Impare ... consigli

Di tutto di più sul suonare la chitarra

Moderatori: David, forons, avanzo, lespaul

matthew.s
Principiante
Principiante

Impare ... consigli

Messaggio da matthew.s » 29 giu 2008, 18:17

Ciao a tutti mi chiamo Marco ad ho 21 anni, possiedo una chitarra classica , di quelle li molti comuni e ho sempre cercato di suonarla provando da solo ad imparare ma vorrei iniziare a fare un po sul serio.

Ho letto nei post sui principianti che sarebbe bene trovarsi un maestro per gli inizi , e anche un buon libro , su questo proverò ad attivarmi.

Ma vorrei chiedervi un'altra cosa... io sono mancino, ma ho sempre suonato come se fossi destro... , non ho imparato grandi cose solo gli accordi piu semplici , se dovessi iniziare a studiare sul serio , mi converebbe usare una chitarra per mancini oppure sarebbe meglio continuare cosi? Potrei adattare la mia chitarra o devo sostituirla?

:ciauz:

Marco88
Apprendista
Apprendista

Re: Impare ... consigli

Messaggio da Marco88 » 29 giu 2008, 20:41

Beh se hai una classica a forma di "pera" basta che inverti la posizione della corde e il gioco e fatto.... Suona, divertiti e quando sarai pronto a spendere qualche soldo comprerai una chitarra per mancini....
Ps.: Se hai iniziato a suonare come se fossi destro e ti ci trovi bene o benino, potresti anche continuare a suonare in questo modo. Va a finire che con il "rivoltare" le corde ti troverai disorientato con la mano destra (quella che poi andrebbe sulla tastiera)... Prova, come ti ci trovi meglio suoni. Per la chitarra, continua con quella che hai... sempre se è a pera...
Rock!!!

Kirk Hammett
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Kirk Hammett » 30 giu 2008, 02:46

Potresti anche fare come ha fatto Jimi Hendrix...entri in un negozio comunissimo, ti compri una stratocaster per destrorsi, costa meno di quella per mancini e le inverti le corde come faresti sulla classica a forma di pera. Magari non è il massimo del comfort, ma vedendo quello che è riuscito a farci lui, direi che non ha limiti fisici ^^ lui sosteneva che tutto ciò desse un suono più "blues", frizzante al tutto addirittura :dance:
Se prendi LSD quello che provi dipende interamente da chi sei. La nostra musica può precipitarti nell'orrore urlante o gettarti nell'estasi delirante. Più spesso la seconda. Scopriamo che il nostro pubblico adesso smette di ballare. Cerchiamo di averli lì in piedi completamente rapiti, a bocca spalancata.

Senio
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Senio » 30 giu 2008, 03:30

Marco88 ha scritto:Beh se hai una classica a forma di "pera" basta che inverti la posizione della corde e il gioco e fatto.... Suona, divertiti e quando sarai pronto a spendere qualche soldo comprerai una chitarra per mancini....
Ps.: Se hai iniziato a suonare come se fossi destro e ti ci trovi bene o benino, potresti anche continuare a suonare in questo modo. Va a finire che con il "rivoltare" le corde ti troverai disorientato con la mano destra (quella che poi andrebbe sulla tastiera)... Prova, come ti ci trovi meglio suoni. Per la chitarra, continua con quella che hai... sempre se è a pera...
Rock!!!

Quoto! Facci sapere che tipo di chitarra hai! :ciauz:
Confucio ha scritto:La musica produce un piacere di cui la natura umana non può fare a meno.

darkfender
Maestro
Maestro

Messaggio da darkfender » 30 giu 2008, 08:47

la vita dei mancini è molto costosa :(
io penserei a continuare da destro.

Le chitarre mancine sono poche, difficili da trovare e costano di più e non riesci a comprare nulla nell'usato.

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 30 giu 2008, 15:08

Nell'usato si trovano solo le Epiphone mancine :Ok: ...

Ma hai iniziato da destro perché le corde erano montate così, perché te lo hanno detto etc etc oppure perché naturalmente appena hai preso in mano lo strumento lo hai preso da destro?

Io appena presa la chitarra, l'ho presa da destra, anche quando da bambino facevo finta di suonare la chitarra invisibile :Very Happy: la prendevo da mancino :risatona: , e suono da mancino...

Comunque io ti consiglierei di non guardare all'aspetto monetario e alla poca reperibilità, se "naturalmente" suoni mancino.
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Senio
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Senio » 30 giu 2008, 15:11

ambaradam ha scritto:Comunque io ti consiglierei di non guardare all'aspetto monetario e alla poca reperibilità, se "naturalmente" suoni mancino.

:esatto: Devi fare come ti trovi meglio!
Confucio ha scritto:La musica produce un piacere di cui la natura umana non può fare a meno.

Dark Angel
Maestro
Maestro

Messaggio da Dark Angel » 30 giu 2008, 20:30

Se hai già cominciato suonando come fossi destro, io continuerei così tutta la vita :Very Happy:
Se Hendrix e Knopfler hanno fatto quello che hanno fatto essendo mancini, non vedo problemi.

