Improvvisazione,scale ecc

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Manuel1995
Apprendista
Apprendista

Improvvisazione,scale ecc

Messaggio da Manuel1995 » 08 dic 2011, 18:28

http://www.youtube.com/watch?v=ARdBFiqq7f4
Ciao a tutti. Suono da 3 anni circa e sono autodidatta, quindi siate comprensivi :Very Happy: Vi scrivo perchè volevo dei chiarimenti sull'improvvisazione... io so la scala maggiore, minore e pentatonica, e tutti i pattern, PERO', non riesco ad improvvisare COME SI DEVE... andate sul link del video: ho improvvisato su una base in Sim utilizzando soltanto due pattern, quello del Sim e del ReM. Io vorrei che qualcuno mi spiegasse come si improvvisa davvero. Sento parlare di scale modali, frigia, lidia ecc ecc... io non so nemmeno cosa siano! Io vorrei imparare a improvvisare bene, sapendo "girare" bene sul manico e poter suonare tutte le note in tutto il manico ( nel video appunto uso due pattern). Quindi chiedo a voi... come si improvvisa? Ad esempio su un giro di accordi, quali note devo suonare in ogni determinato accordo? Grazie a tutti per la pazienza :Very Happy:
Gear
Yamaha Pacifica 212 VQM
Marshall AVT50XT
Fender Mustang V2
Boss SD-1 -> Metal Muff -> Boss CH-1 -> Boss DD-3

rhapsody
Esperto
Esperto

Re: Improvvisazione,scale ecc

Messaggio da rhapsody » 09 dic 2011, 18:14

Non conosco le scale modali e ti dò una risposta un po da ignorante/istintivo. Diciamo però che se tu suoni rock, blues o pop, queste conoscenze potrebbero bastarti per la maggior parte dei brani. Se suoni jazz invece sarebbe meglio approfondire le conoscenze teoriche. Diciamo che, in linea di massima, bisogna individuare la tonalità del brano e quindi si usa la scala relativa come punto di riferimento. Qualche difficoltà in più c'è per i brani che cambiano tonalità nel corso del brano. Poi però per migliorare bisognerebbe fare molto allenamento con la improvvisazione su basi.

mamasa
Maestro
Maestro