La composizione: tra indeterminazione e matematica....

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Mirko
Maestro
Maestro

Messaggio da Mirko » 12 apr 2007, 12:57

Spora01 ha scritto:Django è uno spettacolo... e io che con 5 dita ho problemi a fare un pattern senza incepparmi...

Insomma... in estrema sintesi possiamo affermare che
la "Teoria" di sicuro può ampliare e definire di molto gli orizzonti già aperti dalla creatività.
Ora mi chiedevo... passando più sul... "Tecnico":
Quali sono i metodi, tecniche, trucchi... che utilizzate(conoscete) nel comporre..?
O meglio... una mente che a voglia di produrre un pezzo... da cosa parte...? Concretamente...
Per ora parliamo semplicemente della musica strumentale... niente voce insomma.

Grazie mille!
A voi...
Si può partire ad esempio dalla parte ritmica...
Improvvisando su di essa poi si possono prendere gli spunti più interessanti per una linea melodica da sovrapporre al tutto...
Immagine
Sabry Immagine

Cristiano
Esperto
Esperto

Messaggio da Cristiano » 12 apr 2007, 13:50

Io non posso dire di comporre o di aver composto, ma mi piace(va) moltissimo spendere ore in improvvisazioni dalle quali a volte ho tentato di mettere giù un qualche pezzo per così dire "finito". Diciamo che nonostante la mia preparazione tecnica (sia pure su un altro strumento) e teorica (sono pur sempre diplomato in teoria musicale e solfeggio), in queste mie nebbie musicali ci ho sempre messo molto orecchio e naso per trovare l'accordo giusto, o quantomeno qualcosa che mi piacesse.
Tutto sommato più che la teoria musicale servirebbe un buon otorinolaringoiatra. :-D

Ciao, Cristiano
Life requires square shoulders. I'd rather prefer the slope ones of a j45

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 12 apr 2007, 17:42