C'è anche un ragazzo del forum che suona così mi pare, e insegna anche: e ai suoi allievi mancini fa usare le chitarre per destri, dicendo che effettivamente non incontra problemi.
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain
You are young and life is long and there is time to kill today
And then the one day you find ten years have got behind you
No one told you when to run, you missed the starting gun

And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking
And racing around to come up behind you again
The sun is the same in the relative way, but you're older
And shorter of breath and one day closer to death

matthew.s
Principiante
Principiante

Messaggio da matthew.s » 30 giu 2008, 22:06

Ragazzi siete mitici :Very Happy: Grazie x l'accoglienza ma non correte troppo voi mi portare un paragone di Jim Hendrix :dance: ma io sono proprio molto molto all'inizio ... ho solo provato a strimpellare qualche canzone provando gli accordi piu semplici ma come tecnica son messo proprio male...infatti ho cercato un forum sulla chitarra e sono felicissimo di aver trovato questo che mi sembra davvero super :rocken:

La mia chitarra e' come questa
Immagine
solo che ho levato le corde Sol si e mi cantino in plastica... mettendole di ferro :sviolinata: ho fatto bene?

Ho iniziato come un destro perche' vedevo mia sorella provare cosi... insomma credevo si tenesse cosi... non ho pensato al mio essere mancino e solo questione di abitudine credo

Grazie a tutti ragazzi :esatto: :yourock: :band:

ambaradam
Maestro
Maestro

Messaggio da ambaradam » 30 giu 2008, 22:14

Dark Angel ha scritto:Se Hendrix e Knopfler hanno fatto quello che hanno fatto essendo mancini, non vedo problemi.
In senso che Jimi era mancino e suonava da mancino, e Mark era mancino ma suonava da destro?
offro-vendo-f47/vendo-fender-strato-mex ... 12112.html Se volete una Fender mex mancina e/o un ampli Fender Frontman, a Roma

Eric Johnson
Esperto
Esperto

Messaggio da Eric Johnson » 30 giu 2008, 22:17

matthew.s ha scritto:ho levato le corde Sol si e mi cantino in plastica... mettendole di ferro :sviolinata: ho fatto bene?
Assolutamente no,è la cosa più errata:a meno che non ti piaccia,tra qualche tot di tempo,vedere il ponte che ti si scolla dal corpo,o il manico incurvarsi come una banana... :sviolinata:
"La vita è più veloce di un battito di ciglia.
La vita è incontrarsi e dirsi addio fino alla prossima volta".

Immagine

matthew.s
Principiante
Principiante

Messaggio da matthew.s » 30 giu 2008, 22:55

Eric Johnson ha scritto: Assolutamente no,è la cosa più errata:a meno che non ti piaccia,tra qualche tot di tempo,vedere il ponte che ti si scolla dal corpo,o il manico incurvarsi come una banana... :sviolinata:
Ma veramente non e' successo nulla di tutto ciò... come suono mi sembrava meglio... di plastica non mi sono mai piaciute :pianto:

Non credevo di aver fatto un danno cosi grave :sorpreso:

Kirk Hammett
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Kirk Hammett » 01 lug 2008, 00:15

La chitarra classica, al contrario delle acustiche e delle elettriche, non monta il Truss-Rod (o meglio, la maggior parte delle classiche). Sarebbe un'anima in acciaio che aiuta il manico a opporre resistenza alla tensione delle corde, permettendogli di rimanere perfettamente dritto. Se la tua chitarra non ha questo Truss-Rod, devi forzatamente montare delle corde in nylon, che oppongono meno resistenza di quelle in acciaio. Chiaramente, il manico non si scollerà o piegherà istantaneamente, ma nel giro di poco e gradualmente...se non ti piace il suono delle corde in nylon ma non desideri una chitarra elettrica ti consiglierei l'acustica, si riescono a reperire anche con poco (beh, poi c'è marca e marca) :wink:
Se prendi LSD quello che provi dipende interamente da chi sei. La nostra musica può precipitarti nell'orrore urlante o gettarti nell'estasi delirante. Più spesso la seconda. Scopriamo che il nostro pubblico adesso smette di ballare. Cerchiamo di averli lì in piedi completamente rapiti, a bocca spalancata.

Marco88
Apprendista
Apprendista

Messaggio da Marco88 » 02 lug 2008, 20:37

Già non è una grande idea mettere corde di chitarra acustica su una classica, potrebbe rovinarsi in pochi giorni o settiname. Cmq errore perdonabilissimo. All'inizio ho avuto pure io la tua idea...AHAHAH... Quello che ti consigliamo e di levarle il prima possibile... Va a finire che le lasci e non succede niente alla chitarra ma è una remotissima possibilità...
ROCK!!

mottolone
Maestro
Maestro
Contatta:

Messaggio da mottolone » 11 lug 2008, 20:52

Ciao io sono mancino ma ho sempre suonato da destro.

La cosa importante è avere una buona impostazione, l'essere mancini non influisce e poi cmq la chitarra si suona con 2 mani !!! molti lo dimenticano !!!!

Ti sconsiglio vivamente di fare modifiche di qualunque tipo alla chitarra ma se proprio vuoi suonare mancino comprane una fatta a posta.
Il genio è 1% ispirazione e 99% traspirazione ! Sognando il Mark V
GEAR: Mesa Express 5:50 - Rectocab 2x12, Micro cube Rx, Ibanez Jem 7V - Rg 320 fa - MTM1 - EW20ASE acustica, Jackson RR5, LTD ec 1000 Deluxe, Yamaha acustica, Boss GT8 Vari pedali Boss, DS1 Keeley mod, Zoom MS 50, AMT WH-1, Mesa Throttle Box, TC Electronic Flashback.

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio