info

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

frank81
Principiante
Principiante

info

Messaggio da frank81 » 03 gen 2007, 19:20

Ciao a tutti,sono nuovo,da parecchi anni suono la chitarra,ma semplicemente accordi,ho preso qualche lezione di chitarra moderna,ma per la poca costanza poi ho mollato,adesso sto provando a fare qualche scala semplicemente con le tablature senza leggere lo spartito (lo so che senza leggere lo spartito non è suonare)grazie a questo sito,volevo sapere se mi sapete consigliare magari qualcosa da fare non so di blues,folk e altri generi magari per incomiciare a suonare qualcosa di piu' carino.

David
Amministratore
Amministratore

Messaggio da David » 03 gen 2007, 20:08

Ciao e Benvenuto al Forum di Neesk :welcome:

Dato che sei all'inizio per quel che riguarda la chitarra melodica, per adesso, prova a fare qualche esercizio:

esercizi/
:ciauz:

frank81
Principiante
Principiante

Messaggio da frank81 » 03 gen 2007, 20:58

Grazie David della dritta,anche s enon so leggere lo spartito....ovvero ricordo poco posso ascoltare e fare

Bosse
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Bosse » 03 gen 2007, 21:10

se hai difficoltà con lo spartito comincia con le tablature,così hai il tempo di impararle con calma senza evitare di suonare

frank81
Principiante
Principiante

Messaggio da frank81 » 03 gen 2007, 21:51

magari pian piano a forza di suonare tablature....si incominciano poi a riconoscere i tempi e le battute....

M@rcoV
Esperto
Esperto

Messaggio da M@rcoV » 03 gen 2007, 21:53

frank81 ha scritto:magari pian piano a forza di suonare tablature....si incominciano poi a riconoscere i tempi e le battute....
la tablatura serve per imparare una song; ovviamente la devi aver ascoltata molte volte, perchè i tempi li devi sapere a memoria ;)
Immagine

frank81
Principiante
Principiante

Messaggio da frank81 » 03 gen 2007, 21:57

infatti sul sito si puo' ascoltare l'a :ciao: rpeggio seno' sarei fottuto...

RAFE
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Re: info

Messaggio da RAFE » 03 gen 2007, 23:13

frank81 ha scritto:Ciao a tutti,sono nuovo,da parecchi anni suono la chitarra,ma semplicemente accordi,ho preso qualche lezione di chitarra moderna,ma per la poca costanza poi ho mollato,adesso sto provando a fare qualche scala semplicemente con le tablature senza leggere lo spartito (lo so che senza leggere lo spartito non è suonare)grazie a questo sito,volevo sapere se mi sapete consigliare magari qualcosa da fare non so di blues,folk e altri generi magari per incomiciare a suonare qualcosa di piu' carino.
E chi l'ha detto che senza lo spartito non è suonare...???
Senza lo spartito al limite non è LEGGERE...
Hendrix....Van Halen.....spartiti....e dove...?
Puoi cominciare con la teoria...più che altro per capire che cosa stai suonando che non è mai un brutto affare... :ciao:

(Dò un'occhiata al regolamento...se posso fare un paio di nomi li posto....)

Intanto cerca di scoprire cosa è carino per te...nessun genere fine a sè stesso è indispensabile...perciò puoi iniziare da dove vuoi...
Capito... ? :dubbioso:

RAFE
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da RAFE » 03 gen 2007, 23:25

OK...si può visto che non li ho scritti io....

Allora Frank.

Se devi cominciare ad approfondire un discorso solistico io ti consiglio :
La Chitarra Solista di Massimo Varini (manuale + CD)
Ad un prezzo particolarmente contenuto trovi un'esauriente spiegazione allo sprtito e alla tablatura.
Tutte le scale conosciute e le spiegazioni per come usarle.
Il cd contiene un sacco di esempi per farti capire con l'orecchio il risultato.
E' davvero un'ottima base e spiegato con un llinguaggio molto giovane e non pomposo "tipo" conservatorio.

M@rcoV
Esperto
Esperto

Messaggio da M@rcoV » 04 gen 2007, 13:41

frank81 ha scritto:infatti sul sito si puo' ascoltare l'a :ciao: rpeggio seno' sarei fottuto...
fin che sono esercizi serve lo spartito, quando sono song vere e proprie fanno comodo le tab
Immagine

RAFE
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da RAFE » 04 gen 2007, 13:56

Ma se lo spartito non lo so leggere mica posso inventarmi l'esercizio o tornare dopo 3 anni di solfeggio....se metti tutto su tablatura aiuti anche i principianti....o gli avanzati che non sanno leggere...e ce ne sono molti

M@rcoV
Esperto
Esperto

Messaggio da M@rcoV » 04 gen 2007, 14:03

RAFE ha scritto:Ma se lo spartito non lo so leggere mica posso inventarmi l'esercizio o tornare dopo 3 anni di solfeggio....se metti tutto su tablatura aiuti anche i principianti....o gli avanzati che non sanno leggere...e ce ne sono molti
infatti la cosa migliore è avere tab e spartito insieme, con la tab individui subito le note, con lo spartito individui subito il tempo (e non dirmi che quarti, ottavi, sedicesimi i principianti non li sanno) ;)
Immagine

RichieSambora
Esperto
Esperto

Messaggio da RichieSambora » 04 gen 2007, 14:20

M@rcoV ha scritto: e non dirmi che quarti, ottavi, sedicesimi i principianti non li sanno ;)
eccomi...

frank81
Principiante
Principiante

Messaggio da frank81 » 04 gen 2007, 15:05

Vi ringrazio per i consigli,adesso provo a fare gli esercizi che ci sono qui sul sito e prendo nota del consiglio di Rafe,per quanto riguarda il leggere lo spartito forse sono stato frainteso e ho accentuato un po', anche fare tre accordi è suonare percarita'....penso che incominciare a suonare con tablatura e spartito sopra puo' essere utile..per iniziare...

RAFE
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Messaggio da RAFE » 04 gen 2007, 15:18

M@rcoV ha scritto: (e non dirmi che quarti, ottavi, sedicesimi i principianti non li sanno) ;)
Credo che tu dia un pò troppe cose per scontae...il principiante di solito è quello che non distingue le note sul pentagramma da un dalmata... :tilt:
Occorre sempre capire che percorso uno fa...io mi sono messo a studiare teoria dopo anni di pratica...ora è tutto più facile...ma fino a poco tempo fa per me la croma era una fiat.... :dubbioso:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio