene un fischio che prolunga il suono...
Tipo quando " si mette il microfono vicino alle casse " ?

davi25
Esperto
Esperto

Messaggio da davi25 » 02 feb 2007, 19:12

no non è un fischio che da fastidio...

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio