Improvvisazione Assolo

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

Rispondi
JackBrasca
Nuovo nel Forum
Nuovo nel Forum

Improvvisazione Assolo

Messaggio da JackBrasca » 28 set 2009, 16:09

Salve a tutti,
Ho imparato i vari pattern delle pentatoniche maggiori e minori e i pattern di tutti i modi di una scala maggiore. Fatto ciò volevo provare ad improvvisare un assolo su una base ma non è stato un granchè. Volevo spere se ci sono delle "regole" per l'improvvisazione, o delle preferenze per eseguirli. Alla fine un assolo è una succassione di note piu o meno veolce (dipende dalla canzone) giusto?!? C'è un qualcosa che bisogna sapere per farlo venire un po meglio?!? Oltre all'esperienza naturalmente. Purtroppo sono autodidatta e non posso chiedere consigli a qualche maestro piu esperto. Quindi mi affido a voi.

Sono graditissimi consigli su come eseguirli, esperienze personali e quant'altro possa essere utile. Grazie.

ale_gtr
Apprendista
Apprendista
Contatta:

Re: Improvvisazione Assolo

Messaggio da ale_gtr » 28 set 2009, 16:34

JackBrasca ha scritto: Alla fine un assolo è una succassione di note piu o meno veolce (dipende dalla canzone) giusto?!?
letteralmente non ti si può dar torto... ma così ha "ucciso" la parola musica :pianto:
dire una cosa del genere è come dire che il vino è solo uva schiacciata e fatta fermentare :lollol:

Ma venendo alla tua domanda... più o meno sono nella tua situazione... ho ripreso da poco a suonare dopo qualche anno di completa inattività e al momento l'improvvisazione è lo scoglio maggiore che mi son trovato... qualsiasi cosa faccia viene sempre una schifezza :sad:

L'unico "vero" consiglio che ho avuto dal mio maestro è stato questo: senti il groove :wink: