La fiera del rumore.... effetto1 (improponibile!)

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

M@rcoV
Esperto
Esperto

Messaggio da M@rcoV » 02 feb 2007, 19:14

Lucifer Sam ha scritto:
Tipo quando " si mette il microfono vicino alle casse " ?
Quello è l'effetto Larsen, ed è pericoloso per l'udito, bisogna stare attenti
Immagine

Spora01
Principiante
Principiante

Messaggio da Spora01 » 02 feb 2007, 20:42

dudu junior ha scritto:ma nooooooooo dicevo riverbero a molle sullampli ce' l'hai?
:ciao: so che è sull'amplificatore... ma non avendolo "trovato"(il reverbero a molle) non so di cosa si tratti.... il mio ampli è un Ibanez a 10 w.... c'è giusto il necessario.... :ciao:

Spora01
Principiante
Principiante

Messaggio da Spora01 » 02 feb 2007, 23:49

giuseppcalabretta@tiscali ha scritto:Credo di aver capito cosa voglia dire Spora01.
Vediamo un po, io riesco ad emettere i seguenti "rumori" o suoni non convenzionali con la chitarra elettrica e ampli (entrambi Fender)
1)- quello classico è strisciare col bordo del plettro le corde più gravi, facendo su e giù lungo la tastiera;
2)- strisciare molto lentamente il bordo del plettro (meglio se ruvido) sulle corde SI e MI cantino, il rumore che si tira fuori è una specie di "scricchiolìo delle corde;
3)- strisciare fortemente le corde sui tasti si emette una specie di fruscìo
ecc. ecc. penso che siano questi alcuni dei "rumori" che tu intendevi.? :ciauz:
Esatto... questi penso che siano i più immediati... e i più usati, probabilmente i più efficaci.
Provate ad ascoltare l'intro di Sonica.... uno dei primi pezzi dei Marlene Kuntz... uno dei più belli... più...

"Noise"

COSA SENTITE? :ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Spora01 il 03 feb 2007, 10:28, modificato 1 volta in totale.

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 03 feb 2007, 07:55

cmq spora sul mio c'e' il riverbero sul tuo non c'e' se vuoi fare scricchiolii fischi ti avevo spostato un bellissimo trucco rileggie prova affiche' non esce quel fischio dalla chitarra :ciao:

Spora01
Principiante
Principiante

Messaggio da Spora01 » 03 feb 2007, 10:43

davi25 ha scritto:provate a posizionare l'ampli a terra e stando in piedi, appoggiarvi il manico sopra... si ottiene un fischio che prolunga il suono...

Davi25... l'effetto è carino... prova anche a mettere completamente la chitarra in verticale con la paletta pogiata sull'ampli e poi sfiori qualche corda giocando con il volume o il Tone.... è coinvolgente. :Very Happy:

Io faccio così:
1. metto la chitarra in verticale poggiata sulla mia pancia o sul mio petto a seconda della altezza dell'ampli
2. tengo la mano su tutte le corde un modo tale da non fare fischiare la chitarra
3. lascio libero solo il MI basso.... tenendo ferme tutte le altre corde
4. batto lievemente sul mi basso.... uscire un suono corposo e come hai detto tu... prolungato....
5. lascio con delicatezza le altre corde(intanto il MI ancora persiste)
6. comincio a giocherellare con le altre pichiettandole sempre lievemente una ad una, in tasti diversi...
7. appena inizia a fischiare troppo si ricomincia dal punto 2.

dudu junior
Maestro
Maestro

Messaggio da dudu junior » 03 feb 2007, 14:54

un'altro rumore che potresti fare e quello del tremolo anche se la chitarra nn c'e' l'ha : fai un mi distorto e poi conla mano destra vai vicino al corpo della chitarra e lo pieghi all'interno spero che tu abbia capito quello che ho scritto :ciao:

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 03 feb 2007, 19:47

dudu junior ha scritto:un'altro rumore che potresti fare e quello del tremolo anche se la chitarra nn c'e' l'ha : fai un mi distorto e poi conla mano destra vai vicino al corpo della chitarra e lo pieghi all'interno spero che tu abbia capito quello che ho scritto :ciao:
il vibrato vuoi dire... :ciao:

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 03 feb 2007, 19:49

a proposito di "rumori" un'analisi dello stile di Tom Morello, può fornire molti input... :ciao:

Spora01
Principiante
Principiante

Messaggio da Spora01 » 04 feb 2007, 01:45

Enriquez ha scritto:a proposito di "rumori" un'analisi dello stile di Tom Morello, può fornire molti input... :ciao:
Ho visto... beh... non mi entusiasma tanto... nel senso che il suo stile... mi sembra cmq sempre abbastanza "pulito". Non so come dire... più che rumore sento un "suono particolare".

Spora01
Principiante
Principiante

Messaggio da Spora01 » 04 feb 2007, 01:49

dudu junior ha scritto:un'altro rumore che potresti fare e quello del tremolo anche se la chitarra nn c'e' l'ha : fai un mi distorto e poi conla mano destra vai vicino al corpo della chitarra e lo pieghi all'interno spero che tu abbia capito quello che ho scritto :ciao:
Em... cosa dovrei piegare all'interno? :Very Happy: :dubbioso:

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 04 feb 2007, 04:05

Em... cosa dovrei piegare all'interno?
il corpo della chitarra :ciao:

Spora01
Principiante
Principiante

Messaggio da Spora01 » 04 feb 2007, 12:43

Enriquez ha scritto:
Em... cosa dovrei piegare all'interno?
il corpo della chitarra :ciao:
Beh... allora ho paura di non sapere cos'è il corpo della chitarra... perchè se il corpo di cui mi parli è il body della chitarra... cosa vuol dire piagalo all'interno? :dubbioso: :dubbioso:

Bosse
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Bosse » 04 feb 2007, 13:01

Credo in alternativa alla leva,lo spingi sul petto come per romperlo,ovviamente non facendolo XD,ed ottieni una sorta di vibbrato,almeno io faccio così quando uso una chitarra con il ponte fisso

Enriquez
Maestro
Maestro

Messaggio da Enriquez » 04 feb 2007, 13:45

l'effetto in questione lo fa nuno bettencourt alla fine di questo video. :ciao:

Spora01
Principiante
Principiante

Messaggio da Spora01 » 05 feb 2007, 12:18

Enriquez ha scritto:l'effetto in questione lo fa nuno bettencourt alla fine di questo video. :ciao:
quale video? :dubbioso:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio